PETRUCCIO (EDITORE), PER LE NOMINE ALLA REGIONE BASILICATA PRESIDENTE FOLINO DIMOSTRI CORAGGIO E COERENZA DOPO IL FALLIMENTO DEL CORECOM
25, Ottobre 2010
Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Vincenzo Folino, lo scorso 15 ottobre ha chiesto all’Autorità Garante per le Comunicazioni “di rivedere scelte e azioni che possano incidere negativamente sulle realtà più deboli”. Per cui, in coerenza(e non solo) sarebbe opportuno che, prenda atto di quanto (non) fatto negli ultimi 5 anni dal Co.Re.Com di Basilicata e, per le nomine (che farà nelle prossime ore) del nuovo Presidente e dei componenti del comitato, esamini con la massima attenzione le domande dei candidati privilegiando, così come prevede la legge, “la loro competenza ed esperienza nel settore della comunicazione scegliendo tra persone che diano garanzie di assoluta indipendenza sia dal sistema politico istituzionale che dal sistema degli interessi di settore delle comunicazioni”.
In particolare, chiedo che venga nominato Presidente dell’organismo, una figura che abbia esperienze consolidate e documentate nel campo della comunicazione e che conosca da vicino la situazione dell’emittenza radiotelevisiva lucana. Questo organismo rivestirà un ruolo istituzionale decisivo per il futuro dell’emittenza e dell’intero sistema delle comunicazioni in ambito regionale. La gestione dei compiti e delle deleghe che la legge assegna al Corecom in materia di governo, garanzia e controllo, ha una valenza sempre più strategica per gli oramai pochi e storici operatori privati. Il rapporto con il pubblico, gli editori ed i gestori delle reti di telefonia. La consulenza che dovrà essere garantita alla Giunta ed al Consiglio regionale. L’interscambio con il Ministero delle Comunicazioni, con l’Agcom e con la Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi, richiederanno da parte del Corecom un’azione autorevole, professionale ed incisiva.
In 4 anni il Presidente Loredana Albano ha totalmente deluso (ci auguriamo solo per incapacità, manifestata)! Per mancanza di spazio, qui evidenzio i Suoi ultimi due atti. I precedenti saranno oggetto di un dossier che nei prossimi giorni, consegnerò alle Autorità, diffonderò sulle emittenti e pubblicherò sui giornali, locali.
Campagna di comunicazione “Tutelati e Garantiti”: prendendo spunto dalla “condivisibile” protesta, messa in atto dalle emittenti radiotelevisive locali per (giustamente) “lamentare la mancata applicazione di alcune normative vigenti in materia di comunicazione istituzionale”, il 20/07 Loredana Albano scrive a De Filippo e Folino ed afferma che “…gli operatori del settore hanno rilevato alcuni squilibri negli investimenti in comunicazione pubblica ed istituzionale della Regione Basilicata…”. Peccato però che, quando è Lei a pianificare, non rispetta gli obblighi di legge nella scelta dei mezzi (come nelle altre Sue precedenti campagne). Cioè, proprio questo Comitato che dovrebbe svolgere funzione di garanzia e di controllo, non si attiene alle norme garantendo però una sola testata (come gli atti probano): il mensile, di cui il Presidente Albano prima era Direttore! Insomma roba da far impallidire anche chi parla di conflitto di interessi su Berlusconi!
Concorso “Autoproduzione Radiotelevisiva Regionale” e premio “al più anziano e al più giovane giornalista”.
Per il primo, invece dei programmi di intrattenimento e/o giornalistici, sceglie di premiare gli spot pubblicitari che però non hanno attinenza con l’attività editoriale, tant’è che vengono solitamente prodotti da Studi esterni !
Per il secondo, dopo che l’Ordine - ignaro e non coinvolto - è stato subissato da proteste, il Presidente Albano dà una interpretazione, propria e non oggettiva che quantunque si è rivelata errata! Inoltre - ma sarà una innocente casualità che però dovrebbe evitare proprio questo Comitato “garante” - , tra i premiati una giornalista che lavora nella agenzia pubblicitaria anch’essa premiata(per un banner di un sito non aggiornato da 2 anni) e che già nel 2008 ha ricevuto un primo incarico di € 12.000,00 ed (ovviamente) il mensile di cui prima la Albano era Direttore !
Infine, in commissione (nessun lucano) anche un dirigente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo della Campania.
Insomma Presidente Folino, questa scelta politica di 4 anni fà è stata inopportuna, a conferma del modo con cui la Sinistra ha spesso scelto in passato. Lei, questa volta, non dia spazio alla inesperienza ed all’incapacità ma scelga l’eccellenza, come già fece in altri ambiti.
Gianluigi Petruccio
Direttore di Radio Tour, BluTv, Radio Margherita e Giornale Lucano
Nessun commento:
Posta un commento