“Bene ha fatto il Consiglio – ha evidenziato l’amico e ex presidente della Provincia Sabino Altobello – a ricordare Raffaele, anche perché lui era profondamente orgoglioso di appartenere a quest’assemblea e non ha mai perso occasione, nei ricorrenti dibattiti già in corso sull’utilità o meno delle province, per ribadire l’indispensabilità dell’ente intermedio nell’impalcatura istituzionale locale”.
Nel ripercorrere le varie fasi del rapporto con l’ex consigliere, che li ha visti prima collaboratore al gruppo Ds proprio alla Provincia, poi insieme durante il difficile processo di unificazione del partito e, infine, negli ultimi anni, su posizioni dialetticamente differenti, il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza ha ricordato una delle principali qualità di Raffaele Carretta, il saper andare oltre sé e le proprie aspirazioni personali, privilegiando la voglia di cambiamento.
“L’attuale e delicato momento storico – ha concluso – rende ancora più importanti questi esempi e impone un forte ancoraggio alla memoria, per contrastare la tendenza alla decadenza della politica e per avere la forza di andare avanti, affrontando la sfida di rendere meno incerto il futuro di questo territorio”.
Il viceprefetto Laraia ha infine reso omaggio ad un uomo e ad un politico che tanto ha dato alle istituzioni. Erano presenti alla cerimonia, oltre ai familiari e agli amici di Raffaele Carretta, numerosi consiglieri provinciali, assessori e dipendenti della Provincia di Potenza. (r.s.)
Nessun commento:
Posta un commento