Il programma prevede anche il coinvolgimento delle scuole come anello fondamentale per la conoscenza di culture diverse, un emozionante viaggio nella Russia con le sue tradizioni di fiabe, folklore e arte popolare.
La mattina del 10 novembre sarà dedicata ai ragazzi delle scuole Q.O. Flacco di Marconia, coinvolte per un incontro didattico con artisti e associazioni russe, finalizzato alle conoscenze dell’arte popolare e tradizionale proprie di questa cultura. Le caratteristiche raffigurazioni delle Matrioske saranno analizzate e sviluppate attraverso un incontro in videoconferenza con Vera Tcherva, artista specializzata nella realizzazione di Matrioske.
e i Miti raffigurati sui vasi del Pittore di Pisticci.
Nel corso della due giorni ci sarà spazio anche per il cinema con la proiezione di alcune opere russe in concorso nell’ultimo Lucania Film Festival accompagnate da incontri in videoconferenza con gli autori.
L’associazione Arteria School di San Pietroburgo, con la quale è nata una forte sinergia in seguito al recente Lucania Film Family, racconterà la sua esperienza in Basilicata tra arte, pittura e paesaggio lucano.
Contestualmente, per il centro Tilt, maturano collaborazioni anche con le realtà del territorio. In questo ambito la libreria Isabella Morra allestirà un corner di libri di fiabe russe, di cui gli utenti potranno leggere alcuni passi di fronte ad una telecamera per rinnovare così la piacevole esperienza di “Ciack si Legge”.
Nella sede del Centro sarà allestita anche una mostra di arti visive sulla “Vodka” organizzata dall’artista partenopea Claudia D’Anna con esposizione di opere provenienti da tutta Italia.
Nella Giornata internazionale sulla Russia non poteva mancare l’appuntamento con la buona cucina. L’Unione Regionale Cuochi Lucani cucinerà alcune ricette tipiche. Le serate saranno accompagnate da buona musica, per un evento completo ed in grado di favorire la completa conoscenza della cultura russa e creare i presupposti per nuovi percorsi di scambio ed integrazione. Il Programma
Sabato 10 Novembre 2012Ore 10/13:00
- Accoglienza alle scuole: distribuzione di materiale informativo - Presentazione del Progetto: saluto alle scuole
- Intervento di Luigi Vitelli sul Pittore di Pisticci e il legame con l'Hermitage di San Pietroburgo
- Proiezione del Cortometraggio “Tomato story” di Olga e Tatiana Poliektova e videoconferenza con le autrici
- Proiezione di cortometraggi a tema sulla Matrioska
- Le scuole Lucane incontrano in videoconferenza l’artista Vera Tcherva che illustrerà dal suo Atelier le Matrioske da lei realizzate, un viaggio tra le tecniche, i racconti e i personaggi delle fiabe Russe
- Consegna alle scolaresche di Matrioske da colorare e elaborazione delle stesse nell'area del centro.
Ore 18:/19:30
- Mostra collettiva / Arti visive sulla “Vodka”
- Lucania Film Festival 2012 – Cortometraggio - Insignificant details of the accidental episode di Mikhail Mestetskiy + Video conferenza con l'autore
- Aperitivo con Vodka e Ortaggi russi
Domenica 11 Novembre 2012 Ore 18:00
- Mostra collettiva / Arti visive sulla “Vodka”
- Arteria School di San Pietroburgo racconta l’esperienza in Basilicata tra arte, pittura e paesaggio lucanoore 19:00
- Lucania Film Festival 2012 / Miglior Lungometraggio “Siberia mon amour” di Slava Ros
- Lettura di fiabe Russe a cura di “Libreria Isabella Morra”
- Musica e ricette tipiche della Russia.
Nessun commento:
Posta un commento