Si tratta di un progetto finalizzato a rilanciare il dibattito sul turismo a livello nazionale e regionale.
“Nel dettaglio – ha spiegato Giovanni Matarazzo, Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Basilicata e Vice Presidente al Turismo e alle Infrastrutture di Confindustria Basilicata - esso consiste nella realizzazione di uno studio che prevede un road show presso le sedi territoriali di Confindustria, nel corso del quale, con il coordinamento scientifico del Prof. Josep Ejarque, uno dei migliori esperti in Italia di Marketing territoriale, si intende raccogliere, direttamente, dalla voce degli imprenditori italiani, la loro visione, i problemi e le prospettive che l’industria del turismo dovrà fronteggiare nei prossimi anni per tornare ad essere competitiva nel mondo”. All’interno di tale contesto si inquadra l’evento seminariale che si è svolto a Potenza presso la sede di Confindustria Basilicata, nel corso del quale i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione Turismo si sono a lungo intrattenuti in una proficua attività di approfondimento e di confronto tecnico sulle dinamiche e sulle problematiche del turismo lucano.
Ai lavori, oltre agli imprenditori, hanno partecipato il Direttore Generale di Federturismo Confindustria, Dott. Antonio Barreca, il Prof. Josep Ejarque, consulente scientifico del progetto e il Resp. Mercato Imprese Area Calabro Lucana del Banco di Napoli, Dott. Eugenio Caniglia.
“Ci è stata offerta un’eccellente occasione per un confronto molto stimolante – ha aggiunto Matarazzo - che è servita non solo a riaffermare, dati alla mano, la rilevanza di questa importante filiera economica, ma anche ad avviare un percorso di elaborazione analitica e progettuale, i cui esiti ci riserviamo di portare all’attenzione del livello regionale e, insieme a quelli delle altre regioni, anche all’attenzione del futuro Governo. Abbiamo infatti grande interesse a che il tema del turismo ritorni ad essere presente nell’agenda pubblica nelle sue varie declinazioni istituzionali e vogliamo contribuire al dibattito sulle politiche pubbliche dedicate al turismo con una serie di proposte che il progetto di Federturismo Confindustria ci aiuterà a sviluppare e a veicolare nelle sedi competenti”.
Nessun commento:
Posta un commento