"RADIOLASERNEWS". L'informazione locale della redazione di RADIO LASER. Testata Giornalistica "RadioLaserNews" © Copyright "RadioLaserNews" Tutti i diritti riservati - Direttore responsabile Antonio Vito Rondinone - Editore LASER MEDIA - PISTICCI(MT)-ITALY PIVA 00703590778 Tel 0835582829-0835445991 Fax 1782257071 Cell 3333936830 e-mail: redazione@radiolaser.it-redazioneradiolaser@gmail.com pec: lasermedia@pec.it SMS 3401060934 ORARI Radiogiornali 5,45-7,30-8,00-13,50-20,00
RADIO LASER FREQUENZE FM
RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5
RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!
LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER
RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione
"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.
Text Widget
RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor
OFFERTA DI LAVORO
La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio
CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830
giovedì 28 febbraio 2013
COMMISSIONE REGIONALE PER L’AGRITURISMO
La Commissione (Legge Regionale n. 17/2005, art. 19), nominata con delibera della Giunta Regionale, esprime pareri sui programmi regionali di interesse per l’ospitalità nelle zone rurali. È composta oltre che dal Dirigente dell’Ufficio Regionale per l’Agriturismo, o da un suo delegato, che la presiede, da un funzionario del Dipartimento Attività Produttive (Ufficio Turismo), un funzionario del Dipartimento Assetto del Territorio, un rappresentante designato da ciascuna associazione agrituristica riconosciuta a livello nazionale, presente sul territorio regionale.
“Esprimo, a nome di Terranostra Basilicata, soddisfazione per il rinnovo della Commissione, di cui farò parte” ha affermato Gennaro Mecca, Presidente Regionale dell’Associazione Agrituristica che fa capo a Coldiretti. “Questo è avvenuto anche grazie alle nostre ripetute sollecitazioni, che hanno trovato accoglimento presso il Dipartimento Agricoltura. Erano anni che la Commissione non veniva rinnovata, ed oggi può costituire una base di lavoro anche per una revisione del Regolamento attuativo della Legge sull’Agriturismo, visto il profondo cambiamento che il mondo degli agriturismi sta vivendo in questi ultimi anni”.
Gli Agriturismi di Terranostra Campagna Amica oggi, oltre a curare l’accoglienza di qualità, si occupano anche di recupero corretto e attento dei fabbricati rurali, della tutela del paesaggio e dell’ambiente, dell’impiego, a tavola, dei prodotti locali, a chilometri zero, di origine certa, della vendita diretta dei prodotti, della diffusione di sistemi e metodi produttivi ecocompatibili e a basso impatto ambientale e dell’adozione di uno stile di vita e di consumo più rispettoso dell’ambiente.
Gli Agriturismi di Campagna Amica inoltre sono all’avanguardia anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie, di Internet, dei Social Networks e, grazie a Terranostra, sono “a portata di dito”, grazie all’applicazione “ITerranostra” per iPhone e iPad o per Android.
Auspichiamo una soluzione per le aziende del Gruppo Castellano
Confapi Matera, senza voler entrare nel merito della vicenda giudiziaria del sig. Castellano ancora in fase cautelare e pre-processuale, e ribadendo quanto già evidenziato all’ENI, rileva che oggi tutte le aziende del gruppo, amministrate da un nuovo management, sono pienamente operative ed in grado di garantire la continuità nella gestione e la regolare erogazione dei servizi oggetto delle specifiche attività d’impresa.
L’Associazione precisa che un “blocco” delle attività sui contratti in corso con l’ENI avrebbe ripercussioni drammatiche su tutte le aziende del Gruppo Castellano, aggravando la già precaria situazione occupazionale della nostra regione, atteso che il Gruppo Castellano medesimo, con un fatturato di oltre 34 milioni nel 2012, sviluppa oltre il 70% del proprio volume dei ricavi verso lo stesso gruppo ENI, dando occupazione a circa 200 dipendenti.
Del resto, l’indagine penale in corso attiene ad un’attività specifica che non ha nulla a che vedere con le attività svolte per conto dell’ENI.
Per questi motivi Confapi Matera, per il ruolo di responsabilità rivestito dall’ENI all’interno della nostra regione, chiede di valutare con attenzione i riflessi di tali provvedimenti di sospensione che colpiscono delle strutture produttive, con nuovi organi di gestione, per vicende giudiziarie personali ancora in fase di indagine e tutte da dimostrarsi.
Sospensione erogazione idrica Comune di Potenza - 28 Febbraio 2013
L’ASSOCIAZIONE REGIONALE TERRANOSTRA BASILICATA ESPRIME SODDISFAZIONE PER IL RINNOVO DELLA COMMISSIONE
Eletta la nuova segreteria della Fit Cisl compartimento Anas di Basilicata
Rocco Sisto Skipper Pisticcese, entra nella “Clipper round wordl race”
LE FIAMME GIALLE DI MATERA DONANO IL LORO SANGUE.
Il Corpo della Guardia di Finanza, attraverso numerose campagne di sensibilizzazione tra i propri Reparti, intende così dare il proprio contributo per aiutare concretamente chi ne ha bisogno e promuovere, nel contempo, tra i propri appartenenti, il valore della solidarietà.
Nell’occasione il Presidente Regionale FIDAS Paolo ETTORRE ha donato al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera un “defibrillatore”.
La giornata di raccolta sangue è stata dedicata alla memoria dei Finanzieri caduti in servizio.
Progetto “Educabil – Mente”
Il Progetto Educabilmente è un‘importante esperienza di rete su un territorio che ha bisogno di azioni integrate per fornire risposte adeguate, agli adolescenti e ai giovani, agli adulti e alle famiglie, fino a raggiungere il mondo delle istituzioni pubbliche e private. E’ una sfida e una scommessa allo stesso tempo, che non possiamo perdere. Accettura, Aliano, Cirigliano, Colobraro, Craco, Gorgoglione, Montalbano Jonico, Nova Siri, Pisticci, Policoro, Rotondella, San Giorgio Lucano, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Stigliano, Valsinni, con Tursi come capofila: sono questi i 17 Comuni dell’ambito Metapontino-Collina Materana coinvolti dal Progetto, che si svilupperà nell’arco di due anni.
