Il Rotary Club Potenza Ovest, con il patrocinio del Comune di Potenza, dell’Unione delle Province d’Italia e della Regione Basilicata, ha organizzato per il 30 novembre 2010, ore 21.00, presso il Teatro Don Bosco di Potenza, una serata teatrale per raccogliere fondi per la lotta alla malaria.
La Compagnia “La macchietta Romana” di Gigi Pirozzi presenterà la Commedia di Eduardo De Filippo “Amicizia”. Il ricavato, sotto forma di offerta economica libera, sarà devoluto al Progetto distrettuale Malaria Fighter teso ad aiutare bambini di paesi in sottosviluppo affetti da malaria (Nigeria, Haiti).
Secondo i dati dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la metà della popolazione mondiale è a rischio di contrarre la malaria e si stima che, nel 2008, circa 243 milioni di casi abbiano provocato quasi 863 mila morti. Di questi, l’89% nella Regione africana, il 6% in quella del Mediterraneo orientale e il 5% nella Regione dell’Asia sud orientale.
Il Progetto rotariano Malaria Fighter ha come indirizzo primario quello del sostegno all’infanzia, e i medicinali che vengono donati e distribuiti tramite reti rotariane sono in prevalenza farmaci pediatrici.
L’idea di organizzare la serata teatrale del 30 novembre prossimo nasce con lo scopo di creare una cassa di risonanza per la sensibilizzazione al Progetto, oltre chiaramente con lo scopo di reperire fondi per medicinali da destinare ad Haiti, Ghana e Nuova Guinea.
Nessun commento:
Posta un commento