vittoria di Cristo sul peccato e da Lui trasformati interiormente, è possibile superare anche il grave ostacolo della divisione e della mancanza di unità visibile tra i tutti i cristiani. E come per il Signore la vittoria è ottenuta grazie alla “kenosi” - del suo “svuotamento”, della sua morte e risurrezione - così per i suoi veri discepoli è indispensabile seguirne le orme, per essere associati a Lui e vivere in comunione con i fratelli. Pregare insieme per l’unità dei cristiani diventa, quindi, un elemento
fondamentale per la crescita di questa sensibilità e aiuta ad entrare in comunione con il Signore, secondo il suo volere. In questo spirito, l’Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo ha
organizzato, insieme alle altre chiese cristiane di Matera, la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si terrà dal 18 al 25 gennaio 2012 nei luoghi e con le modalità riportate nel programma seguente: • Mercoledì 18 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Domenico (Matera): apertura della Settimana di Preghiera e celebrazione ecumenica della Parola di Dio, con riflessione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera-Irsina.
• Lunedì 23 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa di S. Pio X (Matera):celebrazione del Vespro in rito bizantino presieduto da P. Niceforo, della Chiesa Ortodossa di Grecia.
• Mercoledì 25 gennaio, alle ore 19,00, nella Chiesa Evangelica Battista di Matera (via Gravina): celebrazione ecumenica della Parola di Dio, riflessione del Pastore Huw Anderson.