Cattedrale di Matera, Stella sollecita la soprintendenza regionale
Matera, 27 ottobre 2010 – Il presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera, Franco Stella, in ordine alla mancata riapertura della Cattedrale di Matera, ha sollecitato un incontro presso la soprintendenza dei Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata.
Nella nota indirizzata al soprintendente Paola Raffaella David, Stella sottolinea come sia forte: “L’esigenza, manifestata dall’intera comunità materana, di restituire alla città uno degli emblemi più autorevoli della religiosità locale.
La Cattedrale, simbolo della fede autentica e sincera di un popolo, rappresenta per i Materani il luogo sacro per eccellenza, la memoria storica delle proprie tradizioni.”
“Il protrarsi dei lavori di ristrutturazione dell’edificio impedisce, ancora dopo diversi anni, l’accesso ai numerosi credenti, che ne chiedono la riapertura, e ai turisti sempre più esigenti e numerosi. Nella convinzione – conclude il presidente dell’Ente di via Ridola - che tale situazione richieda una opportuna riflessione, le chiedo la disponibilità a convocare un incontro in cui analizzare la situazione. Certo di incontrare la sua condivisione, la ringrazio per il cortese riscontro che vorrà fornire.”
Nessun commento:
Posta un commento