SEZIONE MATERA -CASTELLANETA M
in collaborazione con:
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO, BASILICATA VELA ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA , GRUPPO FUORISTRADA CITTA’ DEI SASSI
Con il Patrocinio di:
Regione Basilicata, Regione Puglia, Provincia di Matera, Provincia di Taranto, Comune di Pisticci, Comune di Bernalda, Comune di Ginosa, Comune di Castellaneta ( tutti in corso di richiesta)
Organizza:
RAID DI UN DIVERSABILE IN KAYAK
PROGETTO DI UTILITA’ SOCIALE
La LEGA NAVALE ITALIANA Sezione di MATERA – CASTELLANETA, la SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO, L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA BASILICATA VELA, E IL CLUB FUORISTRADA CITTA’ DEI SASSI organizzano per il prossimo 23 e 24 luglio, il RAID DI UN DIVERSABILE IN KAYAK.
Se lo sport viene praticato all’aria aperta e in un ambiente naturale assume ed amplifica tutte le diverse componenti della sua valenza educativa e di svago. L’ambiente rappresenta, insieme a sport e cultura, uno dei pilastri dell’Olimpismo. Il cerchio verde (educazione ambientale e attività motoria in ambiente naturale) rappresenta il connubio tra sport e natura per trasmettere e consolidare la conoscenza e il rispetto dell’ambiente.
Trekking, mountain bike, orientamento, corsa, tiro con l’arco, kayak, speleologia, arrampicata, canyoning, discesa in corda, nuoto, vela equitazione, pattinaggio…
Tutti sport a contatto con la natura. Tutti sport da provare e approfondire, ma cosa succede se li mischiamo insieme e vi aggiungiamo un pizzico di competitività? La risposta è semplice: ne esce quello che viene definito un “raid avventura”…… e se a tutto questo ci aggiungiamo un’ulteriore complicazione, derivante dalla situazione di diversabilità dell’atleta? E’ quello che noi definiamo “Sport per tutti, Vita per tutti”.
Se non fosse per i noti problemi di inquinamento ambientale, i nostri fiumi, potrebbero diventare un comprensorio canoistico, in questo caso, il più noto e apprezzato in Italia. I fiumi Basento, Bradano e Galaso, offrono sicuramente dei tratti di acque bianche tra i più vari d’Italia il che vuol dire divertimento allo stato puro, con un incremento turistico, a nostro avviso non indifferente. Nei nostri fiumi, vi sono discese per tutti i gusti sportivi: dal rafting all’ hidrospeed, al torrentismo, tutte discipline che mettono i nostri ragazzi in competizione.. Perché a LUGLIO, perche’ e’ il momento della balnearità e degli sport d’acqua. E’ il momento del risveglio canoistico. E’ il mese della CANOA. E allora cosa c’e’ di meglio che trovarsi a entrare nella foce di un fiume, nel BASENTO, nel BRADANO e nel GALASO, prelevare un campione d’acqua al fine di conoscerne lo stato di salute, ed ad assistere a un vero FESTIVAL che racconta di un DIVERSABILE E DEI NORMODOTATI CHE POSSONO IN SQUADRA dimostrare che la vita e’ bella soprattutto se il rischio e’ quello di dare ad un bambino in stato terminale, un sorriso di speranza per la vita, grazie alla ricerca e a tutti coloro che ogni giorno si battono come ANTONIO e i suoi amici, per dare un giorno migliore in piu’ e non uno peggiore in meno.
“ Avete mai visto un bambino di 5 anni che sta e sa che gli angeli esistono……….Bene IO, ANTONIO, SI! Pertanto oggi, domani, e dopodomani sarò presente in tutte le iniziative a scopo benefico, per la voglia di dare una piccola speranza di vita a chi non c’e’ l’ha piu’, con la messa in gioco della mia stessa vita, esprimendo il mio spirito combattivo, con il KAIAK”.
