Thè Music Moments: clima conviviale fra musica e preziosi infusi
Musica di grande qualità suonata dal vivo da stimati professionisti e degustazione di pregiati infusi, tè e tisane: un connubio perfetto alla creazione di un ambiente intimo e rilassante in cui il senso dell’udito e quello del gusto sono piacevolmente sollecitati. Tale è il fine della rassegna musicale “Thè Music Moments”, organizzata in seno alla struttura di Art Park, che aprirà i battenti giovedì 25 novembre, alle ore 21.00, con il “Tony De Giorgi Quartet”.
Si tratta di un originale progetto musicale articolato in sei appuntamenti la cui programmazione si estende da fine novembre a inizio marzo: in ciascuno di tali incontri, apprezzati musicisti daranno luogo a concerti dal vivo in seguito ai quali si potranno intraprendere dibattiti e discussioni. Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede nella circostanza che le esibizioni musicali sono accompagnate da degustazioni di pregiati infusi, tè, tisane di alta qualità e pasticcini, come il titolo stesso dell’evento lascia intendere dalla lieve modifica morfologica dell’articolo, per ricreare il clima conviviale e di condivisione dei salotti culturali ottocenteschi e rinnovare il carattere rituale della cerimonia del tè, tipico della tradizione cinese.
In Cina, infatti, il tè è stato, ed è tutt'ora, un metodo di coltivazione interiore e una forma di socializzazione. Degustare tè è un atto di grandissima cultura sociale e contemplativa: ha ispirato la poesia e la pittura, ha cementato e rinnovato amicizie, accompagnato dibatti e discussioni filosofiche, suggellato momenti di intimità. Il tè si beve da soli ma ancor meglio in compagnia di un ristretto numero di amici intimi. L’arte cinese del tè è educazione alla degustazione, momento di rilassamento e introspezione, occasione di intimità e socialità, nonché veicolo silenzioso di concetti universali.
Fortemente voluto dalle associazioni cultural-musicali Ateneo Music Academy e Tumbao e patrocinato dalla Regione Basilicata, dalla provincia di Potenza e dalla Città Cultura di Potenza per l’alto valore culturale e il suo grande fattore di novità, la rassegna musicale si suddivide in sei appuntamenti: si parte il 25 novembre con una serata dedicata al mambo e allo swing; il 4 dicembre ci sarà un doveroso tributo all’indimenticato John Lennon per i trent’anni dalla sua scomparsa e proseguire poi il 16 con la canzone d’autore al femminile con un omaggio alla leader dei The Cranberries. Il nuovo anno, 27 gennaio 2011, si apre con un balzo nel seicento musicale inglese e le sonorità del compositore John Dowland; il 17 febbraio è la volta dei preludi di Chopin e l’ultimo incontro è previsto il 3 marzo con La Buona Novella di Fabrizio De Andrè.
Il “Tony De Giorgi Quartet” avrà l’onere e l’onore di dare inizio alla rassegna, con una serata dal titolo Mambo Night, il prossimo giovedì alle ore 21.00 presso la sede di Art Park, in viale del Basento 118. Nato nel 2005, il quartetto, la cui formazione vede i maestri Tony De Giorgi al piano, Raffaele Varlotta al sax, Bruno Pace al contrabbasso e Antonello Ruggiero alla batteria, propone un percorso musicale che va dalle radici del jazz fino al suo incontro con la cultura latina. Le melodie del gruppo fanno rivivere un’esperienza che spazia dalle varie etnie al connubio con un’attualità acustica, in un collage di sonorità sostenute da un solido edificio compositivo e d’improvvisazione. L’ampio repertorio del quartetto presenta brani che rivisitano in maniera suggestiva diversi ambienti musicali: mambo, swing, bossanova.
Nessun commento:
Posta un commento