Percussioni non convenzionali ad alto impatto acustico e scenico. L’ordine del ritmo a partire dal caos di elementi scovati a caso. Quelli trovati per strada, scartati in una discarica, raccolti alla meno peggio e riassemblati per essere strumenti di una immensa creatività, per un mix di suoni che trasudano una forte impronta di gruppo e diventano marchio di fabbrica di una sorprendente personalità. E’ questa l’essenza del progetto Bamboo, una band atipica, che punta forte su sperimentazione e ricerca, che immagina e propone la sua musica con “strumenti” alternativi, raccolti dal consumo della quotidianità. Un’idea che sa andare oltre le frontiere musicali, perché esprime il messaggio del consumo responsabile e, anche per questo, sa avvicinare i suoni ed i ritmi alle persone comuni, ben al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori. “Legno, plastica, ferro.... non buttarlo, suonalo”. E’ un motto che diventa manifesto di una piccola, ma importante missione.
E’ proprio grazie a queste premesse che, alla fine, il pubblico resta sorpreso, non rimane indifferente e si fa coinvolgere dall’efficacia della semplicità.
I Bamboo stanno portando in giro per l’Italia il loro live fatto di bidoni, segnali stradali, giocattoli e tutto quello che può essere suonato, compreso lo stesso corpo umano. Annoverano, fra le altre, partecipazioni all’Auditorium di Roma ed al Ferrara Buskers Festival, hanno vinto il contest Voci della Periferia, ma non tralasciano l’origine “stradaiola” della loro musica.
I Bamboo suoneranno venerdì 15 marzo alle 21.30 al Circus di Pisticci. Il piccolo teatro del Circus riesce ancora una volta a proporre con coraggio l’avanguardia musicale italiana in un contesto relegato a periferia della proposta di qualità. Certe idee, da queste parti, purtroppo non circolano. Quando accade vanno sapute cogliere.
I Bamboo al Circus saranno uno spettacolo audiovisivo da non perdere, un esercizio di efficace fantasia, un gioco brioso che rivela una continua sorpresa. Tutt’altro che un live convenzionale. E’ una proposta unica per genere e per concept, ma anche una sfida al pubblico chiamato a mettersi in discussione di fronte all’idea ambiziosa di chi immagina l’innovazione del sound senza enfasi di facciata, con l’obiettivo di essere nello stesso tempo originale e popolare. Un modo tutto nuovo di reinventare l’anima del folk.
VENERDI 15 MARZO/ h 21.30 / @ CIRCUS - PisticciInfo e prenotazioni: 320.33.35.260 / actincircus@yahoo.it


Nessun commento:
Posta un commento