Da diversi anni Eyra Trekking cerca di diffondere una nuova cultura del rapporto tra turismo e sport. Infatti il turismo sportivo è una nuova categoria che permette la valorizzazione e lo sviluppo territoriale preservando l'ambiente. In un mondo sempre più frenetico, camminando ci si riappropria di sensazioni ed emozioni fisiche e mentali che arricchiscono e permettono di riallacciare il legame tra uomo e ambiente. Conoscere un territorio aiuta a rispettarlo e a valorizzarlo e, quindi, a difenderlo e a promuoverlo. Il camminare è l’attività ideale per un'esperienza gratificante sul piano sportivo, dell'avventura e importante per la maturazione e la formazione del carattere. L’ambiente è un'aula nella quale si può veramente apprendere dal vivo l'amore per la natura e scoprire quella dimensione umana necessaria per acquisire una giusta scala di valori. Il tutto senza retorica, ma con la fatica e la gioia della scoperta di sé e degli altri che si fa sul sentiero passo dopo passo. Questo progetto ideato dall’Associazione rientra sia nel Progetto Nazionale LIBERTAS denominato “ LO SPORT MIGLIORA LA TUA VITA” Lo slogan del progetto 2013 è … lo sport che unisce.
Unire: come mettere in rete i partecipanti di ogni regione d’Italia, tracciando e delineando sentieri di conoscenza territoriali capaci di collegare e unire tra loro culture e tradizioni diverse.
Unire : come spirito di comunità e solidarietà che si attiva camminando in gruppo, faticando insieme, con fortissime influenze positive nei ragazzi, in particolar modo verso coloro che presentano problemi di disadattamento, disagio sociale, problemi di rapporti con i compagni, rapporti con gli insegnanti, rifiuto dell’attività scolastica, bullismo, tutti elementi che rappresentano oggi una vera e propria emergenza sociale. L’obbiettivo 2013 di Eyra Trekking è quello di coinvolgere il settore scuola.
Il programma 2013 DATA
ININERARIO Domenica
10 Marzo
La Murgia Podolica - Percorso ad anello con partenza e arrivo dall’Eyra Club – ritrovo ore 8,00
Tappe: Torrente Gravina e lo Iurio; Chiesa di S. Agnese; San Vito; San Falcione; Belvedere; Madonna delle Tre Porte
Domenica
14 aprile
Dalla Gravina al Culto – Percorso ad anello con partenza e arrivo dall’Eyra Club - ritrovo ore 8,00
Tappe: Torrente Gravina e i suoi collettori (ù uarv’gghìin); Madonna di Monteverde; Madonna della Scordata; Madonna delle Vergini; San Giovanni
Domenica
21 Aprile
Il Volo del falco Grillaio - Ritrovo all’ Eyra Club - ore 8,00
Tappe: Grotta dei Pipistrelli; la Maquacchiola; Cozzica; Cristo la Selva
Domenica
5 maggio
Sulle orme dei Pellegrini – Ritrovo Eyra Club - ore 8,00
Tappe: Madonna della Loe : Cripta di Sant' Eustachio - Cripta del Canarino - Cripta di Sant'Andrea - Cripta della Scaletta
Domenica
19 maggio
I colori della primavera - Ritrovo Eyra Club - ore 8,00
Tappe : San Nicola all’Ofra e Grotta dei Pipistrelli
Domenica
2 giugno
Sensazioni ed emozioni - Ritrovo Eyra Club - ore 8,00
Tappe : Villaggio Saraceno e Cristo la Selva
Sabato
22 giugno
Matera: Convegno Nazionale
Il convegno si terrà a Matera presso la sede della Associazione “Eyra Club”
Domenica
23 Giugno
Matera: 2° Raduno nazionale
Le escursioni saranno svolte nella Murgia Materana e per i Sassi di Matera.
Domenica
8 Settembre
La storia dei pastori - Ritrovo Eyra Club - ore 8,00
Tappe : Villaggio Neolitico, San Pietro in Principibus, Villaggio Pastorale, Madonna delle Vergini
Domenica
22 Settembre
La Murgia racconta - Percorso ad anello con partenza e arrivo dall’Eyra Club - ritrovo ore 8,00
Tappe : Madonna delle Vergini , la Scordata ,Chitarrid, Palomba, Cava di Tufo
Domenica
6 Ottobre
Guardando il mondo dall’alto - Ritrovo Eyra Club - ore 8,00
Tappe : Tempa Rossa ; Le Tre Croci
Da Febbraio 2013 a Dicembre 2013
Inoltre il Progetto prevede : la realizzazione di una mostra fotografica, un corso di formazione per tecnici, attività di Nordic Walking.
Con l’obbiettivi di far conoscere i luoghi inediti, aspetti ambientali e favorire allo stesso tempo la pratica sportiva , l’associazione “Il Carrubo di Matera tramite la sua sezione Eyra Trekking
Il Presidente dell’Associazione prof. Gianni Pisicchio sottolinea i benefici del Camminare “Camminare è salute e benessere, camminare è sport, ma camminare è soprattutto cultura. Camminare in mezzo alla natura significa osservare il paesaggio, imparare a conoscere la fauna e la flora, le caratteristiche fisiche del territorio. E’ importante educare gli adulti del futuro. I materani devono conoscere e riappropriarsi della propria città”. L' attenzione del Carrubo, con Eyra Trekking, mira allo sviluppo della cultura del trekking sia come strumento di sensibilizzazione della conoscenza ambientale e sia come un esperienza da vivere in modo sicuro, divertente ed indimenticabile. Inoltre lo sport è considerato dalla nostra Associazione come un vero e proprio “diritto alla pratica sportiva ed al benessere”, per ognuno e per tutti, è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione, la socialità e l’attività ricreativa, amatoriale e del tempo libero. Il principio ispiratore è quello di disegnare l’attività sportiva intorno a ciascun cittadino: le donne e gli uomini di ogni età, la famiglia, i diversamente abili, i bambini, i ragazzi, gli anziani, ognuno con le proprie motivazioni e le proprie realtà. Avere uno stile di vita attivo che eviti quanto più possibile di trascorrere troppe ore delle nostre giornate impegnati in attività sedentarie, rappresenta la maniera più semplice, economica e piacevole per stare bene in salute e divertirsi.
Nessun commento:
Posta un commento