Alle 18.00, avrà inizio la conferenza stampa sul Progetto "Farm Ability. Esperienze di fattoria sociale", una presentazione di tutto il percorso didattico svolto in tre mesi di attività di aula e di laboratorio all’aperto, svoltosi presso il garden center Dichio di Matera in collaborazione con l’associazione Auxilium & Dintorni di Altamura.
Alla conferenza interverranno: la dott.ssa Francesca Maiullari, la dott.ssa Vincenza Battista, la sig.ina Maddalena Dileo (volontaria del progetto). Il tutto verrà moderato dal dott. Pasquale Cafaro (responsabile del progetto). All'interno della conferenza verranno mostrati i video dell'esperienza.
L’azienda Dichio non è nuova a queste esperienze, tanto che è già stata partner di altre esperienze analoghe avvalendosi della collaborazione del proprio staff tecnico e di altre specifiche competenze nel campo della formazione.
A seguire, si svolgerà la serata spettacolo con concerto del coro gospel “Black & Blues”, l’Anguria Party con degustazione ed, infine, l’estrazione dei biglietti vincitori della lotteria legata al progetto Farm Ability.
8)Settima Rassegna Polifonica "Petra Matrix" – 16 e 17 luglio 2011
La Rassegna Polifonica “Petra Matrix” è stata ideata con l’intento di fornire una risposta originale al crescente interesse dimostrato nei confronti della musica vocale in tutte le sue forme.
Le precedenti edizioni hanno confermato ed esteso l’apprezzamento di un pubblico sempre crescente ed attento: il merito va anche all’ambientazione degli eventi, un accostamento che ha sicuramente richiamato anche numerosi turisti presenti nel periodo estivo, ma che soprattutto ha permesso all’iniziativa di essere considerata tra le più peculiari nel variopinto panorama musicale vocale e corale.
Un dato importante da sottolineare è che, nel periodo dell’iniziativa, vengono ospitate a Matera circa 150 persone tra cantori e accompagnatori, persone che si sono dichiarate colpite dall’organizzazione della manifestazione, dall’ambientazione e dalle peculiarità storico-artistiche della Città, e desiderose di tornare a visitare Matera con amici e parenti.
Il frutto del lavoro impegnato in questi anni ha permesso alla Rassegna Petra Matrix di figurare, nell’ambito del progetti di candidatura di Matera come Capitale Europea della Cultura, tra le tre iniziative musicali di rilievo della Città (vedi sito www.matera2019.it). Sin dalla seconda edizione, peraltro, la Rassegna viene inserita, per il valore rappresentato nella panoramica offerta sulla musica vocale, nel cartellone estivo del prestigioso Festival Duni.
Si tratta, dunque, di un’operazione turistico-culturale che sta riscuotendo sempre maggiori apprezzamenti, coinvolgendo trasversalmente anche molti altri soggetti operanti nel settore turistico-culturale (alberghi e ristoranti, Cooperativa Artezeta - MUSMA, Cripta del Peccato Originale, il Circolo Culturale La Scaletta, negozi di artigianato locale, negozi di souvenir dei Sassi, altri esercizi commerciali come le tipografie e le serigrafie). Come in passato, ogni momento viene ideato in modo da valorizzare il patrimonio storico-artistico di Matera: dal titolo “Petra Matrix” - un chiaro richiamo alla pietra, matrice ed origine della nostra civiltà - all’allocazione della Rassegna stessa, che ha interessato alcuni dei più interessanti siti storico-artistici della Città, ovvero la Chiesa Rupestre di San Pietro Barisano (già apprezzata da Artisti del calibro di Claudio Abbado, per la qualità acustica e la suggestione ambientale), le bellissime chiese storiche di San Francesco d’Assisi, del Purgatorio e Sant’Agostino e il Complesso delle Monacelle, apprezzato teatro di tanti eventi culturali di spessore. Nell’ottica della “promozione”, ci premuriamo di fornire note storiche di tutti i siti teatro degli eventi e della città, stampandole nei programmi di sala, non trascurando di illustrare gli omaggi offerti al termine della Rassegna, sempre oggetti della tradizione materana (cuccù, piastrelle e oggetti vari in terracotta o tufo ed altro), che ora sono assurti al valore di pregiati pezzi di artigianato. Ai cori ospiti viene data inoltre la possibilità di visitare la Città e le sue emergenze storico-artistiche, con il supporto di personale turistico qualificato.
Possiamo annoverare, tra i prestigiosi cori e complessi vocali che hanno animato i concerti in programma nelle varie edizioni, nomi del calibro del SüdWestDeuscher Kammerchor di Koblenz, diretto dal M° Jürgen Böhme, ma anche il Coro Polifonico “Praenestinae Voces” di Palestrina, diretto dal M° don Renzo Cilia, il Coro Polifonico Santa Maria degli Angeli di Perfugas (SS), l’Ensemble Vocale “Florilegium Vocis” di Bari, il Coro Polifonico “Tarenti Cantores” di Taranto, il Coro Polifonico di Ciampino (Rm), il Coro di Voci Bianche “Juvenes Cantores” di Corato (Ba), la Cappella Musicale “Mysticus Concentus” di Melfi (Pz), il Gruppo Corale “P. Angelo Mutterle” di Battipaglia (Sa), la Cappella del Duomo – Coro Universitario di Camerino (Mc), la Corale Polifonica “Regina Anglonensis” di Tursi (Mt), il Coro Polifonico "G. Giovannini" di Fermignano (Pu), il “Coro Polifonico di Pescara” di Pescara, il Coro Polifonico “Jubilate Deo” di Foggia, la Schola Cantorum “Giovanni D’Onofrio” di Atri.
