CN a Lamezia Terme - Santarsiero: "Nuova stagione di lotta a criminalita', partiamo anche da piano Sud"
LAMEZIA TERME - "Apriamo una nuova stagione di lotta alla criminalità'". Così Vito Santarsiero, sindaco di Potenza e delegato Anci per il Mezzogiorno, spiega il senso della riunione del Consiglio nazionale dell'Anci di oggi a Lamezia terme.
Per Santarsiero "dobbiamo aprire una nuova stagione, con più mezzi e uomini per le forze dell'ordine, una battaglia culturale e nuovi investimenti".
Proprio sugli investimenti si concentra Santarsiero, che spiega: "Dopo l'incontro dei giorni scorsi con il ministro Fitto, chiediamo oggi al Consiglio nazionale l'approvazione del nostro documento di proposte sul piano per il Sud". Un piano che per Santarsiero va rilanciato innanzitutto "riconoscendo il ruolo centrale dei capoluoghi per lo sviluppo, a fronte del continuo peggioramento della situazione nel Mezzogiorno". Santarsiero porta ad esempio alcuni dati: "Nel Mezzogiorno - afferma - 6,5 milioni di persone si muovono quotidianamente nella zona grigia del lavoro nero e del precariato, 196 mila posti di lavoro sono svaniti nel 2009, e di questi 174 mila erano i posti di giovani con meno di 35 anni; il 26% delle famiglie non arriva a fine mese, e l'11% non riesce a far fronte a un piccolo imprevisto".
Per questo, sostiene Santarsiero, servono ora "politiche generali nazionali e reali, per ridurre il divario tra le diverse aree del Paese".
Nessun commento:
Posta un commento