CCIAAMT, OLIVICOLTURA PROMOZIONE DEL TERRITORIO
“Il settore olivicolo e le produzioni di qualità degli olii extravergini rappresentano una realtà importante del sistema produttivo locale e di promozione del territorio sul piano enogastronomico e turistico”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, in occasione dell’incontro dibattito sul tema “ Le vie dell’Olio in provincia di Matera’’, che coinvolge enti locali e imprenditori del settore. “ La realizzazione di una guida –ha detto Tortorelli- che fa conoscere le qualità uniche dei nostri olii extra vergini di oliva e di cultivar particolari come l'oliva ''majatica'' di Ferrandina ( Matera) attraverso le esperienze di produttori è un contributo a far conoscere ulteriormente il nostro territorio, le attrattive ambientali e turistiche e, soprattutto il paniere dei prodotti tipici locali. E proprio su queste risorse che la Camera di commercio sta lavorando a iniziative promozionali e produttive, come il progetto Siaft, allargato quest’ anno ad altre realtà, e alla realizzazione del Centro internazionale per gli studi e la cultura della Dieta Mediterranea. Un comitato di indirizzo, composto da esperti, ha varato le linee programmatiche per valorizzare i prodotti della buona tavola materana e l’olio è tra questi.Matera – ha continuato Tortorelli -con questa iniziativa intende diventare punto di riferimento mondiale di una delle eccellenze e delle risorse più interessanti e appetibili del bacino mediterraneo’’. Il progetto del Centro internazionale di studi e cultura legherà Matera, città patrimonio dell’umanità, a un “bene’’ come la Dieta mediterranea entrata a far parte della lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale Unesco per “ il valore storico che ha assunto, quale modello alimentare negli stili di vita e per i benefici sulla salute’’.
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