Tante le attività del Progetto: dai laboratori creativi alla scuola di formazione per genitori.
Il Progetto “Educabilmente” si articola in varie attività: laboratori ludico-educativi per bambini per imparare a conoscere e condividere il linguaggio delle emozioni; soggiorni socio-educativi rivolti a 120 adolescenti che vogliono scoprire le proprie potenzialità e i propri limiti, in un percorso educativo all’insegna dell’avventura e dell’esperienza di gruppo. La selezione degli adolescenti sarà a cura dei Servizi Sociali dei vari Comuni.
Il programma per gli adulti prevede una scuola di formazione per genitori, dei laboratori educativi e un seminario, per cercare di stabilire un primo contatto diretto con le famiglie e tentare, quindi, di costruire un percorso di scoperta del mondo delle relazioni genitori-figli e personale dell’individuo. Per coniugare pubblico e privato, l’equipe itinerante di Exodus (con il Sert di Policoro e tutti i comuni coinvolti) presenterà la Mappa dei Servizi Integrati esistenti sul territorio, al fine di raggiungere ed informare soprattutto adolescenti e giovani nei luoghi di aggregazione.
Il programma che coinvolge il nostro territorio prevede: Venerdì 1 Marzo c/o il Centro TILT, Centro per la Creatività di Marconia sia alle 10:00 che alle 14:00 Laboratori Ludico – educativi rivolti alle quarte classi della Scuola Primaria di Marconia;
Venerdì 1 Marzo c/o il Centro TILT, Centro per la Creatività di Marconia alle ore 18:00 Laboratorio Ludico – educativo rivolto agli adulti con la possibilità di portare con sé i propri figli. Sabato 2 Marzo c/o Scuola Primaria “P. Pio da Pietrelcina” di Pisticci dalle 09:30 alle 13:00 Laboratori Ludico – educativi rivolti alle quarte classi della Scuola Primaria di Pisticci;
Sabato 2 Marzo alle ore 16:30 Seminario gratuito aperto a tutti dal titolo "Quale educazione? Nessuno nasce genitore” condotto dalla dr.ssa Piera Vitelli, Responsabile Fondazione Exodus.
l’Associazione VOLONTARIATO MATERANO ORGANIZZA “ACQUA È VITA. ViAGGIO TRA AMBIENTE, CULTURA E INTEGRAZIONE”
Un viaggio in parallelo tra ambiente e cultura, che permetterà di comprendere come l’acqua, bene fondamentale per la sopravvivenza, abbia costituito la fonte principale di ricchezza per la comunità materana e ne abbia influenzato in maniera determinante assetto urbanistico, culturale e sociologico e come per alcuni paesi africani la scarsità dell’acqua sia ancora un’urgenza da affrontare. Durante la giornata verranno esplorati metodi di raccolta dell’acqua e risparmio delle risorse idriche nelle diverse culture del mediterraneo, dove sono esistono realtà simili a quella del nostro territorio.
La giornata vuol essere un importante momento di scambio e interazione tra le diverse realtà associative del territorio con l’intento di rafforzare la rete delle relazioni e collaborazioni tra le stesse, affrontando due dei temi di grande attualità, quello dell’ambiente e dell’integrazione.
La giornata sarà così organizzata:- 9.30 – 11.30 Realizzazione del percorso “Esperienza Matera: la raccolta delle acque”;
- 11.30 – 12.30 Intervento “La crisi idrica in Senegal” – a cura del Sig. Pape Gora Tall, Casamance Sud Senegal;- 12.30 – 13.30 Pranzo a sacco interculturale e intrattenimento musicale a cura dell’associazione Kafila.
Asm, cardiologia: convegno dell’ARCA.
L’infermiera dell’U.O. di Angiologia Raffaella Scalcione presenterà i dati di uno studio sulla cardiopatia ischemica in prevenzione secondaria e sulle eventuali modifiche dello stile di vita dopo una Sindrome Coronarica Acuta. “Il Convegno – ha dichiarato il dr. Antonio Cardinale presidente ARCA Basilicata- vuole stimolare la ricerca, il confronto, la collaborazione attiva, reale, partecipata tra tutti coloro che operano nell’ambito del pianeta sanità, per cercare un linguaggio unico tra chi opera in periferia, sul territorio e chi opera in ospedale. La collaborazione non può che determinare risultati positivi nell’approccio clinico, diagnostico e terapeutico.”
NEMEA VINCE LA QUINTA GARA DEL CAMPIONATO INVERNALE DI VELA A MARINA DI PISTICCI
INPS: dal 1° marzo attivo lo Sportello Mobile
In una prima fase, il servizio sarà destinato a circa 605mila invalidi civili, sordi e ciechi civili ultraottantacinquenni titolari delle indennità di accompagnamento, speciale e di comunicazione.
Allo Sportello Mobile si potrà accedere chiamando i numeri telefonici dedicati e identificandosi attraverso un codice personalizzato. I numeri telefonici da chiamare e il codice identificativo sono comunicati con una lettera che l’Inps sta inviando in questi giorni a tutti gli interessati.I servizi erogabili dallo Sportello Mobile sono:
• Variazioni di indirizzo;
Deleghe a riscuotere (previo accesso domiciliare);
• Variazione ufficio pagatore;
• Trasferimenti ad altra sede;
• Rilascio estratti contributivi non certificativi;
• Rilascio modello CUD;
• Rilascio ObisM;
• Rilascio PIN cittadino dispositivo;
• Comunicazione ICRICC;
• Iscrizione, variazione e cancellazione colf e badanti - stampa Mav;
• Comunicazione per eliminazione da decesso;
• Attivazione Agenda appuntamenti;
• Informazioni sullo stato di lavorazione delle pratiche Inv Civ.
