COLDIRETTI: SI INTENSIFICA NEL WEEK END L’IMPEGNO PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN LUCANIA
Triplica questo week end l’impegno profuso da Coldiretti per la promozione di prodotti a KM zero.
Un week end ricco di appuntamenti per la promozione delle eccellenze Made in Lucania.
Da Venerdì 29 a Lunedì 1 Novembre si svolge, presso l’Efab di Tito Scalo, la X edizione di “Naturalmente Lucano”, il tradizionale appuntamento di promozione e commercializzazione dell’agroalimentare e offerta turistica lucana. L’evento, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio D’Europa) e della Regione Basilicata unisce sapientemente produzioni tipiche, artigianato locale, arte, turismo e folklore. Nutrita la delegazione di produttori Coldiretti Basilicata. Negli stand delle aziende nostre associate, sarà possibile degustare ed acquistare le eccellenze produttive lucane, sane, certificate e controllate. Un’ottima vetrina per promuovere le tipicità agroalimentari della Basilicata anche tra i visitatori provenienti da altre regioni italiane.
Sabato 30 Ottobre si rinsalda in Piazza Matteotti a Potenza il consueto appuntamento settimanale con il “Mercato di Campagna Amica”. Una decina le aziende agricole che, con la Cooperativa Apo Lucania, venderanno prodotti a Km zero. A partire dalle ore 8:30, presso gli stand dei produttori Coldiretti, i cittadini del capoluogo potranno acquistare le eccellenze e le tipicità produttive lucane. Ortofrutta, miele, vino Aglianico, mozzarelle di bufale, pecorino DOP e altri prodotti lattiero caseari, rigorosamente Made in Basilicata, sicuri, controllati e certificati. Tutti i prodotti, inoltre, saranno scontati di almeno il 30% rispetto al prezzo fissato da SMS consumatori, il servizio di pubblica utilità promosso dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che informa in tempo reale i consumatori sul prezzo dei principali prodotti agro-alimentari. Interpretando la richiesta di sicurezza alimentare palesata dai consumatori, da Marzo fino ad oggi, il Mercato di Campagna Amica ha assistito ad una costante crescita e una fidelizzazione dei clienti. Il rapporto qualità-prezzo, la tracciabilità dei prodotti e il contatto diretto produttore-consumatore, sono i segreti del successo dell’iniziativa promossa da Coldiretti.
Venerdì 29 e sabato 30 Ottobre presso la sede dell’Ente Parco, ex Convento delle Benedettine a Marsico Nuovo, si terrà un convegno nazionale sul tema “Biodiversità e risorse del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese”. L’evento è organizzato dall’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese in collaborazione con Eni S.p.A. e si articola in quattro diversi workshop che coprono tematiche che vanno dall'approfondimento dello stato delle conoscenze, alle strategie di conservazione della biodiversità, fino al rapporto con le fonti energetiche presenti nel Parco e al loro rapporto con uno sviluppo ecosostenibile. Una sessione dei lavori è dedicata anche ai prodotti agroalimentari e alla costituzione del paniere del Parco. Anche in questa due giorni nel Parco, saranno presenti gli stand dei produttori Coldiretti che esporranno e presenteranno le loro produzioni per promuovere e valorizzare l’agroalimentare Made in Lucania.
Nessun commento:
Posta un commento