Martedì 23 novembre scorso, presso la Sala Giunta del Comune di Gravina in Puglia, si è tenuta un’importante riunione dove si è discusso di problematiche relative alla popolazione anziana, dei Piani Sociali di Zona e Centro Anziani Polivalente e Centri Diurni. All’incontro presenti i rappresentanti Sindacali locali e provinciali (CGIL, CISL, UIL – Sez. Pensionati, SPI CGIL, FNP CISL), l’Amministrazione Comunale con Sindaco, On. Giovanni Divella e l’Ass.re al Welfare, Avv. Raffaele Lorusso, i componenti della 7° Commissione Consiliare (Cons. Stragapede, Giovanni Lorusso, Carulli), il Dirigente della 1° Direzione ed il Responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gravina in Puglia. Dalle rappresentanze sindacali arrivano apprezzabili suggerimenti e richieste di informazioni circa lo stato di attuazione dei P.S.Z., dei servizi a valenza comunale e informative sui Centri Polivalente e Diurni. L’incontro è anche occasione per analizzare i servizi ADI e SAD e gli accordi tra i Comuni dell’Ambito circa la stesura dei Bandi che necessitano di maggiori attenzioni verso i diritti dei lavoratori. Si chiede una progettualità condivisa circa le tematiche riguardanti gli anziani al fine di gestire meglio le esigue risorse attraverso progetti mirati e servizi certi.
L’Ass.re al Welfare, avv. Raffaele Lorusso, precisa che tutti i servizi a valenza comunale, quindi garantiti da proprie risorse di bilancio, sono stati programmati e realizzati nella quasi loro totalità. Un forte impegno economico che denota attenzione verso le problematiche dei meno abbienti e delle fasce deboli della città di Gravina in P.
Per quanto concerne i ritardi del nuovo P.S.Z., questi sono dovuti al non conferimento delle risorse dalla Regione Puglia ai Comuni dell’Ambito.
Al termine della riunione i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale garantiscono che per i
Centri Polivalente e Diurni della città verrà studiato un aggiornamento dei regolamenti attraverso una deliberazione entro e non oltre il mese di dicembre.
Il Sindaco, On. Giovanni Divella, sottolinea l’importanza di questo incontro, prosecuzione di quello tenutosi lo scorso 21 settembre, e ringrazia i Rappresentanti Sindacali per lo spirito costruttivo e propositivo e la necessità di programmare insieme le tematiche sociali, al fine di alleviare e attutire i disagi nella popolazione anziana gravinese, oggi più che mai a rischio deriva.
Nessun commento:
Posta un commento