I vice-segretari del Partito Democratico di Pisticci e Marconia, Camilla Canterino e Pietro Borraccia, insieme al consigliere Piero Mastroluisi, numerosi dirigenti, simpatizzanti ed elettori del PD, in previsione delle primarie del centro sinistra che si terranno il 25 novembre 2012, hanno costituito a Pisticci il comitato in favore di Pier Luigi Bersani, aperto a quanti vorranno condividerne i contenuti. “Abbiamo la consapevolezza - dicono i promotori della iniziativa politica - che attualmente stiamo affrontando la peggiore delle crisi economiche dal dopoguerra ad oggi, che è nazionale , ma viene aggravata anche da congiunture internazionali e mondiali. La politica, non riuscendo a dare risposte risolutrici a questa crisi per la sua oggettiva vastità, complessità e durata, favorisce l’affermarsi di sentimenti avversi al mondo politico e la proliferazione di movimenti populisti che, ignorando la reale entità e portata della crisi in atto, alimentano la confusione , la disaffezione al voto mettendo, in ultima analisi, a repentaglio la tenuta della democrazia nel nostro Paese.
Questo è il momento - dicono i sostenitori di Bersani della sezione PD di Pisticci e Marconia - di rimboccarsi le maniche, difendere la democrazia, non abbandonare il campo e continuare responsabilmente ad esercitare quel diritto al voto faticosamente conquistato dal popolo italiano. Siamo con Bersani - continuano ancora i promotori del comitato - perché condividiamo la sua idea di arginare il liberismo finanziario che ci ha portato alla crisi e che ha la responsabilità di aver disarmato la sovranità e la democrazia le cui radici sono tutte nella volontà popolare. Vogliamo, con lui, contribuire a focalizzare l’attenzione sui temi dell’economia reale delle politiche per il lavoro, della scuola, della sanità. In una sola parola bisogna attenzionare lo stato sociale che nel corso degli anni è stato smantellato. Siamo con lui perché non nasconde i problemi reali del paese ne’ li mistifica e perché propone un rinnovamento sano ed efficace del nostro partito fondato sulle competenze, la trasparenza e l’onestà degli intenti come delle azioni.
Il problema non è il cambiamento dei vecchi con i nuovi, o la rottamazione anagrafica, non è cambiare gli uomini ma è “cambiare l’essenza dell’uomo politico” ripartendo da un’opera moralizzatrice che principia da ciascuno di noi , simpatizzanti, militanti e dirigenti di ogni ordine e grado.
Sappiamo che la sfida sarà difficile ma con grande umiltà chiediamo di stare dalla nostra parte che è quella dei diritti e dei cittadini comuni; vogliamo stare dalla parte di quei dirigenti di partito che ogni giorno si impegnano con onestà, spirito di servizio, generosità e determinazione per la salvaguardia del bene comune. Italia Bene Comune questo è il nostro motto , questo è il motto del Partito Democratico . Vi chiediamo di aiutarci a costruire un’Italia migliore sostenendo Bersani candidato premier”.

Nessun commento:
Posta un commento