un modo diverso di fare la spesa
Io faccio la spesa giusta è la campagna di promozione del commercio equo e solidale certificato organizzata da Fairtrade Italia, il consorzio nazionale che aderisce alla federazione internazionale FLO, in collaborazione con Legambiente, Librerie Feltrinelli, Banca popolare Etica, Arci e Focsiv.
Giunta alla sua settima edizione, quest’anno Io faccio la spesa giusta raddoppia i suoi appuntamenti e intensifica eventi e incontri: cene, degustazioni, giornate di promozione e sconti dal 16 ottobre stanno coinvolgendo le principali insegne alimentari italiane, oltre ai produttori e alle grandi catene di distribuzione internazionali che hanno scelto di investire nel commercio equosolidale.
Molti gli appuntamenti organizzati in tutta Italia per promuovere una condivisione comune del valore politico e culturale della spesa critica, che consente con un gesto quotidiano di sostenere economie alternative e quelle agricolture e produzioni che più di altre sono esposte ai rischi dei mutamenti climatici.
Legambiente Basilicata aderisce alla campagna organizzando un aperitivo sostenibile, in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Potenza “Unaterra” e con il Gruppo di Acquisto Ecologico del Circolo Legambiente di Potenza.
L’appuntamento è per Sabato 30 Ottobre presso la sede dell’associazione, a Potenza in Viale Firenze 60 C, a partire dalle ore 18.30. Obbiettivo dell’iniziativa è quello di trasmettere a coloro che vorranno parteciparvi il valore culturale degli acquisti consapevoli e dell’agricoltura sostenibile e organica, l’unica in grado di adattarsi ai mutamenti climatici e di ridurre le emissioni.
L’aperitivo sostenibile è organizzato anche con il contributo dei ragazzi che hanno aderito al progetto di Legambiente “I giovani cambiano il clima che cambia”: un modo divertente per avvicinare altri loro coetanei alle tematiche del progetto e comunicare l’importanza di modificare i propri stili di vita, partendo dal carrello della spesa.
Fairtrade Italia con la campagna Io faccio la spesa giusta quest’anno aderisce a 100 piazze per il Clima, la giornata di mobilitazione nazionale per le energie pulite e sicure, un modo originale per impegnarsi in vista del vertice di dicembre a Cancan sui cambiamenti climatici. Infatti, durante il banchetto equo di Legambiente si potrà firmare a favore delle legge di iniziativa popolare per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia: perché solo se ogni nazione farà equamente la propria parte per ridurre le emissioni di CO2 sarà possibile raggiungere un accordo planetario condiviso contro i gas serra.
Nessun commento:
Posta un commento