I sindaci e amministratori del comprensorio jonico-calabrese, facendo seguito alla comunicazione del Comune di Policoro e al problema del trasporto pubblico su rotaia sollevato del consigliere comunale Giuseppe Ferrara, si sono riuniti presso il Municipio di Policoro nella mattinata odierna per discutere delle iniziative volte al ripristino di alcune tratte ferroviarie, tra cui il Crotone-Milano, soppresse.
Dall’incontro è emersa la volontà unanime di chiedere a Trenitalia Spa di ripristinare tale servizio pubblico che penalizza molte fasce di utenza con aggravio di costi e di tempo per raggiungere le destinazioni dei passeggeri: non solo le città del Nord, ma anche la vicina Taranto per chi parte da Sibari. Inoltre a tal proposito è stata presentata una raccolta firme dei pendolari di Montegiordano (Cs) che per recarsi a Taranto devono scendere a Metaponto e poi, quando la coincidenza c’è, salire sull’autobus del servizio sostitutivo di Trenitalia per poi arrivare dopo qualche ora nella città dei due mari, con un disagio indescrivibile.
Inoltre è stata letta la delibera del Consiglio comunale di Crotone, datata 20 dicembre, con la quale la città pitagorica protesta per la soppressione di alcuni treni. Tra le proposte avanzate dai presenti: coinvolgere la Conferenza Stato-Regioni; l’Anci nazionale; l’invio al Capo dello Stato di firme e documenti congiunti dei Comuni interessati. Dopo il confronto gli amministratori hanno definito la strategia di approvare singoli ordini del giorno, delibere di Giunta o documenti della conferenza dei capigruppo, per poi convocare un Consiglio comunale interistituzionale, aperto anche a parlamentari e consiglieri regionali, nella città di Policoro nel mese di gennaio.
Per il Municipio ospitante erano presenti il primo cittadino, Nicola Lopatriello, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Callà e il consigliere comunale Giuseppe Ferrara. Alcuni Comuni hanno perorato la causa dei presenti con comunicazioni e altri sono stati fisicamente presenti. Nella fattispecie: Rotondella, Valsinni, Scanzano, Rocca Imperiale, Montegiordano, Montalbano, Nova Siri. Altro argomento trattato è stato la proposta, avanzata dal sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, della possibilità di girare in Basilicata e Calabria una sit-com, 54 puntate circa, da parte di una società cinematografica: “Per le nostre città –osserva Lopatriello- sarebbe un grande veicolo di promozione del territorio poiché le puntate del telefilm andrebbero in onda non solo sul piccolo schermo, ma anche su altri canali di comunicazione nazionali e con repliche”. Su questo secondo punto oggetto della discussione gli amministratori presenti hanno dato la loro adesione.