Nell’edizione 2011 saranno ospiti il Coro Polifonico Farnesiano di Piacenza, diretto dal M° Mario Pigazzini, e la Corale “Bonagiunta” di San Ginesio (Mc) diretta dal M° Mario Baldassarri.
Programma generale
Sabato 16 luglio 2011 - ore 20.30
Matera, Chiesa di Sant'Agostino
Rassegna Polifonica
partecipano:
Coro Polifonico Farnesiano - Piacenza
direttore: M° Mario Pigazzini
Corale Bonagiunta - San Ginesio (Mc)
direttore: M° Mario Baldassarri
Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" - Matera
dir. M° Carmine Antonio Catenazzo
Domenica 17 luglio 2011 - ore 21.00
Matera, Chiesa del Purgatorio
Concerto Polifonico
Mirabilia Vocis
Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina" - Matera
dir. M° Carmine Antonio Catenazzo
9)Parco Murgia Festival 2011.
L’Ente Parco della Murgia Materana nell’ambito delle attività di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, insieme agli elementi naturalistici, ha istituito nel 2008 il “Premio Ambiente”, un riconoscimento da assegnare annualmente, a coloro che si sono particolarmente distinti su questi temi. Premio assegnato nel 2009 al naturalista Mario Tommaselli e nel 2010 al botanico Giuseppe Gambetta.
Con delibera n° 13 del 23/06/11 il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco sotto la presidenza dell’Ing. Pier Francesco Pellecchia, all’unanimità ha assegnato il Premio Ambiente per l’anno 2011 all’ avvocato Raffaello De Ruggieri, per la sua sensibilità culturale, il suo senso storico, il suo impegno e la sua attenzione per la tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio naturale, storico ed artistico del nostro territorio.
La cerimonia ufficiale si svolgerà a Matera lunedì 18 luglio con inizio alle ore 18.30 presso l’info point di Porta Pistola.
Alla cerimonia interverranno oltre al Presidente e al Consiglio direttivo dell’Ente Parco anche le istituzioni locali.
Nell’occasione il Parco della Murgia Materana presenterà, a cura del CEA Montescaglioso, due nuovi percorsi trekking ad anello nel Parco della Murgia Materana sul versante compreso tra Matera e Montescaglioso.
Itinerario n. 402
" Dall'eremo al cenobio ":
il paesaggio della Murgia tra il " deserto " dell'incolto nella tradizione eremitica e il latifondo monastico dell'esperienza benedettina, viaggio tra le cripte della Murgia della Loe, caciolaio Strada e l'Abbazia di S. Michele a Montescaglioso.
Itinerario n. 403
" Massari e contadini, lavoro e produzione agricola dalle masserie del latifondo alla riforma agraria.
Escursione dal Centro Visite del Parco nel Villaggio della Riforma agraria di Pianelle, alla Grancia di Parco dei Monaci ed alla masseria ipogea di S. Maria degli Almari ".
I MARTEDI DEL PARCOMURGIAFILM
La visione dei film è molto mutata negli ultimi anni. Nell’era delle multisale e dei salotti privati sempre più attrezzati, tra dolby surround, 3D, home theather , c’è chi ha ripensato un antico ovile come un moderno spazio per il cinema e non solo. E’ il caso del Centro di Educazione Ambientale di Matera che ripropone per il quinto anno consecutivo il ParcoMurgiaFilm nella sua sede di Jazzo Gattini. Tra pareti di tufo e un soffitto di stelle, lo scrigno dello Jazzo è pronto a schiudersi anche quest’estate a centinaia di spettatori.
http://www.ceamatera.it/eventi/?event_id=99739
ESPERIENZA MATERA: NASCITA ED EVOLUZIONE DI UNA CITTA’:
Continua presso il centro polifunzionale Eyra Club, nei pressi di Porta Pistola, nei Sassi di Matera, l’entusiasmante percorso con ricostruzioni 3D, approfondimenti storici ed esperienze sensoriali, per conoscere e capire Matera e le chiavi del suo sviluppo.
Questi gli orari di apertura:
Mattina: da lunedì alla domenica, 10.00 – 13.30
Pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00
lunedì, giovedì e venerdì dalle 17.00 – 20.00
Costo del Biglietto: euro 3,50, agevolazioni e riduzioni per gruppi e bambini sotto i 6 anni.
Ulteriori informazioni: http://www.esperienzamatera.tk/
Nessun commento:
Posta un commento