Lunedì alle ore 18, 00 presso la mediateca la città si raccoglie intorno alla candidatura di Matera a capitale della cultura 2019.
Il presidente della Regione Vito De Filippo, il Presidente della Provincia Franco Stella, il Sindaco Salvatore Adduce e l’assessore alla cultura Cornelio Bergantino illustreranno come nasce e come è possibile vincere questa sfida per la quale molto dobbiamo all’Associazione Matera2019, che ha iniziato a lavorare per la candidatura già tre anni fa.
Interverranno il prof. Franco Bianchini e la dott.ssa Giulia Manica che operano alla Leeds Metropolitan University di Londra che forniranno la loro sapienza e professionalità alla città per la sua candidatura.
Esa parte da una lettura del territorio e della sua lunga storia, che dovrà ispirare una nascente industria culturale capace di dare un futuro ai nostri territori o come dice la guida per la candidatura di apportare modifiche strutturali permanenti ed una crescita- o meglio uno sviluppo sostenibile- per tutto il territorio interessato.
E’ questa una occasione unica per aprirci a nuove relazioni e contatti e per potenziare le opportunità di crescere come sistema città che vive una relazione magica con il suo territorio, la sua provincia la sua regione, che partecipano a questa sfida con la coscienza che si può vincerla. Ci confortano in questo le tante giovani intelligenze lucane e non, la determinazione delle istituzioni a partire dalle amministrazione comunali che si sono susseguite in questi ultimi anni.
La candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura per il 2019, non sarà l’unica, anzi, vede in campo competitori autorevoli e ben più grossi di noi.
Noi lavoreremo perché vinca con noi un pezzo di Sud che non si arrende la sfida vede schierate oltre Matera almeno altre 11 candidature:
Venezia & nordest 2019
Brindisi 2019
L'Aquila 2019
Palermo 2019
Amalfi 2019
Ravenna 2019
Siena 2019
Terni 2019
Torino & provincia 2019
Bari
Perugia
Va iniziato un percorso che vede la nostra città proporre una collaborazione/competizione alla vicina Bari non per riproporre la parabola di Davide e Golia in chiave moderna ma per realizzare una rete tra città del sud e tra regioni che hanno il compito di dimostrare che è possibile uscire da questa crisi dal lato giusto. Dal lato della crescita e dello sviluppo. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming su internet sul portale “ilmiotg.it” e “mediatecamatera.it”.
Nessun commento:
Posta un commento