Il servizio Sportello Mobile verrà svolto nelle sedi Inps principalmente da personale centralinista disabile (in particolare ipovedenti e non vedenti), anche al fine di favorirne una migliore integrazione socio-lavorativa.
La Coserplast vince e convince a Sora, ora è decima
Ieri al PalaGlobo la Coserplast restituisce ai laziali la sconfitta patita all'andata, con un copione che pare consolidarsi nelle ultime 3 gare. Primo set contratto e sottotono, poi un crescendo costante contro un avversario di grande livello e con l'opposto Milushev in giornata di grazia ( 25 punti per lui).
Quando si vincono partite così difficili, non c'è una sola chiave interpretativa. Ha funzionato tutto, dalla ricezione alla difesa, dall'attacco alla ricezione alle letture tattiche disposte da mister Nacci. Il libero Casulli con il 60% di ricezione perfetta e l'80 % positiva ha dato sicurezza a tutta la squadra , nonostante le bordate impressionanti di Milushev al servizio ( per lui 3 errori e 2 ace su 24 battute),il regista Di Tommaso che ha portato ben 4 dei 5 attaccanti in doppia cifra, Postiglioni incisivo con il 78 % di positività in attacco, Janusek sempre più sicuro nei momenti difficili, Pinerua indicato dalla stampa mvp ( most valuable player) del match, Suglia, autore del match point, assai positivo ( 5o%) nonostante un avvio opaco, e tutti gli uomini chiamati dalla panchina sempre pronti e sempre sul pezzo.
Una squadra ritrovata, condotta con intelligenza e sapienza da Nacci, che ha voglia di togliersi altre soddisfazioni. L'entusiasmo è palpabile, sulla pagina Fb della società la diretta di ieri è stata seguita con trepidazione da centinaia di tifosi, e per il prossimo difficile impegno sul campo del Corigliano è già completo un autobus di tifosi al seguito della squadra.
Insomma, un bel momento dopo il tanto patire della prima parte del campionato, ma con Nacci che continua a tenere i piedi per terra e a diffondere il proprio credo :"lavoro, lavoro e lavoro".GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - COSERPLAST MATERA 1-3
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 3, Milushev 25, Fortunato 3, Mazzone 5, Anzani 14, Siltala 4, Patriarca (K) 10, Paris 5, Romiti (L), Scuderi (L), Hendriks n.e., Marzola, Mauti. I All. Daniele Ricci, II All. Giovanni Rossi. B/S 9, B/V 4, muri 9.
COSERPLAST MATERA: Di Tommaso, Pinerua 23, Corsini 10, Postiglione 8, Suglia 10, Janusek 16, Casulli (L), Gaetano n.e., Percoco, Matheus, Rispoli, Berni n.e.. I All.
Vincenzo Nacci. B/S 11, B/V5 , muri 7.
PARZIALI: 25-16 ('24); 19-25 ('28); 23-25 ('32); 23-25 ('30).
ARBITRI: Gasparro Mariano, Bertoletti Gianluca.
mercoledì 27 febbraio 2013
Laser7 Speciale: analisi del voto in Basilicata. Ospiti Nicola Benedetto e Maurizio Bolognetti. Il video On Demand. Clicca!
Malattie Rare. Giornata mondiale, 28 Febbraio 2013
Francesca Picciani Referente M.R. Cittadinanzattiva
PIERRO: BUON LAVORO AL CONSIGLIERE REGIONALE GIORDANO
Ieri si è svolto il primo Consiglio Provinciale ove in neo Consigliere del Popolo della Libertà, il montalbanese Leonardo Giordano si è insediato al posto del compianto Romeo Sarra. Ricordando sempre con profondo dolore il caro Romeo, il Consigliere Provinciale del Gruppo PDL, anch’egli eletto nel Collegio di Montalbano Jonico alla Provincia di Matera Donato Pierro, formula gli auguri di buon lavoro a Giordano. “E’ una presenza di onestà, di grande cultura ed esperienza politica, che farà bene al Consiglio regionale della Basilicata e al centro destra lucano. “Ho sempre collaborato con lui sia nel partito che quando sono stato suo assessore, nei due mandati in cui egli ha fatto il sindaco della città di Montalbano, esprimo perciò soddisfazione per il ruolo che svolgerà nella nostra Regione.
Il Consigliere Provinciale Donato PIERRO
IL PDL RINGRAZIA
SEZIONE PDL PISTICCI E MARCONIAIL COORDINAMENTO
Il Gruppo PD augura buon lavoro al neo eletto presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico
Luca BRAIA
Policoro, D’Amico (Ugl):”mancata Festa è durissimo colpo per l’economia”.
“Uscire dal petrolio”
Giovedì 28 febbraio 2013 – ore 17.30 – Sala Consiliare piazza Plebiscito - Picerno
Si terrà domani giovedì 28 febbraio alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare in piazza Plebiscito a Picerno, l’incontro pubblico: “Uscire dal petrolio. Fermare le nuove trivellazioni petrolifere e abrogare le leggi pro trivelle per uno sviluppo locale sostenibile”. L’incontro fa seguito alla Conferenza Nazionale Legambiente sul petrolio che si è svolta nei giorni scorsi a Policoro.
Nel 2011 in Italia sono stati estratti 5,3 milioni di tonnellate di petrolio, di cui 640 mila tonnellate dai fondali marini. I numeri sono destinati ad aumentare anche sul territorio perché la Strategia energetica nazionale in discussione in queste settimane riapre con forza la strada alla ricerca e l’estrazione di idrocarburi in Italia, dedicando a questo settore uno dei pilastri della strategia stessa. Valle Padana, Alto Adriatico, Abruzzo, Basilicata e Canale di Sicilia sono le 5 zone considerate nella SEN a maggiore potenziale. In particolare si pone l’obiettivo di incrementare l’estrazione dal mare e dal territorio italiani di idrocarburi portando il loro contributo dal 7 al 14% del fabbisogno energetico, incrementando da qui al 2020 l’attuale produzione di gas del 46% e di petrolio addirittura del 148%. Una scelta assolutamente insensata. Stando ai consumi attuali, anche attingendo al petrolio presente nei nostri fondali marini e nel sottosuolo, concentrato soprattutto in Basilicata, il totale delle riserve certe nel nostro Paese verrebbe consumato in appena 13 mesi. Il settore, insomma, è destinato a esaurirsi in pochi anni, con rischi crescenti per l'ambiente e la salute ma con forti interessi economici per pochi.
