Nicola Pavese e Filippo Radugno, rispettivamente, Presidente e Direttore dell’Associazione e del mensile “La Cupola Verde”,
Giuseppe Coniglio (Ricercatore all’Università di Napoli e Saggista),
Pio Rasulo (Scrittore e poeta, già Docente presso l’Università di Lecce),
Michele Santoro (Presidente dell’Associazione Culturale Presenza Lucana) in qualità di moderatore.
I 10 Capitoli , a temi diversi, di cui è ricco il libro, sono il recupero della memoria storica avvenuta tramite uno studio combinato, scritto a più mani e sapientemente raccolto da Nicola Pavese e Filippo Radugno. A “La Cupola Verde”, mensile curato dall’associazione, va il merito di aver fornito e dato spazio a vecchie e nuove generazioni: le prime per raccontare e raccontarsi, le seconde per ascoltare, sapientemente, conoscere meglio e descrivere il territorio nel quale è vissuta la propria famiglia. E’ stato il tempo a disegnare, a volte chiaramente, altre in modo velato, storie di personaggi della comunità in cui giovani e adulti hanno scritto in modo, quasi “diaristico”, la trasformazione che, maestra la tecnologia, ha portato il paese a vivere la modernità. Per questo la storia diventa come una favola in cui a “c’era una volta…” subentra “A Ckíëdë Tíëmbë…!” (A quei tempi…!). Il testo aiuta a uscire da “A Ckíëdë Tíëmbë…!”, facendo conoscere uno spaccato di vita paesana, cristallizzata, in cui ogni persona aveva un suo compito e in cui la strada era la casa di tutti, con i suoi colori, i suoi odori e i suoi suoni, fatti da un vociare che entrava e usciva dalle porte aperte. In strada si viveva sia la festività e sia la quotidianità. Il libro non è fine a se stesso, cioè legato al paese da cui le storie sono nate, ma è tutto il sud che si riconosce in esso con:
- I mestieri, la terra, le produzioni;
- Le tradizioni e le consuetudini;
- La vita sociale e culturale;
- La religiosità;
- L’incanto della banda;
- Un mosaico di fatti ed avvenimenti;
- Il valore della memoria;
- Storie di uomini;
- Palla a centro e…guerra;
- Verso quale identità.
I temi affrontati in queste dieci schede possono essere un esempio metodologico per dare, ad altri, la possibilità di uno studio approfondito del proprio territorio.
La serata si svolge con ingresso libero.
Michele Santoro
Nessun commento:
Posta un commento