Matera e la sua provincia si distingueranno a Trieste per alcuni eventi particolari, in grado di valorizzare il patrimonio enologico e gastronomico, che è la principale finalità del progetto “I Sassi di Matera, un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico’’, in fase di realizzazione, e che coinvolge la Camera di Commercio di Matera come soggetto attuatore e l’Amministrazione comunale della Città dei Sassi come soggetto referente e beneficiario. Il 1° marzo alle 12.45 è in programma la Scuola di Cucina,”Il Piatto tipico della cucina materana” a cura di Emilio CUK, in collaborazione con la Federazione Nazionale Cuochi. Sempre il giorno 1 marzo, alle 15 si terrà il convegno "LA DIETA MEDITERRANEA OLTRE LA MODA. LO SLANCIO ETICO". I lavori saranno introdotti dal Presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli; seguiranno gli interventi del Segretario Generale dell’Ente Luigi Boldrin e del Direttore Tecnico dell’Azienda Speciale Cesp, Vito Signati. Modererà i lavori l’oleologo
Luigi Caricato . Il 3 marzo, alle 17.45, ci sarà il focus group “A spasso tra i frantoi: gli esperti incontrano le aziende ” presso lo stand camerale, un confronto tra produttori di olio della provincia di Matera ed esperti di settore, volto allo studio, all’ analisi dei processi di valorizzazione delle risorse gastronomiche e alle pratiche in via di estinzione in relazione alle attività di preparazione dei prodotti, con particolare riferimento all’olio di oliva.
La valenza della partecipazione della fiera di Trieste è evidenziata anche dal presidente dell’Azienda Speciale Cesp, Giovanni Coretti. “ Per il sistema produttivo locale e dell’agroalimentare in particolare -ha detto Coretti- la partecipazione a Olio Capitale è una occasione di crescita e di confronto con operatori nazionali e internazionali, alla ricerca di specificità come la genuinità e la tracciabilità, che portano valore aggiunto all’economia locale. La volontà comune degli imprenditori della provincia di Matera e l’impegno congiunto di Camera di commercio e Azienda speciale Cesp non possono che favorire questo processo,in una fase difficile per il nostro sistema produttivo’’.
Nessun commento:
Posta un commento