Per contrastare questo ritorno al passato energetico serve il protagonismo dei territori e delle istituzioni locali. È per questo che Legambiente ha deciso di organizzare per domani giovedì 28 febbraio a Picerno l’incontro pubblico "Uscire dal petrolio".
Interverranno: Valeria Russillo sindaco di Picerno, Marco De Biasi presidente di Legambiente Basilicata, Donato Grimaldi, presidente del Circolo Legambiente di Picerno, Giorgio Zampetti responsabile scientifico Legambiente, Donato Viggiano Direttore generale Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e Marco De Biasi presidente di Legambiente Basilicata.
Approvato Piano provinciale annuale dello sport
"Il piano, che è stato approvato all'unanimità nella settima commissione consiliare e per questo intendo ringraziare tutti i componenti - ha spiegato l'assessore provinciale allo Sport Nicola Figliuolo - si rivolge alle istituzioni scolastiche e alle società, alle associazioni e agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, privilegiando i progetti caratterizzati da attività per soggetti svantaggiati, da sinergie istituzionali e dalla promozione di moduli formativi e modelli culturali tesi a contrastare comportamenti antisociali e a favorire il benessere psico-fisico. Due le linee di intervento riguardanti la promozione delle attività motorie in ambito scolastico e quelle per l'incentivazione dello sport per tutti. Mettendo in bilancio i fondi per questo bando – ha aggiunto Figliuolo – l’Amministrazione provinciale ha declinato concretamente la volontà di promuovere sempre di più la pratica sportiva, che può essere definita a tutti gli effetti un’attività sociale, e di mettere in atto misure in grado di innalzare la qualità della vita dei comuni della provincia. Si tratta, infatti, di un grande ausilio per le associazioni che lavorano nell’ambito dello sport e del volontariato e soprattutto per la prima agenzia educativa qual è la scuola, che in questi anni ha subito tagli consistenti ai trasferimenti statali. Nel caso in cui ci saranno fondi residui dal piano - ha concluso l'assessore - la Provincia di Potenza li destinerà a progetti sportivi e sociali e alla ulteriore messa in sicurezza degli istituti scolastici e delle palestre, potenziando il programma di dotazione dei defibrillatori nelle scuole”.
Nel suo intervento la presidente della settima commissione consiliare Angela Latorraca (Pd) ha sottolineato due aspetti importanti del Piano provinciale dello sport: il mantenimento della quota sponda da parte della Provincia di Potenza, "che non era affatto scontata in un momento di crisi qual è quello che stiamo vivendo" e "la possibilità di garantire un sostegno concreto alle associazioni e alle istituzioni scolastiche per la incentivazione della pratica sportiva".
Infine, è stata discussa anche l'interrogazione, presentata dal capogruppo Biagio Costanzo (Fdc), sui disagi e la mancanza di segnaletica orizzontale sulla sp 46 Peschiera e la ex ss 104. In particolare, Costanzo ha chiesto di effettuare, soprattutto nei punti più alti della Sp 46-Peschiera tra Castelluccio e Agromonte, nonché nel tratto tra le contrade Agromonte Magnano e Mileo di Latronico e tra Bivio Agromonte ed Episcopia, la segnaletica orizzontale.
"E' indispensabile realizzare il massimo che si può nella difficilissima condizione finanziaria assegnata al bilancio della Provincia di Potenza, determinata dai consistenti e indiscriminati tagli del trasferimento statale, che hanno totalmente azzerato il capitolo delle manutenzioni stradali e che inevitabilmente genereranno diffusi disagi e pericoli sull'intero reticolo viario di competenza. In tali condizioni - ha spiegato l'assessore alla Viabilità Nicola Valluzzi - cercheremo comunque di venire incontro alle istanze delle comunità e dei cittadini interessati. E pertanto, sia sulla sp 46 che sulla ex ss 104, dove negli ultimi mesi sono stati già effettuati alcuni interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza, realizzeremo, a tratti saltuari, la segnaletica orizzontale e quella verticale nei punti di maggiore criticità, utilizzando le economie rivenienti dai succitati lavori, pari rispettivamente a 6.200 e 7.800 euro". (r.a.)
TRASFERIMENTO DELLA DISCARICA. QUANTO COSTA AL COMUNE?
“Carla Accardi. Sculture, ceramiche, disegni, opere grafiche, immagini e documenti dal 1946 al 2012”.
Ha scritto la Accardi in una cartella del 1985, dal titolo emblematico La pittura è essere soli: “Togliere una paralizzante misteriosità intorno all’arte ma mantenerle un mistero. Parto dal sogno ed è un sogno di gioia. Un amore così perfetto che indovini il suo segreto. L’arte non può cambiare il mondo ma può mutare la coscienza di uomini e donne che potrebbero cambiarlo. Aetos Prometheus (aquila provvida). Il dio che ha rubato il fuoco alla ruota del sole. Protagonista quando ho procurato dolore. Non rinnegare la coscienza di sopravvivere. La vita è troppo breve per l’eternità dei sentimenti”. Affermazioni perentorie, non dissimili da quelle di Matisse, che si ricompongono nello sforzo di ricondurre tutta l’arte alla spontaneità del colore e ad altri elementi fondamentali quali linee e ritmi inattesi attraverso i quali orientare la propria esistenza.
