"RADIOLASERNEWS". L'informazione locale della redazione di RADIO LASER. Testata Giornalistica "RadioLaserNews" © Copyright "RadioLaserNews" Tutti i diritti riservati - Direttore responsabile Antonio Vito Rondinone - Editore LASER MEDIA - PISTICCI(MT)-ITALY PIVA 00703590778 Tel 0835582829-0835445991 Fax 1782257071 Cell 3333936830 e-mail: redazione@radiolaser.it-redazioneradiolaser@gmail.com pec: lasermedia@pec.it SMS 3401060934 ORARI Radiogiornali 5,45-7,30-8,00-13,50-20,00
RADIO LASER FREQUENZE FM
RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5
RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!
LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER
RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione
"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.
RADIO LASER
Text Widget
RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor
OFFERTA DI LAVORO
La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio
CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830
mercoledì 10 ottobre 2012
I “tecnici” hanno deciso di svuotare la damigiana petrolifera d’Italia.
Strano certo risulta una contemporaneità tra gli scandali che in qualche modo stanno spazzando quasi tutte le regioni d’Italia, come se ogni spreco fosse concentrato nelle pieghe amministrative della sole autonomie locali a potestà legislativa e il varo di un provvedimento che, sulla scorta dello spreconismo facilmente ravvisabile in attività di malversazione ed in una diffusa cialtroneria, riporta in quota statale non solo un controllo formale sui conti, ma anche - diremmo soprattutto – delle importanti materie di “devolution” dagli effetti subitamente riscontrabili proprio sui territori, reintroducendo così concetti di un centralismo istituzionale che pareva ormai superato, ma è nello specifico della nostra regione che la parte del provvedimento dedicata all’energia dovrebbe agitare i nostri sonni, poiché appare chiaro, sia nell’evidenza di quanto finora conclamato circa l’interesse nazionale alle estrazioni di idrocarburi in Basilicata, sia dalle recenti dichiarazioni del Ministro allo Sviluppo Economico Passera di volere presto provvedere al 20% del fabbisogno energetico del Paese attraverso le estrazioni sull’Appennino lucano – e parliamo quindi di circa 450.000 barili/giorno.
Chiariamo meglio il concetto. Il titolo V della Costituzione, all’art. 117 chiarisce una serie di materie di prerogativa legislativa statale ed indica una serie di materie a legislazione concorrente, ove cioè, fatta salva l’osservanza ai principi legislativi fondamentali stabiliti e di competenza statale, …“spetta alle Regioni la potestà legislativa”, con ciò introducendosi un principio di sussidiarietà tra azione legislativa nazionale e locale, dettato che proprio nella materia della produzione energetica dava spazio quindi ad una autonomia legislativa regionale che da noi certamente è stata malintesa e sottovalutata, in una acquiescenza alle compagnie che ha sfiorato il ridicolo e che ha trovato paradigma nel pozzo Alli 2 a Villa d’Agri, realizzato a poche centinaia di metri da un ospedale, ma comunque detta potestà era nei fatti esistente. Oggi, salva approvazione in percorso parlamentare di carattere costituzionale, quindi con doppia lettura a Camera e Senato, detta potestà viene annullata, ritornando ogni legislazione sulla materia in quota di competenza statale, quindi visto l’andazzo prono delle forze politiche a sostegno di questo governo di “tecnici”, nelle intenzioni descritte di innalzare i livelli produttivi in barba ad ogni altro limite, come del resto già ad altri recenti provvedimenti decretativi, primo tra tutti il diritto di questa Regione a programmare il proprio territorio.
In sintesi, i “tecnici” hanno deciso di svuotare l’unica damigiana petrolifera d’Italia, la Basilicata, certo marginalmente interessando anche altre zone del Paese a queste estrazioni, ma di fatto rivolgendo un lobbystico e morboso interesse alle riserve stipate nel sottosuolo lucano che già illo tempore spinse al decreto 625/96 che regolava la materia delle estrazioni di idrocarburi proprio in vista di quella stipula dell’accordo di programma tra regione e compagnie che subentrò nel 1998 dopo il forte “strappo” che sembrò bloccare l’accordo stesso e dopo l’intervento di alcuni tycoons politici tutt’ora attivi per quella ripresa della trattative che portò alla definitiva stesura dell’accordo stesso.
E quando utilizziamo il termine lobbystico lo utilizziamo proprio nel suo senso originale, la tendenza da parte di gruppi di persone influenti a fare pressione sui politici per condizionarne le decisioni e ricavare vantaggi economici, essendo la pervasività delle compagnie (eni in particolare) storicamente accertata nei corridoi di Palazzo ed in certi “salotti bene” da cui ha originato lo stesso Governo attuale e la sua gestione del Paese che ha travalicato il compito di messa in sicurezza dei conti per addivenire ad un “ordine perbenista” che lascia interdetti circa una continuazione della democrazia per come finora, nel bene e soprattutto nel male, abbiamo avuto modo di conoscere nella nostra giovane repubblica.
