Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza presentando questa mattina alla stampa l’Albo delle Eccellenze 2013, il progetto inserito nel programma triennale di investimenti per la scuola “Abitare il futuro” grazie al quale, con risorse pari a 50 mila euro, si continuano a sostenere, come lo scorso anno, il Certamen Horatianum del Liceo Classico “O. Flacco” di Venosa, il Convivium Galileianum del Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza, il Mediashow del Liceo Scientifico Statale "Federico II Di Svevia" di Melfi, il Certamen Fortunatianum dell’ ISIS “G. Fortunato” di Rionero in Vulture ed il Certamen Platonicum del Liceo Classico di Viggiano.
L’elemento innovativo del progetto 2013 è il sostegno agli studenti interessati a partecipare a competizioni scolastiche fuori regione, nell’ottica di proiettare sempre più la scuola verso l’esterno per dare maggiori opportunità alla Basilicata e ai giovani lucani di abitare il futuro
“Frutto di una sinergia tra uffici della Provincia, Apof-il e scuole interessate, l’Albo delle Eccellenze 2013 – ha aggiunto il direttore dell’Apof-il Giuseppe Romaniello – prevede momenti di formazione propedeutici alle cinque manifestazioni e attività di coordinamento delle stesse, per giungere ad una standardizzazione della loro qualità”.
Un ringraziamento unanime all’amministrazione provinciale è venuto dai dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, concordi nel sottolineare l’importanza del supporto ad iniziative che sono un pezzo di identità della scuola locale. Erano presenti alla conferenza, oltre al vicepresidente dell’Ente Massimo Macchia, gli assessori provinciali alla Pubblica Istruzione, alla Formazione e alla Cultura, Rosaria Vicino, Vitantonio Rossi e Francesco Pietrantuono, i consiglieri provinciali Carlomagno, Costanzo, Lamboglia, Latorraca, Notarfrancesco, Prinzi, Rossino, Samela e Santoro e le dirigenti dei settori Formazione e Cultura Maria Rosaria Sabia e Maria Cristina Caricati. (r.s.)
- Istituti ScolasticiEventoOfferta formativa Apof-ilPeriodo evento
Istituto Scientifico Statale “G. Galilei” di Potenza Convivium Galileianum Corso di formazione alunni interni: Promozione del territorio e dell’evento 11-12-13 aprile 2013 Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Q.Orazio Flacco” di Venosa Certamen Horatianum Laboratorio di comunicazione sociale sui luoghi di Orazio 2-5 maggio 2013 Istituto Scientifico Statale “G. Fortunato” di Rionero in Vulture Certamen Fortunatianum Laboratorio di comunicazione sociale sui luoghi di Fortunato 18–19 Aprile l’Istituto Scientifico Statale “Federico II di Svevia” di Melfi Mediashow Corso di formazione alunni interni: Promozione del territorio e dell’evento 22-23-24 Marzo 2013 l’Istituto d’Istruzione Superiore di Marsiconuovo- Liceo Classico Viggiano Certamen Platonicum Corso di formazione alunni interni: Promozione del territorio e dell’evento 11-12-13 aprile 2013
Nessun commento:
Posta un commento