Le opere selezionate per la mostra, in buona parte inedite, toccano tutti i momenti della ricerca espressiva di Carla Accardi, compresi quelli dedicati alla scultura, e sviluppano uno degli elementi portanti del suo alfabeto pittorico: essere il primo segno la matrice del secondo che diventa il punto di partenza del nuovo, sempre diverso, teso a indagare nelle microstrutture biologiche, nel mondo della geometria, nelle molteplici diversità dei materiali, plastica e neon compresi, quindi nel cuore della contemporaneità e di un’Europa astratto-concreta che annovera artisti come Hartung, Magnelli, Poliakoff, Vieira da Silva, Sonderborg, Seuphor, Soulages, Adam, Bryen.
La sala ottenuta nel 1964 alla XXXII Biennale di Venezia è esemplare in tal senso, non solo per i compagni di strada che le sono a fianco. Infatti, la presentazione in catalogo è di Carla Lonzi, critico d’arte di punta impegnato anche nell’esperienza femminista ma, soprattutto, sollecita nel promuovere costanti riflessioni sul linguaggio, tali da portare all’uso del sicofoil e alla creazione della Triplice tenda oggi nelle collezioni del Centre Pompidou di Parigi. Scrive: “La Accardi ha trovato un modo di visualizzare il caos degli stimoli psichici, di classificarli per affinità morfologica e intensità di suggestione, di controllarne l’indefinito fluire”. *** Carla Accardi nasce a Trapani il 9 ottobre 1924. A 16 anni realizza il suo primo autoritratto. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, nel 1944 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Due anni dopo parte per Firenze per proseguire gli studi e incontra Antonio Sanfilippo, con il quale diserta le lezioni dell’Accademia per andare a copiare gli affreschi di Beato Angelico nel Convento di San Marco. Nel 1946 si trasferisce a Roma, dove incontra Giulio Turcato e Pietro Consagra, ospiti dello studio di Renato Guttuso dove i giovani artisti – Achille Perilli, Piero Dorazio, Mino Guerrini – iniziano a condividere idee e progetti. Gino Severini, in visita al gruppo, ammira il suo lavoro. Alla fine dell’anno compie il primo viaggio a Parigi con Sanfilippo, Attardi, Turcato e Consagra. Nel 1947 realizza le sue prime “Scomposizioni “ astratte e il 15 marzo firma, con Attardi, Turcato, Consagra, Perilli, Dorazio e Sanfilippo, il manifesto del gruppo “Forma”, pubblicato in aprile sul primo e unico numero della rivista omonima. Nel 1948 partecipa con un’opera alla Biennale di Venezia; l’anno successivo è inclusa nella “III Mostra Annuale dell’Art Club” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Sposa Sanfilippo. Nel 1950 tiene la sua prima personale alla galleria-libreria Age D’Or, aperta a Roma da Perilli e Dorazio, presentando “15 Tempere” con una introduzione in catalogo di Turcato. L’anno successivo partecipa a numerose collettive di arte astratta e concreta, e incontra a Parigi Hans Hartung. Trasferisce la propria casa-studio in via del Babuino e inizia a lavorare ai dipinti della serie “Isola”; in ottobre, nasce la figlia Antonella. Nel 1952 espone, insieme a Sanfilippo, alla Galleria del Cavallino di Carlo Cardazzo a Venezia, dove visita la casa e la collezione di Peggy Guggenheim. Sono del 1953 (anno in cui conosce, nella casa di Luchino Visconti, Pablo Picasso a Roma per la mostra alla Galleria d’Arte Moderna), le prime prove segniche su carta, che trovano piena maturazione nel 1954, con una serie di lavori presentati alla galleria L’Asterico. Michel Tapié, critico e profeta dell'arte informale, inizia a interessarsi del suo lavoro: la inserisce tra i protagonisti dell’art autre – dedicata all’informale segnico – e la invita alla rassegna internazionale “Individualiteés d’aujourd’hui” che si tiene nel 1955 alla galleria Rive Droite di Parigi. Nel 1955 tiene una personale alla galleria San Marco di Roma e partecipa alla “Mostra internazionale d’arte contemporanea” a Venezia e a una collettiva internazionale (con Tapies, Tobey, Giullet, Francken, Jenkins, Dova e Falkenstein) alla Galleria Stadler di Parigi, dove l’anno successivo presenta i suoi lavori in bianco e nero insieme alle sculture di Delahaye. Nel giugno del 1957 espone le prime opere della serie “Integrazione”, alla galleria L’Ariete a Milano, basate sul dialogo tra bianco e nero. È del 1961 la sua prima mostra a New York alla Parma Gallery e del 1963 la collettiva “Schrif und Bild” allo Stedelijk Museum di Amsterdam: i nuovi lavori, con il ritorno al colore, organizzano il segno in uno sviluppo sempre più ritmico e continuo. Nell’estate del 1964, su indicazioni di Lucio Fontana, le viene assegnata una sala personale alla Biennale di Venezia: vince il premio Carena. Del 1965 sono i primi Rotoli in sicofoil, plastica trasparente che diviene il supporto esclusivo del suo dipingere: li espone per la prima volta in una collettiva alla galleria Notizie e alla IX Quadriennale di Roma. Nel 1967 partecipa alla mostra “Exhibition of Contemporary Italian Art” di Tokyo. Nel 1968 è presente, unica artista donna, nel libro Autoritratto di Carla Lonzi, con la quale instaura un sodalizio che la porterà alla militanza femminista. L'interesse per la relazione tra opera e ambiente giunge alla radicalità nel lavoro Triplice tenda del 1969-'71: una vera e propria struttura “abitabile” e percorribile dallo spettatore. Oggi, l’opera è al Centre Pompidou di Parigi. Dal 1975 realizza i primi sicofoil completamente trasparenti, trasferendo il colore dalla superficie al telaio. Nel 1976 e nel 1978 partecipa alla Biennale di Venezia. Dal 1981 riprende il lavoro su tela, lasciata grezza e non preparata, e dall’anno successivo inizia la sua collaborazione con la galleria Pieroni di Roma. Nel 1986 partecipa alla storia mostra “Chambres d’amis” a Gent in Francia. Dagli inizi degli anni Novanta, si susseguono ulteriori importanti riconoscimenti internazionali, in rilevanti istituzioni pubbliche e private. Nel 1966 viene nominata Accademico di Brera, nel 1997 fa parte, come consigliere, della Commissione per la Biennale di Venezia. Nel 2002 il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, per le cure di Laurence Bossé e Hans-Ulrich Obrist, accoglie una sua antologica. Il primo catalogo ragionato della sua opera è del 1999 ed è curato da Germano Celant che firma anche il secondo uscito nel 2011.