L’iniziativa e’ un ottima opportunita’ ricreativa, che porta il praticante a tu per tu con la forza della natura, e la sua bellezza. La pratica di questa attivita’, porta l’atleta alla conoscenza minima di regole bio-meccaniche, alle quali bisogna assoggettarsi, affinche’ la tecnica di voga si adatti alle leggi fisiche che regolano l’avanzamento di una struttura sull’acqua. Tutto cio’ puo’ essere praticato anche sulle nostre meravigliose coste, e non solo ma anche per avvicinarsi in posti non accessibili con imbarcazioni normali, soli e in gruppo.
L’obiettivo dello sport per i DIVERSABILI , e’ quello di poter dimostrare alle persone normodotate, che tutto cio’ che possono fare loro, possono farlo anche i diversabili, con la differenza che lo sport puo’ essere un ottimo ANTIDEPRESSIVO, un ottima opportunita’ per mettersi in discussione anche con i migliori atleti al mondo, pur camminando su una sedia a rotelle.
SCOPO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si articolerà nello svolgimento di un “raid” in kaiak e di una serie di iniziative, volte a valorizzare la conoscenza degli sport per tutti e nel contempo del rispetto per l’ambiente, e volta alla scoperta di cosa la natura lucana e pugliese ancora ci riserva per poter denunciare se ancora qualcuno scarica, nelle nostre acque territoriali, sostanze inquinanti. A latere della manifestazione è stata organizzata una raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica 2011 sulle cellule staminali per poter donare a persone piu’ svantaggiate di noi, una vita migliore, grazie al sovvenzionamento economico della ricerca scientifica, in particolare la F.A.I.P.che si occupa di cellule staminali chiamate pluripotenti, che a loro volta possono letteralmente guarire le persone affette da malattie ad oggi definite inguaribili quali per esempio la leucemia acuta, sclerosi multipla, s.l.a. , parkinson ecc. e gratuitamente, grazie al nostro sistema sanitario.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
(suscettibile di lievi modfiche)
SABATO 23 LUGLIO:
ore 10.00: partenza del raid dal circolo velico BASILICATA VELA di Marina di Pisticci;
Ore 16,30 ingresso nella foce del Basento e raccolta del primo campione d’acqua;
Ore 17,30: rientro a Metaponto con trasporto dei mezzi in collaborazione con il gruppo Fuoristrada Città dei Sassi.
ore 18,30,00 LUNGOMARE DI METAPONTO (presidio SNS):
Saluto Autorità, presentazione degli atleti, delle imbarcazioni da utilizzare, degli Enti e associazioni partecipanti, del cane da salvataggio, del ragazzo denominato IL DIVERSABILE, MA SUPER ABILE.
DOMENICA 24 LUGLIO
Ore 10,00: prelievo secondo campione dal fiume Bradano;
Ore 10,30: partenza raid;
Ore 14,30: prelievo terzo campione dal fiume Galaso;
Ore 18,30: ora prevista di arrivo a Castellaneta Marina presso Lega Navale Italiana e
cerimonia di chiusura alla presenza delle autorità.
Conclusioni
La manifestazione che viene presentata e proposta nel presente progetto nasce da un forte entusiasmo per lo sport, ma concretizza invero la promozione di un progetto di utilità sociale, e di salvaguardia dell’ambiente arricchendolo di una prerogativa sportiva di indubbio interesse, quella della pratica dello sport della canoa.
Ci auguriamo che gli Enti Regionali, i Comuni e le associazioni sappiano cogliere l’opportunità per i loro territori e sappiano intervenire opportunamente a sopperire le notevoli difficoltà logistiche ed economiche da sormontare. Saranno ringraziati di cuore da chi, organizzando una manifestazione unica nel suo genere, oggi si sobbarca forti sforzi e sacrifici per l’entusiasmo in questa pratica sportiva.
Se si saprà cogliere l’occasione, utilizzando al meglio i canali della multimedialità, avremo
sortito un effetto di prima grandezza per la tutta la Regione.
Nessun commento:
Posta un commento