Sono aperte le iscrizioni alle attività di formazione sperimentale di design contemplate dal progetto M/I/M/DD - Mobile Imbottito Matera intrapreso da Sviluppo Basilicata S.p.a. e affidato ad un pool di imprese coordinate dal Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano. Fino al prossimo 8 novembre, infatti, è possibile accedere al sito internet del programma, www.mimdesign.it, selezionare il banner "Laboratori di Design" per compilare la domanda di partecipazione. I laboratori dureranno da novembre 2010 a gennaio 2011 e si svolgeranno nella sede del Distretto del Mobile Imbottito di Matera.
Alle attività di studio e laboratorio possono accedere gratuitamente tutti coloro che sono in possesso di un diploma di Laurea Triennale o Specialistica o di un diploma formativo biennale nei settori dell'architettura, del product design, dell'interior design, della comunicazione, della formazione artistica, dell'artigianato d'arte e di altre analoghe discipline. Potranno parteciparvi anche professionisti del settore produttivo specifico: imprenditori, artigiani o liberi professionisti operanti nell'area della produzione dell'arredo e degli interni, specialmente se afferenti al Distretto del Mobile imbottito di Matera e alle attività e mestieri ad esso collegabili. Al termine delle iscrizioni una Commissione composta da docenti e/o esperti del Consorzio Poli.Design e del Distretto del Mobile Imbottito di Matera definirà la composizione della classe e dei gruppi di lavoro. Perché le attività abbiano inizio è necessario che la Commissione individui almeno 8 partecipanti, fino ad un numero massimo di 16.
I moduli formativi sono in tutto cinque, di cui soltanto il primo sviluppato su base teorica; i successivi sono tutti elaborati con la formula del laboratorio sperimentale, e riguarderanno gli argomenti: "Dal moodboard al concept", "Dal concept al prodotto", "Design Campus - Sviluppo prodotto e prototipazione" e "Dal prodotto alla strategia di vendita. Nuovi scenari per l'innovazione"; tra i coordinatori di questa parte del programma, figurano illustri docenti universitari ed esperti e professionisti delle discipline in esame.
Nessun commento:
Posta un commento