L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti del Presidente della Fondazione Zetema, Raffaello De Ruggieri e da un intervento del Direttore del MUSMA, Giuseppe Appella; è prevista la partecipazione di Banca Carime, che ha sostenuto l’iniziativa, e per questo sarà presente per un saluto la direttrice dell'Agenzia Centrale di Matera Anna Rosa Andrisani.
Nell’occasione verrà anche presentato il nuovo impianto di illuminazione a risparmio energetico delle aree espositive realizzato con il sostegno di eni.
La mostra resterà aperta fino al 19 aprile 2013 e segue gli orari di apertura del MUSMA.
”I Sassi finalmente volano”
I Sassi finalmente volano, alla sua prima edizione, è una manifestazione all’insegna del turismo sostenibile, un festival internazionale con voli in mongolfiera sopra i cieli della città, mostre, spettacoli musicali e teatrali, laboratori per bambini, raduni di aquiloni e voli acrobatici in paracadute. E ancora, un importante convention con open day sulla Light Mobility per un turismo nel rispetto del territorio e appuntamenti enogastronomici di alto livello, con “I Vicinati del gusto”, che porta alla scoperta dei piatti e dei prodotti tipici lucani.
Presentazione: Fabrizio ZAMPAGNI progettista e curatore de “I Sassi finalmente volano” e la rappresentanza degli Enti patrocinatori – Provincia di Matera, Comune di Matera, Ente Parco Storico-Ambientale della Murgia Materana – Azienda promozione turistica Regione Basilicata – Fondazione Zetema – Fondazione Istituto Italiano Turismo per Tutti.
Elezione Santochirico nel segno della collaborazione tra Istituzioni
AGGREDISCE VIOLENTEMENTE MEDICO: ARRESTATO DAI CARABINIERI DELLA STAZIONE DI MATERA
C'ERO ANCH'IO
Autocriticamente l’autore ricostruisce il suo percorso esistenziale attraverso le profonde trasformazioni avvenute nel Mezzogiorno d’Italia negli ultimi ottant’anni insieme alle mutazioni maturate nella sua militanza politica: comunista ortodosso nei primi tempi del dopoguerra quando sognava l’ora x, comunista maturo per il compromesso storico ai tempi di Enrico Berlinguer. E poi il graduale distacco dallo stalinismo e dalla sudditanza all’Unione Sovietica.Molto avvincente la rievocazione delle sue amicizie con personaggi come Pier Paolo Pasolini, come Carlo Levi, come Gian Maria Volontè, come Franco Rosi e Giorgio Amendola.
Notarangelo, in queste pagine, ci costringe a riflettere come eravamo.
A presentare l’opera saranno il giornalista Rocco Brancati, Pietro Lacorazza, presidente della Provincia di Potenza, Franco Sabia, direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza, Pietro Simonetti, coordinatore del Centro Lucani nel Mondo Nino Calice e l’editore Maria Carmela Calice. Sarà presente l’autore.
Le Passeggiate dell'Onyx Percorso ad anello del Girifalco
Domenica 3 marzo: fra agrumi, olivi e ... palmeti nell'azienda Valle Rita a Ginosa.
Appuntamento a Matera automuniti, in piazza della Visitazione alle ore 9,00, per raggiungere l'agriturismo Valle Rita (www.vallerita.com/it/) a Ginosa. Passeggeremo lungo l'anello del Girifalco, fra agrumi, orti e .... palmeti. Raccoglieremo e degusteremo arance e finocchi. Il borgo Valle Rita è rinato dalle vestigia di parte dell’antica Masseria di Girifalco, castrum edificato intorno ad una torre merlata di origine normanna del XI sec. Il Feudo è appartenuto a importanti casati come la Famiglia Doria nel XVI sec. e i Marchesi Alcanices e Grandi di Spagna dal XVII alla fine del XIX sec., quando venne donato a Sua Maestà Maria Cristina d’Austria, ultima feudataria fino al 1924. Dopo questa data, i settemila ettari del feudo, come pure la Masseria, furono suddivisi in frazioni, una delle quali è l'attuale tenuta di Valle Rita, dal nome del torrente che attraversa la proprietà. Oggi appartiene alla famiglia Lunati che, incantata dal fascino storico di una terra nascosta, si è dedicata alla ristrutturazione degli alloggi e dei casati rurali, nel pieno rispetto della loro autenticità e del valore storico.
Importante: abbigliamento e scarpe adeguate alla stagione (eventuale ricambio al seguito).
Trekking facile, durata di circa tre ore, dalle 10,00 sino alle 13,00, conduce MICHELE CAPPIELLO. Contributo per la passeggiata € 5,00 (comprende guida e degustazione di benvenuto). Inoltre sarà possibile, per chi lo vuole, fermarsi in agriturismo per degustare cibi genuini della tradizione meridionale, con un "aperitivo rinforzato" (occorre prenotare entro venerdì 1 marzo: contributo extra di € 10,00).
