“I Giochi Sportivi Studenteschi-ha continuato Di Bari-hanno fatto registrare sempre una costante crescita di partecipanti, grazie alla collaborazione dei coordinatori di educazione fisica prof.ri Donato Castronuovo e Guiuseppe Grilli.Sempre buona l’adesione ai Giochi della Gioventù e GIOCOSPORT, attività che vedono coinvolte le scuole secondarie di primo grado e le scuole elementari. Tenuto conto dei mezzi finanziari a disposizione della scuola ed i continui tagli subiti dal Bilancio del Coni possiamo affermare che grazie alla passione verso lo SPORT dei docenti, degli insegnanti, dello staff tecnico del Coni si riesce a portare avanti tutte queste attività.”
Dopo l’ampia e dovuta premessa Elio Di Bari è passato alla presentazione dei 4 eventi in programma nei prossimi mesi di Maggio e Giugno:
1) Festa territoriale Giochi della Gioventù. Si svolgerà presso la struttura turistica Porto degli Argonauti a Marina di Pisticci sabato 19 Maggio c.a. con inizio alle ore 9,00. Parteciperanno cinque scuole di cinque comuni diversi della provincia di Matera (Tursi , Rotondella,Accettura, Garaguso e Scanzano Jonico) per un totale di 10 classi,195 alunni e 14 insegnanti. Dopo l’attività Dirigenti del Coni, docenti, staff tecnico consumeranno il pasto sportivo presso la magnifica struttura Porto degli Argonauti, all’insegna della socialità, dello sport sano, dell’amicizia e del divertimento.
2) Festa territoriale GIOCOSPORT. Si svolgerà a Tursi presso l’Istituto comprensivo “A. Pierro” mercoledì 30 Maggio c.a. . “Questo evento-ha precisato Di Bari- sarà un momento di aggregazione e di di attività ludica; l’attività sportiva comincia dai Giochi della Gioventù. Parteciperanno circa 400 alunni della scuola Elementare provenienti da diversi comuni della nostra provincia. La località sarà l’Istituto comprensivo “ A. Pierro” per la totale disponibilità dela scuola sia per quanto riguarda i locali che le strutture sportive.
3) Festa Nazionale dello Sport. Quest’anno verrà celebrata domenica 3 Giugno. La sede centrale scelta è Policoro, però nello stesso giorno in tanti altri comuni del Materano ed in tutta Italia ci saranno tante altre manifestazioni di sport per stare insieme e far vivere momenti di gioia e di sano divertimento a tanti giovanissimi che sperano ancora in un futuro migliore.
4) EDUCAMP “Scuole aperte per ferie”. Si svolgerà dal 13 al 29 Giugno c.a. presso il villaggio Giardini d’Oriente a Marina di Nova Siri . L’evento è promosso dal MIUR e dal CONI con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica. Gli EDUCAMP sono centri estivi scolastici e sportivi per tutti gli alunni di età compresa tra i 6 e 14 anni con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva. Attraverso gli EDUCAMP i giovani partecipanti avranno la possibilità di sperimentare attività motorie e sportive a carattere ludico-ricreativo all’aria aperta, differenziate per le diverse età ed intervallate da momenti svago e ricreazione. A completamento del percoeso educativo, inoltre , l’EDUCAMP dedica una particolare attenzione alle cosiddette” EDUCAZIONI CORRELATE” prevedendo riflessioni sui vari aspetti legati alla crescita del bambino/persona (educazione alimentare, salute, igiene,ambiente,integrazione,socializzazione ecc.)
Su proposta di Renato Carpentieri, uno dei giornalisti presente alla conferenza stampa, un giorno alla settimana verrà dedicato all’incontro con i MEDIA della carta stampata e delle televisioni locali ai fini di avvicinare i giovani alla lettura dei giornali ed a seguire i telegiornali che quotidianamente ci danno informazioni sui fatti e gli avvenimenti più importanti del nostro territorio. L’EDUCAMP ai Giardini d’Oriente a Nova Siri sarà del tipo CITYCAMP,ovvero con turni settimanali giornalieri di 110 ragazzi dalle ore 8,30 alle 18,30. Il contributo di settanta euro richiesto alle famiglie è a parziale copertura dei costi di realizzazione e comprende, oltre alla partecipazione alle attività sportive e ricreative in programma,copertura assicurativa,vitto e kit di abbigliamento composto da t-shirt,pantaloncini e cappellino.
Piena soddisfazione anche del prof. Giuseppe Grilli (coordinatore di educazione fisica in rappresentanza dell’U.S.P. presieduto dalla dott.ssa Teresa Pasciucco) :” Le attività sportive svolte in collaborazione con il Coni sono pienamente condivise. La programmazione mette in risalto la grande valenza culturale e formativa dello Sport grazie alla professionalità dei docenti di educazione fisica ed alla disponibilità dei dirigenti scolastici.”
Direttore della terza edizione di EDUCAMP è stato nominato il prof. Vincenzo Di Sanzo il quale si avvarrà di sette educatori sportivi esperti delle federazioni sportive altamente qualificati e di tante altre figure professionali per realizzare nel miglior modo possibile l’iniziativa.
Per info e maggiori dettagli contattare il Comitato provinciale Coni di Matera: Tel. 0835 330408 – Fax 0835 330416 – email matera@coni.it

Nessun commento:
Posta un commento