Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e la Dirigente Scolastica del Liceo Galilei Prof.ssa Camilla Schiavo hanno salutato nella sala dell’Arco di Palazzo di Città i 37 studenti provenienti dalla Francia, Repubblica Ceca, Romania e Turchia accompagnati da docenti e Dirigenti scolastici, appena giunti a Potenza, ospiti delle famiglie degli alunni del liceo Scientifico e che fino al 30 ottobre affronteranno, insieme ai colleghi potentini, il tema della integrazione o non integrazione.
La visita dei ragazzi stranieri rientra nel progetto Comenius “Cross Perspectives on Exile”, uno dei tre che a partire dallo scorso anno si stanno svolgendo presso il Liceo Scientifico Statale “ Galileo Galilei” di Potenza. Tema del progetto è una delle questioni più importanti che sta affrontando oggi l’Europa: migrazioni ed esilio.
Il progetto, coordinato dalla Professoressa Elisabetta Grimaldi, vede coinvolti gli alunni di due classi del Liceo, le attuali V° A PNI e V° G.
Obiettivo è fornire ai ragazzi conoscenze più ampie e prospettive diverse sul fenomeno delle migrazioni. Negli ultimi tempi l’Unione Europa si è allargata arricchendosi di culture diverse e le migrazioni ha portato genti di varia origine e cultura a convivere. Tutto ciò ha avuto un forte impatto sulla società europea e ha spesso dato vita a nuove forme di discriminazione, esclusione sociale, xenofobia.
Il progetto vuole essere un’opportunità per studenti e docenti di varia nazionalità di comunicare e collaborare al fine di acquisire una maggiore conoscenza del fenomeno e una maggiore comprensione delle diverse culture, di riconoscere il grande valore della diversità , di comprendere come una rispettosa e corretta integrazione degli immigrati sia una ricchezza per l’intera comunità sociale
A ciò va aggiunto che il lavorare ad un progetto di dimensione europea favorisce anche il confronto tra istituzioni scolastiche diverse, l’uso della lingua inglese come lingua veicolare comune e l’acquisizione di maggiori abilità nell’uso delle nuove tecnologie.
Ad oggi si sono avuti tre incontri in Romania, Turchia e Repubblica Ceca.
La visita degli studenti stranieri sarà anche l’occasione per visitare la nostra regione e non mancheranno anche momenti ricreativi come il good-bye party che prevede la collaborazione delle famiglie e uno spazio per la musica offerto da studenti del Liceo.
Nell’accogliere gli studenti ed i professori il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero ha sottolineato l’importanza del tema delle migrazioni in Europa e la necessità che si avviino, anche a livello europeo, vere politiche di integrazione. La scuola –ha detto- ha un ruolo importante nella formazione dei giovani su queste tematiche.
Il presidente Lacorazza ha evidenziato il conflitto che esiste tra l’idea di una Europa unita e allargata ed i conflitti tuttora in corso. E’ necessaria – ha detto – una politica che porti ad una Europa pacifica, che deve aprirsi anche a Paesi come la Turchia per una vera integrazione amante della pace nell’area mediterranea.
Nessun commento:
Posta un commento