Aperitivo Rinforzato Valle Rita:
latticini di Andria, salumi di Stigliano, taralli di Ginosa, olive di Ferrandina, focaccia di Laterza, falagone di Rotondella, frutta di Valle Rita e vino Taverna dell'azienda Lunati di Nova Siri
Prenotazioni: Libreria dell’Arco, via Ridola 36, tel.0835.311111
Ferula viaggi, via Cappelluti 34, tel. 0835.336572
Per info: Via Cavalieri di Vittorio Veneto 20, Matera
cell. 3291133910, 3314711589
www.onyxjazzclub.it
info@onyxjazzclub.it
LEONILDE, STORIA ECCEZIONALE DI UNA DONNA NORMALE a Teatri Uniti d'Italia
regia di Roberto Andò
con Michela Cescon
scene di Studio di Scenografia del Teatro Stabile di Catania
luci di Franco Buzzanca
costumi di Giovanni Carluccio
musiche di Marco Betta
genere prosa
durata 1 ora
SUBITO DOPO LO SPETTACOLO: TEATRI vs POLITICA, una presentazione pubblica speciale nella quale Michela Cescon si confronta e – perché no – si scontra sui temi affrontati nello spettacolo con l’Avv. LIVIA LAURIA, Assessore alla Cultura di Policoro, alla presenza del pubblico invitato ad interagire. Una sorta di ‘faccia a faccia’ teatrale in quattro match da 30 minuti, una campanella a scandire il tempo (5 minuti ciascuno in 3 round da 10 minuti) e un arbitro – i ragazzi del Liceo Classico partecipanti al progetto didattico ‘L’Albero del Teatro’ – ad evitare scorrettezze, come nel pugilato, con la sostanziale differenza che non vince chi stende a terra l’avversario ma chi fa maggior chiarezza a furore di popolo.
LEONILDELeonilde è la storia di Nilde Jotti, una donna determinata e tenace, per quasi vent’anni compagna “scomoda” di Palmiro Togliatti; una grande donna italiana che, in un’Italia ancora troppo bigotta per accettare la sua relazione con un uomo sposato, antepone i sentimenti alla ragione e difende coraggiosamente il valore delle proprie scelte.
Con la vita di Nilde Jotti ripercorriamo le tappe cruciali del Novecento e i temi fondanti della nostra contemporaneità, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Resistenza alla nascita della Repubblica, dalla Costituzione alla conquista dei diritti delle donne.
Con prosa ritmata e incalzante, l’autore costruisce un lungo monologo in cui pubblico e privato, slancio lirico e rigore documentaristico, invenzione drammaturgica e verità storica si fondono dando vita a un racconto che è al tempo stesso ritratto di una grande figura italiana e affresco della nostra patria, con i drammi, le conquiste e le contraddizioni dell’Italia del secolo scorso.
Claudio Perroni si è messo in ascolto della voce di Nilde Jotti, inseguendo il pieno e il vuoto di un’esistenza interamente consacrata alla politica, e così facendo ci invita a celebrare una sorta di solenne esequie della politica in Italia attraverso uno dei suoi più alti emblemi. Non si potrebbe evocare meglio il vuoto lasciato da una grande generazione di italiani, quelli usciti dal fascismo e dalla guerra, quelli della rinascita e della Costituzione, quelli che ci sono stati madri e padri. Certo è che ascoltando la voce di Leonilde si è presi da un forte sgomento. Come essere all’altezza di quell’energia, di quella semplicità? Dopo di loro, cosa si è reciso per sempre, e perché?
Con Leonilde Sergio Claudio Perroni ci consegna la biografia come “gioco scenico” alla Max Frisch, nel punto non emendabile in cui ogni fallimento è anche una possibile vittoria. Politica (e teatro) in bilico tra anima e forma, tra vita e morte, tra verità e menzogna. (Roberto Andò)Teatri della Politica prosegue con:
PAOLO BORSELLINO ESSENDO STATO, sulla figura di Paolo Borsellino, di e con Ruggero Cappuccio, autore di teatro tra i più apprezzati in Italia, , al Teatro Comunale di Matera Sabato 23 Marzo 2013, ore 21.00.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Ruggero Cappuccio, attore ed autore, e l’Avv. Nicola Rocco, Presidente Ordine Avvocati, Matera. Arbitro: i ragazzi del progetto didattico ‘L’Albero del Teatro’.
L’INNOCENZA DI GIULIO – ANDREOTTI NON E’ STATO ASSOLTO, sulla figura di Giulio Andreotti, di e con Giulio Cavalli, scrittore affermato e assessore attualmente sotto scorta, , al Teatro Comunale Venerdi 5 Aprile 2013 , ore 21.00.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Giulio Cavalli, attore, e l’ On. Vincenzo Viti, Assessore alla Cultura e Formazione Regione Basilicata. Arbitro: PARIDE LEPORACE coadiuvato dai ragazzi del progetto didattico ‘L’Albero del Teatro’.
MAI MORTI di Renato Sarti con Bebo Storti, che interpreta un nostalgico del ventennio fascista, al Teatro Comunale Sabato 20 Aprile 2013, ore 21.00.
Protagonisti del match in programma a fine spettacolo: Renato Sarti / Bebo Storti, rispettivamente autore ed attore, l’ On. Senatore Nicola Buccico e Salvatore Adduce, Sindaco di Matera. Arbitro: i ragazzi del progetto didattico ‘L’Albero del Teatro’.
Vi preghiamo di inoltrare a tutti questo invito: TEATRI DELLA POLITICA è un’occasione originale di confronto pubblico imperdibile.
Archivio blog
-
▼
2013
(4526)
-
▼
febbraio
(385)
- COMMISSIONE REGIONALE PER L’AGRITURISMO
- Auspichiamo una soluzione per le aziende del Grupp...
- Sospensione erogazione idrica Comune di Potenza - ...
- L’ASSOCIAZIONE REGIONALE TERRANOSTRA BASILICATA ES...
- Eletta la nuova segreteria della Fit Cisl comparti...
- Rocco Sisto Skipper Pisticcese, entra nella “Clipp...
- LE FIAMME GIALLE DI MATERA DONANO IL LORO SANGUE.
- TURISMO A SALVE BENE COMUNE STRATEGIE E PROPOSTE
- Progetto “Educabil – Mente”
- l’Associazione VOLONTARIATO MATERANO ORGANIZZA “AC...
- Asm, cardiologia: convegno dell’ARCA.
- NEMEA VINCE LA QUINTA GARA DEL CAMPIONATO INVERNAL...
