Il progetto FOR FAMILY è finalizzato alla istituzione di un punto informativo specifico rivolto alle famiglie e alle donne focalizzato a rispondere a bisogni “mirati” sui temi delle politiche a favore delle Pari Opportunità di genere, della ricerca del lavoro e della riqualificazione femminile su tutto il territorio comunale . Nasce dalla consapevolezza che la carenza di informazioni a vari livelli, determina la mancanza di adeguate misure di intervento. Da qui nasce lo slogan: “PIU’ SI E’ INFORMATI…PIU’ SI E’ LIBERI”.
L’attività dello Sportello in altri Comuni della nostra Provincia ha consentito di monitorare i bisogni dei suoi utenti e di tracciarne un profilo tipico. E’ emerso che il 90% degli utenti è composto da donne di 35-45 anni, disoccupate, con un titolo di studio medio alto e che chiedono informazioni su:
- Lavoro 60%
- Formazione 30%
- Impiego creativo del tempo libero10
Tra le donne, le casalinghe giovani (25-34) rappresentano circa il 35%, mentre le meno giovani (45-54) sono circa il 20%; le donne oltre i 55 anni sono la maggioranza.
L’attivazione dello sportello FOR FAMILY rientra, quindi, in un sistema integrato di monitoraggio delle problematiche sociali negli specifici contesti territoriali, con particolare riguardo alle necessità informative, formative ed occupazionali delle donne.
Si pone come una novità in ambito amministrativo, per rispondere alle reali esigenze del territorio e per collaborare alla crescita culturale ed educativa delle comunità della nostra provincia.
Obiettivi specifici del progetto FOR FAMILY sono:
la conoscenza delle provvidenze a favore delle famiglie da parte del Governo, della Regione e degli Enti Locali.
- diffondere il principio delle pari opportunità e far conoscere più approfonditamente modelli e strumenti per favorire l’armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro;
- favorire l'ingresso delle donne nel mondo del lavoro;
- promuovere il reinserimento lavorativo delle donne che sono uscite dal mercato del lavoro da diverso tempo;
- fornire consulenza ed aiuto alle tantissime donne cassintegrate dei salottifici che desiderano cambiare e/o migliorare l'attuale situazione.;
- monitorare i bisogni reali delle famiglie e delle donne.
- Informare sui corsi di formazione
________________________________________________________________________________
Sede Nazionale: Via Ugo La Malfa, 25 75100 Matera - Tel. / fax : 0835.261750 – cell.339/6514708
www.donneuropee.org E.mail: aideit@libero.it