Chiaro che a questo punto la politica lucana è chiamata ad esprimersi circa la possibilità concreta che, nonostante la netta indicazione politica recentemente fornita dal governo regionale circa l’estendersi dei permessi e delle possibili future estrazioni di idrocarburi che diamo per acquisita nelle priorità dell’azione di governo e non certo nelle ipocrisie di comodo, le stesse possano quindi surrettiziamente trasformare la regione in un unico campo petrolifero.
In altri termini cosa vogliono fare nello specifico sia i partiti lucani di governo che quelli di opposizione all’ormai imminente rumore di altre trivelle in questa regione, stante la rivoluzione negli iter procedurali ormai del tutto in quota regolamentare del Ministero dello Sviluppo Economico e che accelerano tempi e ritmi finora lenti? Avranno mai questi forza per opporsi al Governo, per determinare opinioni delle rispettive segreterie nazionali, per informare i media nazionali di un dramma da terzo mondo che si consuma in un paese civile, per fermare quelle “penetrazioni” delle compagnie nei tessuti connettivi di comunità locali sin troppo facili a determinarsi con qualche posto di lavoro, qualche club per anziani, qualche pc e qualche sponsorizzazione e che di fatto stanno operando colonizzazione degli stessi?
Come da anni avviso, questo tema è centrale per il futuro della regione e non può più essere eluso, essendo in gioco la sopravvivenza della regione stessa e dei suoi abitanti, nel grave pregiudizio che simile quantità di idrocarburi estratti arrecherebbe ad una società incapace fino ad ora di pretendere dalla sua politica persino l’avvio di quelle minime tutele ambientali, sanitarie e valutative che il corretto funzionamento sia di ARPAB che dell’Osservatorio Ambientale, che del Registro Tumori, che altrove sarebbero norma e dai noi sono stigmate di una cialtroneria senza fine che contraddistingue molti dei livelli decisionali, più impegnati evidentemente a fare clan ed interessi di clan che a rappresentare con dignità una regione che merita finalmente dignità e di cui il sottoscritto tenterà di farsi voce ed azione, con tutti o contro tutti.
Archivio blog
-
▼
2012
(4063)
-
▼
ottobre
(514)
- MATERA: 2 NOVEMBRE 2012. CERIMONIA IN ONORE AI CAD...
- Tancredi (UGL) su province in Basilicata.
- Under 16 col vento in poppa in Puglia
- LA PROVINCIA DI MATERA NON SI TOCCA!
- SENATO DELLA REPUBBLICA
- La spending review si abbatte come uno tzunami sul...
- La Camera di commercio di Matera informa che è obb...
- TRASPORTI LOCALI, LAURIA LIBERA-IDV CHIEDE CONSIGL...
- PROVINCIA MATERA: DC, REAGIRE A CONDANNA DEFINITIV...
- CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI ALLE O...
- Pubblicato bando per assegnazione alloggi edilizia...
- Cimiteri aperti con orario continuato da domani al...
- IL SAN CARLO INCREMENTA L’OFFERTA DI INTERVENTI CH...
- Mobilitazione Inps, Inail e Inpdap, Stella solidale
- Campus, Stella sollecita tavolo tecnico alla Regione
- Riordino Province, presidente Stella e sindaco Add...
- Buongiorno Italia, Welcome to!!!
- GIORNO DELL’UNITÀ NAZIONALE E GIORNATA DELLE FORZE...
- BETFLAG. UNA SUPER LAVAGNA PER JUVE-INTER A 105,82%
- Firmato accordo per gestione rifiuti agricoli
- “Grande vittoria UGL alla EMMEGIESSE
- ALFIO ANTICO ALLA CASA CAVA DUE CONCERTI IL 3 NOVE...
- Salvare la Piccola Impresa per salvare l’Italia
- PER BETFLAG VERONA FAVORITO
- L’ortoterapia – definizione e campi d’applicazione
- Il Consigliere Falotico a Tursi per presentare pro...
- Fiat, Falotico: “Bene il secondo modello a Melfi”
- BRADANICA ANCORA RITARDI NEL TRATTO MATERA-LA MART...
- “Grande vittoria UGL alla EMMEGIESSE,
- LAVORO/ISTAT. BELISARIO (IDV): PIANO GOVERNO FALLI...
- “Un grosso respiro di sollievo per l’impegno dichi...
- RINNOVATO IL CONTRATTO NAZIONALE DEL SETTORE ALIME...
- APPROVATO il decreto legge Province e diventano 51
- PISTICCI. TRIBUNALE: GLI AVVOCATI RACCOLGONO FONDI...
- Dichiarazioni Direttore Arpab, presentata interrog...
- ESTIONE INTEGRATA DELL’ACQUA E DEL SUOLO: UN’OPPOR...