- INPS: dal 1° marzo attivo lo Sportello Mobile
- La Coserplast vince e convince a Sora, ora è decima
- Laser7 Speciale: analisi del voto in Basilicata. O...
- Malattie Rare. Giornata mondiale, 28 Febbraio 2013
- PIERRO: BUON LAVORO AL CONSIGLIERE REGIONALE GIORDANO
- IL PDL RINGRAZIA
- Il Gruppo PD augura buon lavoro al neo eletto pres...
- Policoro, D’Amico (Ugl):”mancata Festa è durissimo...
- “Uscire dal petrolio”
- Approvato Piano provinciale annuale dello sport
- TRASFERIMENTO DELLA DISCARICA. QUANTO COSTA AL COM...
- “Carla Accardi. Sculture, ceramiche, disegni, oper...
- ”I Sassi finalmente volano”
- Elezione Santochirico nel segno della collaborazio...
- AGGREDISCE VIOLENTEMENTE MEDICO: ARRESTATO DAI CAR...
- C'ERO ANCH'IO
- Le Passeggiate dell'Onyx Percorso ad anello del Gi...
- LEONILDE, STORIA ECCEZIONALE DI UNA DONNA NORMALE ...
- Sospensione erogazione idrica comune di Nova Siri ...
- SAN CARLO, RINVIATA UNA DECINA DI INTERVENTI PER U...
- PISTICCI ZERO RIFIUTI NELLE SCUOLE
- LATRONICO: costruzione di uno schieramento alterna...
- LASER7 SPECIALE ELEZIONI. ANALISI DEI RISULTATI EL...
- LAZAZZERA: L'ammontare della spesa per la lavorazi...
- Bolognetti: grazie ai lucani che hanno sostenuto l...
- Come un vaso di argilla...tra “grida ed editti”
- BOSCO COLETI A MINERVINO MURGE: IL PARCO FINANZIA ...
- Geocultura ed energie al simposio n.2 sul sito Unesco
- 4 PERSONE DENUNCIATE PER FURTO A MONTESCAGLIOSO.
- Nove aziende materane dall’1 al 4 marzo a “Olio Ca...
- GUARDIA DI FINANZA
- IL “PANINI TOUR” A POTENZA: TORNANO LE FIGURINE “C...
- La Coserplast domani a Sora per il recupero dell' ...
- SOSPENSIONE EROGAZIONE IDRICA
- GLI ELETTI IN BASILICATA
- AMMINISTRAZIONE COMUNALE SU IMMINENTE CHIUSURA PO...
- Ordinanza di chiusura SP ex SS 176
- LA BASILICATA FRANA
- NAPOLI-JUVE, EQUILIBRIO SULLA LAVAGNA BETFLAG
- Ponte Craco-Pisticci, la Provincia di Matera scriv...
- Convocazione Consiglio provinciale
- CARNEVALE DI TRICARICO
- SEL Ferrandina
- Prende il via TEATRI DELLA POLITICA, la sessione d...
- Ponte Craco-Pisticci, la Provincia di Matera scriv...
- ELEZIONI POLITICHE 2013: I dati relativi alle 19 s...
- QUALE FUTURO PER L'ORTOFRUTTA ITALIANA? ILPUNTO DI...
- Calcio: Il Pisticci vince a Stigliano nella prima ...
- GRASSANO: scuola media Arcangelo il Vento, nulla è...
- Lavori pubblici promossi dall’Amministrazione Comu...
- Ponte Craco-Pisticci, la Provincia di Matera ha me...
- Elezioni, servizio di trasporto pubblico a chiamat...
- Pista Mattei, Giordano (UGL): utile per sviluppo r...
- I Carabinieri arrestano un 36enne di Montescaglios...
- Il volto e la maschera, poesie e opere
- COMUNE DI MONTESCAGLIOSO
- Su internet i simposi sul Piano di gestione del si...
- Pvf Iana Zeta System in trasferta a Potenza
- Pista Mattei, Giordano (UGL): utile per sviluppo r...
- Elezioni, servizio di trasporto pubblico a chiamat...
- Tutto pronto per la sfida salvezza col Brolo, la C...
- OGGETTO: S.P. ex. S.S. 176 – tratto Bivio S.P. Poz...
- I SASSI FINALMENTE VOLANO: MOBILITA’ DOLCE E TURIS...
- La rinascita competitiva del turismo: un progetto ...
- Richiesta di replica
- BENEDETTO (CD), AGLI INDECISI E INDIGNATI: METTETE...
- Matera 2019, il bilancio del 2012 e il programma p...
- SENATO DELLA REPUBBLICA
- POPOLO DELLA LIBERTA'
- DIAFORUM ARCHEOLOGIA: TESORI DI PUGLIA
- Aeroporto di Salerno, le preoccupazioni della Prov...
- Pizza Talent Show, vota il video del pizzaiolo mat...
- “La Basilicata pronta ad investire sull’aeroporto ...
- PROGETTO ARUPA: REALIZZATO IL VIVAIO DI ECOTIPI LO...
- A TILT IL PRIMO LABORATORIO DI FUMETTO
- Nova Siri, è urgente la questione mobilità
- All’Istituto superiore “Leonardo Da Vinci” di Pote...
- DUPLICE ARRESTO PER DETENZIONE DI SOSTANZE STUPEF...
- BOATI NEI CIELI DEL METAPONTINO
- INCONTRI ELETTORALI BENEDETTO A POTENZA
- “IL GENERALE E I FRATELLINI D’ITALIA”
- VELA: NEL WEEKEND A MARINA DI PISTICCI LA QUINTA P...
- PUNTA CORSARA con PETITO BLOK a TEATRI UNITI D'ITALIA
- L'ASSOCIAZIONE "BASILICATA LINK" ENTRA NELLE SCUOL...
- Costituito il circolo di Legambiente Lauria
- 24 febbraio 2013 E/leggiamo la parola ai lettori
- Approvato all'unanimità piano di riequilibrio fina...
- Oltre 12,5 Meuro dalla rimodulazione dei Patti ter...
-
▼
febbraio
(385)