RADIO LASER FREQUENZE FM

RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!

RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO!

LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER

Watch live streaming video from laserlive at livestream.com
DIRETTA VIDEO DEI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PISTICCI. CLICCA SULLA FRECCIA IN ALTO!

RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione

"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.

Watch live streaming video from cityradiotelevision at livestream.com

ACQUEDOTTO LUCANO

ACQUEDOTTO LUCANO
ACQUEDOTTO LUCANO

RADIO LASER

RADIO LASER
RADIO LASER.........dal 1990 in ogni angolo della tua città! Clicca e scopri la frequenza della Tua Città!

Text Widget

RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor

OFFERTA DI LAVORO

La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio

CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830

domenica 4 marzo 2012

TURSI E LA SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO IL PROGRESSO


In una nuova pubblicazione curata da Battista D’Alessandro e Rocco Campese
la storia dell’antico sodalizio tursitano.

Su Piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico di Tursi, c’è l’ingresso di un ampio locale, sede della SOMS “Il Progresso”, che oggi viene ampiamente utilizzato per ospitare importanti manifestazioni culturali come la recente presentazione delle ristampe dei primi due libri di poesia in lingua di Albino Pierro, “Liriche” e “Nuove Liriche”, del dicembre 2011.
Il locale occupa il pianterreno del Palazzo che fu di proprietà del Barone Andrea Brancalasso. Nel 1914 venne venduto per 2.400 lire da Nicola De Pierro, sarto di Chiaromonte che ne risultava, all’epoca, proprietario. Ad acquistarlo, con l’obiettivo di farne la propria sede, la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Il Progresso”, tramite il suo presidente G.Battista Conte.
“Tursi e la Società Operaia di Mutuo Soccorso “Il Progresso”” è il titolo di questa agile pubblicazione (Editrice Archivia, 120 pp.) curata da Rocco Campese e Battista D’Alessandro che offre una ricostruzione delle vicende che portarono, dopo vari tentativi, alla nascita in un centro come Tursi dove forte era la presenza di sodalizi di chiara matrice cattolica, di una organizzazione laica come la Società di Mutuo Soccorso “Il Progresso” che veniva ufficialmente fondata, alla presenza dei primi 85 soci, con approvazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto, da parte degli stessi, dinanzi al Notaio Ferdinando Cantasano di Tursi, il 5 aprile 1903. La base sociale era costituita da piccoli proprietari, agricoltori, giardinieri, massari, contadini, muratori, qualche negoziante, un falegname, due sarti, due calzolai ed alcuni piccoli possidenti.
A presenziare, in qualità di “testimoni” alla nascita del nuovo sodalizio l’avvocato e proprietario terriero Don Eugenio Camerino (nativo di Laino Borgo) ed l’innovativo sacerdote Don Salvatore Tarsia (nativo di Rotondella) che un ruolo fondamentale avrebbe avuto nella successiva costituzione della Cassa Rurale dell’Icona.
Da sottolineare che a Tursi la Chiesa favorì la costituzione della SOMS e che sulle pagine del periodico diocesano “La Stella d’Anglona” (1899) lanciava l’invito ad impegnarsi per la costituzione di Casse Rurali e Società di Mutuo Soccorso che “in tutta Italia proliferano e sono sorte non solo per l’impegno dei laici ma anche per iniziativa di preti e di uomini legati, comunque, alla Chiesa”.
Una storia sintetica (quasi un invito ad ulteriori e più approfondite ricerche) quella che viene proposta in questo volume, arricchito da una importante documentazione (Atto costitutivo, Statuto, Regolamento interno, contenziosi, verbali di sedute, relazioni, schede relative ai cinque presidenti che hanno guidato il sodalizio tursitano,G.Battista Conte, Peppino Antonio De Mare, Giuseppe Giampietro, Pietro Salerno e Antonio Romano, tuttora in carica) e che inserisce le vicende dalla SOMS tursitana sia nella complessità locale che in quella regionale.  

Archivio blog

Informazioni personali