Dopo la débâcle di quindici giorni fa a Bitonto ci si aspettava una risposta dal CUS Potenza Rugby e quella data domenica sul comunale di Bernalda è stata davvero convincente. Infatti nella quinta giornata del campionato di Serie C – Girone 2 Puglia/Basilicata, il 15 del capoluogo si è imposto sul Camarda Rugby Bernalda con un perentorio 29 a 0, frutto di un gioco finalmente aggressivo e fluido allo stesso tempo, che ha messo alle corde i cugini bernaldesi.Buchicchio e compagni fanno capire da subito le loro intenzioni ed infatti dopo neanche 70 secondi di gioco vi è subito l’opportunità di portarsi in vantaggio con una punizione che però Sileo M. non riesce a mettere tra i pali. Ciò non scoraggia i nero verdi che anzi aumentano il ritmo non dando respiro alla difesa jonica che cerca di respingere gli attacchi nero verdi come può. La difesa aggressiva ed un attacco finalmente determinato, portano al 13’ del primo tempo capitan Buchicchio in meta per il primo vantaggio della giornata, 0 a 5. Il CUS non molla e continua a dettare legge in tutte le fasi di gioco, in mischia chiusa come in touche. La supremazia dei ragazzi del capoluogo si tramuta in punti al 21’ con una meta di Thomas Lawrence e successivamente al 39’ con un’altra meta di Matteo Sileo, che trasforma la sua stessa realizzazione e che porta, alla fine del primo, tempo il risultato sullo 0 a 17.
Il secondo tempo si apre come era finita la prima frazione, con i potentini aggressivi su ogni pallone. Da tale atteggiamento nasce, dopo neanche due minuti di gioco, la meta di capitan Buchicchio, oggi particolarmente ispirato, che è lesto a battere velocemente una punizione davanti la linea di meta del Camarda, la conseguente trasformazione di Sileo M. porta il risultato sul 24 a 0 e la sicurezza dei 5 punti in classifica grazie al bonus delle 4 mete.
Nonostante il risultato largo, il CUS Potenza non vuole cedere ai padroni di casa che con orgoglio provano a portarsi davanti la linea di meta potentina. Il pack nero verde riesce a mettere sul piede avanzante la linea arretrata e proprio grazie ad una bella azione degli 8 avanti, al 18’ del secondo tempo, Valvano riesce ad aprire un pallone perfetto a Buchicchio che Sileo M. trasforma in meta, 0 a 29.
Da qui e sino alla fine della partita il Potenza si limita a controllare le folate, orgogliose, del Camarda che mai domo, cerca di segnare ma ogni tentativo risulterà vano, infrangendosi contro una difesa potentina davvero impenetrabile.
“E’ stata una partita che ha rasentato la perfezione – è stata la dichiarazione a caldo di un più che soddisfatto mister Passarella – Finalmente la grinta e la voglia di lottare su tutti i palloni è stata quella da sempre cercata e che i miei ragazzi sanno esprimere. Oggi ho visto negli occhi di tutti e 22 i giocatori la voglia di portare a casa questa partita, importante per il nostro morale e per il campionato.”
“Essere fiero dei miei ragazzi è poco – ha poi chiosato l’altro coach Michele Sabia – Mischie, touche, difesa, attacco oggi ha funzionato davvero tutto ma soprattutto ha funzionato la testa dei giocatori scesi in campo davvero aggressivi e determinati a portare a casa la prima vittoria in trasferta di questa stagione”
Onore e merito infine ai ragazzi della Camarda Rugby Bernalda che si sono mostrati avversari leali e mai domi e che potranno sicuramente crescere in questo campionato.Questo il Potenza sceso in campo:
Smaldone – Pacella – Esposito – Scavone – Sampogna – Ligrani – Russo – Coppola – Valvano – Buchicchio (cap.) – Pascale – Lotito –. Ruggiero – Sileo M – Lawrence. A disposizione: D’Andrea, Galante N., Gerardi S., Lisanti, Benedetto, Pacilio, Lacapra.
Risultati e classifica provvisoria dopo la quinta giornata:
Camarda Rugby Bernalda – CUS Potenza Rugby:0-29
Omnia Bitonto – Federiciana Rugby: 7-0Matera Rugby – Cus Lecce: 0-33
Falchi Santeramo – Messapia Rugby Mesagne: 22-14
Falchi Santeramo:20 pt. – Cus Lecce: 16 pt – Omnia Bitonto, Federiciana Gioia del Colle: 12 pt. – CUS Potenza, Messapia Rugby Mesagne: 10 pt. – Camarda Bernalda: 4 pt. –– Rugby Matera: 1 pt.
Nessun commento:
Posta un commento