Nicola Pessolani, titolare dell’omonima azienda agricola zootecnica biologica di Abriola, presenterà il Caciocavallo Podolico, formaggio a pasta filata simbolo della tradizione casearia del Sud.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio particolarmente pregiato e si produce con il latte di una razza bovina specifica, la Podolica, ancora presente sull’Appennino meridionale.
I bovini di razza Podolica producono poco latte ma di straordinaria qualità e, grazie alla spiccata rusticità, devono essere allevati allo stato brado o semibrado, non sopportando uno sfruttamento intensivo. Questa razza rappresenta quindi un presidio naturale del territorio. Il caciocavallo si ottiene mediante riscaldamento e coagulazione del latte; la cagliata subisce una seconda cottura, sino a che diventa elastica e può essere manipolata senza rompersi. Il Caciocavallo Podolico è un formaggio che si presta ad una stagionatura prolungata (anche quattro, cinque anni di affinamento in grotta). Una buona stagionatura offre un prodotto dalla complessità straordinaria, una gamma di aromi che solo un latte di eccellenza come quello degli animali podolici allevati allo stato brado può garantire.
Il Caciocavallo Podolico lucano si produce nei comuni dell’Appennino Lucano e della Collina Materana tutto l’anno ed è Presidio Slow Food.
L’azienda di Nicola Pessolani, aderente alla Rete dei Produttori di Campagna Amica della Coldiretti di Basilicata, ha saputo tramandare il meglio della tradizione casearia lucana alle generazioni future salvaguardando i principi della qualità e della ricerca della perfezione. I formaggi, prodotti con latte di animali al pascolo contengono un’intensa componente aromatica ed un più alto valore nutrizionale. È proprio la qualità dei pascoli e la tipicità della razza che rendono uniche le produzioni di caciocavallo, distinguendolo dalle classiche produzioni nazionali.
Appuntamento quindi con Geo & Geo domani 6 febbraio alle ore 17:40 in diretta su Rai 3.
Nessun commento:
Posta un commento