L’inizio ha fatto comunque ben sperare per il collettivo lucano che dopo 3 minuti ha subito piazzato una punizione con Matteo Sileo portandosi subito sul 0 a 3. Il Bitonto però da subito fa capire che ci crede e comincia a martellare la difesa potentina con il pack che è risultato molto efficace in alcune fasi di gioco. Nonostante tutto, il Potenza riesce ad arginare bene l’iniziativa dei bitontini e al 20 riesce ad andare in meta con Vincenzo Lotito abile a sfruttare un mal posizionamento della difesa biancorossa, Sileo non trasforma (3 a 8). Come detto però il Bitonto ci crede e, dapprima al 31’ piazza una punizione accorciando le distanze sul 6 a 8, e poi al 35’ va in meta portandosi sul 13 a 8 e chiudendo così il primo tempo.
La seconda frazione inizia con un Potenza che vuol riprendere la partita in mano, ma la determinazione vista nelle precedenti due partite, latita e i nero verdi, al 10’ del secondo tempo si fanno infilare nuovamente, dopo una maul in attacco dei baresi (18 a 8). Capitan Buchicchio cerca di caricare i suoi ma i potentini continuano a commettere falli ingenui e molti errori di handling e ciò costa diverse punizioni e mischie. Alla mezz’ora però vi è il sussulto d’orgoglio dei lucani che riescono a colpire andando in meta con Jari Grippa, Sileo non trasforma (18 a 13). I leoni sembrano aver ritrovato coraggio e determinazione e s’installano nella metà campo avversaria ma gli errori e i falli continuano a costare caro, infatti dopo l’ennesimo fallo in ruck, il direttore di gara mostra il cartellino giallo a Lotito che esce per 10 minuti. Nonostante l’inferiorità il Potenza continua a crederci ma proprio allo scadere, quando tutto farebbe presagire al colpaccio dei lucani, anche grazie al rientro dopo il giallo di Lotito, un intercetto costa la terza meta e il risultato finale di 25 a 13.
“Oggi davvero non ha funzionato nulla – è stata la dichiarazione unanime dei tecnici – La grinta, la voglia di lottare su tutti i palloni vista nelle scorse partite oggi è svanita di colpo. I ragazzi non sono riusciti a fare loro un partita che poteva essere sicuramente portata a casa se affrontata in maniera diversa. Ora abbiamo una domenica di pausa per recuperare energie ma soprattutto per riordinare le idee e presentarci l’11 novembre prossimo a Bernalda con tutt’altro piglio.”
Nonostante la sconfitta amara, ancora da segnalare, per la quarta partita consecutiva, un nuovo esordio in casa nero verde, quello di Leonardo Galante unica nota positiva della giornata.. Questo il Potenza sceso in campo:
Dragonetti – Basilio – D’Andrea – Scavone – Sampogna – Ligrani – Di Melfi – Smaldone – Valvano – Buchicchio (cap.) – Pascale – Lotito – Sileo M. – Grippa - Lawrence. A disposizione: Pacella, Ruggiero, Galante N., Galante L., Lisanti, Benedetto, D’Amato.
Risultati e classifica provvisoria dopo la quarta giornata:
Cus Lecce – Camarda Rugby Bernalda:53-0
Messapia Rugby Mesagne – Matera Rugby: 31-3
Federiciana Rugby – Falchi Santeramo: 12-15
Omnia Bitonto – CUS Potenza Rugby: 25-13
Falchi Santeramo:15 pt. – Cus Lecce: 11 pt – Messapia Rugby Mesagne, Federiciana Gioia del Colle: 10 pt. – Omnia Bitonto: 8 pt – CUS Potenza: 5 pt. – Camarda Bernalda: 4 pt. –– Rugby Matera: 1 pt.
Nessun commento:
Posta un commento