All'incontro hanno partecipato come relatori il Dott. Giulio Curatella in qualità di Team Manager Mediofimaa e responsabile del credito per il sindacato di categoria della Confcommercio, il Dott. Andrea Cobianchi, Responsabile Network Italia di Mediofimaa e il Dott. Lionel Bertone, Insurance Specialist. Anche in Basilicata come nel resto d'Italia si affronta una drastica riduzione delle domande di mutui come evidenziato dai report della Banca d'Italia.
I professionisti che hanno aderito al progetto illustrato hanno la possibilità di facilitare l'accesso al credito alla propria clientela di famiglie ed imprese. La figura di un consulente professionale aiuta l'ottenimento di un mutuo a condizioni interessanti. Si è parlato anche dei numerosi operai in cassa integrazione ai quali è praticamente preclusa la possibilità di accesso al credito. Sono stati in tal senso individuate soluzioni interessanti. In questo periodo sono di particolare interesse i mutui relativi al consolidamento dei prestiti pregressi e destinati alla ristrutturazione di immobili.
La costituzione di un sindacato di categoria della Confcommercio in questo settore è una novità assoluta per la Regione Basilicata. Recentemente diversi istituti di credito hanno espresso la volontà di procedere con tagli legati alla crisi.
Nessun commento:
Posta un commento