L'associazione organizzatrice è affiliata oltre che alla FIJLKAM anche alla F.I.PK.(Federazione Italiana Pankration) unica federazione italiana riconosciuta dalla W.P.A.F.( Word Pankration Athlima Federation) a sua volta unica federazione mondiale esistente.
La manifestazione sarà anche sede di selezione per la nazionale che disputerà gli Europei a Mosca ad ottobre 2013. Piccola storia del Pankration athlima.
Nasce come prima disciplina ai giochi olimpici dell'antica Grecia, da non confondersi con le olimpiadi che si disputano solo dal 1896. Un mix di lotta e pugilato e altre arti marziali senza alcuna regola, vietate solo le armi e oggetti di qualsiasi genere, i morsi e la scriatura degli occhi. La vittoria si raggiungeva con la morte dell'avversario o con una palese resa che comportava la perdita di molti diritti sociali.
Fortunatamente oggi è improponibile una situazione simile e dal 2002 si è formata la fedrerazione mondiale(W.P.A.F.) che ha codificato delle tecniche attribuendo dei punteggi con cui gestire gli incontri senza alcun rischio.

Nessun commento:
Posta un commento