Nuova tappa per i neolaureati dottor Clown e per Nonno Nanà, il Presidente dell’Associazione Oasi del Sorriso, Cav. Uff. Giovanni Martinelli. Questa volta i clown saranno all’Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, a partire dalle ore 16,00 di domani, venerdì 4 maggio, per allietare con musica, sorrisi e palloncini, la degenza di bambini e di adulti.
L’Oasi del Sorriso, infatti, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Azienda Sanitaria di Matera “Un sorriso in corsia”, già dal 2010 opera nelle strutture ospedaliere lucane di Matera e Policoro. “E’ importante – afferma il Presidente Martinelli – estendere il nostro servizio di volontariato alle strutture ospedaliere della provincia”, “una volta a settimana” – prosegue – “cerchiamo di essere presenti sia su Matera che su Policoro, perché donare un sorriso è impagabile e riceverlo è una cura per l’anima e non solo”.
Grazie anche al celebre film che l’ha reso famoso in tutto il mondo (“Patch Adams”, 1998), ideatore della clownterapia è però comunemente considerato Hunter “Patch” Adams, medico statunitense che già negli anni Settanta iniziò a visitare i suoi pazienti travestito da clown, da sempre convinto che risata e sorriso portassero enormi benefici.
Adams è il fondatore del Gensundheit Institute (che ha sede nel West Virginia), casa-ospedale dove i pazienti vengono curati con terapie alternative a quelle tradizionali, basate sulla ricerca del benessere, nella convinzione che “Il vero scopo della professione medica non è curare le malattie ma prendersi cura del malato”. In Italia la clownterapia è arrivata e si è diffusa a partire dagli anni Novanta e, dapprincipio, venne impiegata in ambito pediatrico.
Puoi donare il 5 per mille all’Oasi del Sorriso cod. fisc. 93042900774
Nessun commento:
Posta un commento