- Bradanica, Stella chiede incontro urgente
- IL POPOLO DELLA LIBERTA’, UNICA FORZA DI OPPOSIZIONE
- INTENSIFICATO IL CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORI...
- Pronti i nuovi corsi di TeatroLab, il percorso for...
- Domani si firma accordo per gestione rifiuti agricoli
- BETFLAG INCORONA IL VINCENTE DI X FACTOR
- In arrivo gli avvisi per pagamento Tarsu
- VERGOGNOSO MURO DI VIA CADUTI
- Passo indietro di Draganov, la Coserplast affidata...
- Pronti i nuovi corsi di TeatroLab, il percorso for...
- Cassazione: l'imperfetto adempimento non è suffici...
- Dimostrate di non aver paura e venite a divertirvi...
- SAN CARLO: duplice intervento cardiovascolare per ...
- NON BASTA SEMPLICE RESTYLING
- Occupazione, Giordano (UGL): Basilicata di straord...
- Rinnovato il contratto nazionale del settore alime...
- PENSATO DA GIOVANI DETENUTI IL CALENDARIO DELLA PO...
- Costi dei suoli dell’area PIP di Bernalda: Confapi...
- Presentazione ufficiale della “Standing Ovation - ...
- ABSOLUTE CAFE' 31 OTTOBRE
- DENUNCIATO UN FALSO PSICOLOGO CHE OPERAVA NELLA C...
- Basilicata di straordinaria inventiva.
- LA LEZIONE SICILIANAPER OMINICCHI E QUAQUARAQUA’
- NUOVA LOGISTICA ALLA SEDE CENTRALE - PARTE IL POLO...
- ABALOS E OLIVA DISPONIBILI PER LA PRIMA DI CAMPION...
- DUE GIOVANI CHE VINCONO COL CUORE!
- Quinto posto in Italia per la App Matera2019
- BETFLAG SCOMMETTE SUL RISCATTO DELLA ROMA
- Le iniziative a Matera per il 2 e il 4 novembre
- L’ALTA MURGIA AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA ...
- POTENZA RUGBY
- SCADENZE RESTANO INVARIATE, GOVERNO FA CASSA SU PE...
- BERNALDA: ARRESTATO Un GIOVANE CALABRESE PER DETEN...
- Lavoro, Giordano (UGL): intervenire presto.
- LUCA BRAIA. PROVINCE: l’ultima parola spetti al go...
- Associazione di Volontariato “Tre Colli”: delineat...
- GRANDE ATTESA PER IL VOLO DELLE STREGHE: 31 OTTOBR...
- GESTIONE INTEGRATA DELL’ACQUA E DEL SUOLO: UN’OPPO...
- Giudizio negativo UGL sull’art4 del DDL di stabilità.
- Terremoto, Tancredi (UGL): sospendere termini per ...
- UGL: si ridia dignità al Consorzio di Bonifica di ...
- LATRONICO. TERREMOTO: escludere dal Patto di Stabi...
- TERREMOTO POLLINO: CSAIL-INDIGNATI, E’ SEMPRE RISC...
- UN INVITO A TRASCORRERE ANCORA UNA PIACEVOLE SERAT...
- TERREMOTO: PD, GOVERNO RISPONDA A ESIGENZE COMUNI ...
- CRIMINALITA’ORGANIZZATA: NOI NON SOTTOVALUTIAMO, ...
- SOLIDARIETA, SOSTEGNO E SICUREZZA
- Poste, l’UGL interrompe le relazioni sindacali.
- PRIMARIE CENTRO-SINISTRA NASCE IL COMITATO PER VEN...
- NUOVA LOGISTICA DEI SERVIZI NELLA SEDE CENTRALE DE...
- RIAPRE IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI MATERA
- Al Ueffilo Music Club di Gioia del Colle: JOEY DEF...
- “La gente non ne può più. Non si tratta di un epis...
- Il riordino delle Province, così come sembra profi...
- Dichiarazione di Salvatore Margiotta, Vicepresiden...
- 27-28 OTTOBRE: BIODIVERSAMENTE, IL FESTIVAL DELL’E...
- Terremoto nel Parco del Pollino, Bolognetti: una b...
- ACQUEDOTTO LUCANO NEI PAESI COLPITI DAL TERREMOTO:...
- POESIA A COLOBRARO IN PROGRAMMA IL 3 NOVEMBRE
- SOLIDARIETA' A COMUNITA' COLPITE, GOVERNO STANZI P...
- SOLIDARIETA' A COMUNITA' COLPITE, GOVERNO STANZI P...
- “IL COMMISSARIATO NON SI TOCCA”
- TADDEI E PICERNO: unica posizione da portare avant...
- La macrofotografia – workshop, tecniche e strumenti
-
▼
ottobre
(514)
Nessun commento:
Posta un commento