La Città di Viggiano, con la sua amministrazione in testa, ha accolto gli oltre trecento coristi con grande apprezzamento. I cori, che si sono alternati sul palco della sala "SEGNI" presso l'Hotel dell'Arpa di Viggiano, sono tutti iscritti all'ABACO, tranne i due cori ospiti, uno di Viggiano e uno della Valle dell'Agri. Le corali provenivano da Oppido Lucano (PZ), Bernalda (MT), Policoro (MT), Grassano (MT), Pietragalla (PZ), Viggiano (PZ), Matera, Potenza, Grumento (PZ), Pisticci (MT) e Nova Siri (MT).
I direttori dei cori sono Rocco Bacelliere, Alessandra Barbaro, Teodosio Bevilacqua, Vincenza Carlucci, Giuseppe Cillis, Vittoria Maria Corrado, Mario Demitolo, Mariella Galasso, Antonello Laviola, Melina Lopardo, Maria Rosaria Lotito, Rocco Mentissi, Rosa Torraca.
Il Coro regionale è stato diretto dal maestro Alessandra Barbaro, che lo ha condotto con grande esperienza. Quattro i brani svolti, due tratti dal repertorio natalizio, e due dedicati ai 150 anni dell'Unità d'Italia.
Il Va Pensiero ha dominato la sala, e alla fine del brano un ovazione, tutti in piedi a ringraziare il maestro, il coro e il presidente regionale Rocco Pontevolpe; 10 minuti di applausi, una soddisfazione condivisa anche dall'amministrazione comunale di Viggiano, presente con il suo Sindaco Giuseppe Alberti e il vicesindaco Rocco Montone.
Il 18 settembre del 2010, il Co.Re.Ba, fa la sua prima uscita ufficiale presso il Teatro Stabile di Potenza. I maestri che collaborano, oltre al primo direttore, sono i maestri Maria Rosaria Lotito, Vincenza Carlucci e Mario Demitolo. Adesso il Coro regionale si prepara per Europa Canta di Torino 2012, dove porterà la bandiera della coralità di Basilicata in una città che per 10 giorni sarà la capitale della coralità mondiale. La serata è stata presentata magistralmente dal maestro Melina Lopardo, e alla fine della Rassegna, il tutto si è concluso con un buffett, dove si è rimasti insieme a dividere le gioie della serata corale.