L’Adiconsum Cisl di Matera, in occasione della "Giornata mondiale del risparmio”, che si celebra domani 28 ottobre, considerato il periodo di particolare crisi economica percepita dai cittadini consumatori, mette a disposizione delle famiglie una guida dal titolo “Gli strumenti creditizi”, per indirizzare le famiglie verso comportamenti virtuosi e per aiutarle a ridurre le spese e a tenere sotto controllo il bilancio familiare.
“Numerosi sono i cittadini che si rivolgono all’Adiconsum – ha affermato Marina Festa – Segretaria Provinciale dell’Adiconsum - prospettando i loro problemi di sovraindebitamento. Una domanda frequente è la seguente: “Sono un lavoratore a tempo indeterminato, ho una moglie e due figli e faccio sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese con lo stipendio. Abbiamo debitati per la casa e per alcuni altri acquisti per gli elettrodomestici. Ho paura di finire in mano a persone prive di scrupoli, cosa posso fare?”
“Purtroppo – ha continuato Festa - il fenomeno del sovraindebitamento delle famiglie in provincia di Matera risulta in sensibile crescita. Tra le cause molte sono note, come ad esempio le speculazioni selvagge post euro, un licenziamento o una malattia, la precarietà del lavoro, l’aumento della rata del mutuo: tutti eventi che creano difficoltà impreviste. Altre cause, invece, sono meno conosciute: penso all’uso smodato e non responsabile del denaro, a separazioni e divorzi, alla dipendenza dal gioco d’azzardo”
“La nostra – ha concluso Festa - è una delle maggiori Associazioni di Consumatori ed è impegnata da anni nella prevenzione e nella lotta all’usura. Siamo a disposizione di tutti i cittadini che hanno bisogno di informazione a assistenza per evitare brutte sorprese e per essere in condizione di trattare con le banche le migliori condizioni per i servizi e i prodotti di cui si ha la necessità”.
Nessun commento:
Posta un commento