Si svolgerà Venerdì 29 Ottobre alle ore 18,45, con ingresso libero, presso la sede di Presenza Lucana, in Via Veneto 106/A un incontro dal titolo: La figura e l’opera di Lev Tolstoj a cento anni dalla morte. La relazione sarà svolta da Luisa Catapano. Le letture, di prosa e liriche, saranno proposte da Imma Naio e Mario Calzolaro. Coordinerà l’incontro Michele Santoro.
La mattina del 7 Novembre 1910 una voce triste, annuncia ai giornalisti e ai fotografi, radunatisi all’esterno della stazione di Astàpovo: “Tolstoj è morto”.
Presenza Lucana con quest’appuntamento rende omaggio alla figura di Lev Tolstoj.
Nella casa di Jasnaja Poljana Tolstoj s’incontrava con letterati, musicisti e intratteneva corrispondenza con persone di diverse nazionalità. Esiste anche un Valzer per pianoforte in Fa maggiore di Leo Tolstoj, nato dalle serate trascorse insieme a compositori.
Famoso e pieno di contenuti sociali è il breve carteggio tra lo scrittore e Gandhi. Boris Pasternak, figlio del pittore Leonid amico di Tolstoj e illustratore di Guerra e Pace e Resurrezione, ha affermato che “Tolstoj e la Russia sono la stessa cosa”.
Il primo grande romanzo, “Guerra e pace”, ha come protagonisti numerosi personaggi che agiscono sullo sfondo della guerra tra la Russia e Napoleone.
Una pagina, forse una delle più belle dell’autore, è quella dedicata alla morte del principe Andrej. Ettore Lo Gatto, scrive che “Guerra e pace è la più grande opera della letteratura narrativa russa e una delle più grandi della letteratura europea del secolo XIX"
Un nuovo romanzo presentato, completamente diverso dallo storico Guerra e pace, è “Anna Karenina” che descrive un amore tra Anna, moglie di un alto funzionario statale, e il Principe Vronskij; tragico l’epilogo con il suicidio di Anna.
La crisi spirituale di Tolstoj è ben presente nel romanzo Resurrezione e in particolare nel personaggio protagonista il Principe Necliudov.
Per ricordare, ancora meglio,lo scrittore russo, saranno lette liriche di poeti suoi amici.
Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte del poeta e scrittore Boris Pasternak, Premio Nobel della letteratura nel 1958 e autore del celebre romanzo: Il Dottor Zivago
Le letture di sei poesie del poeta porranno fine alla serata.
Questo appuntamento, il sesto consecutivo di “Ottobre piovono libri 2010”, fa parte delle attività “I Venerdì Culturali di Presenza Lucana”.
Nessun commento:
Posta un commento