"RADIOLASERNEWS". L'informazione locale della redazione di RADIO LASER. Testata Giornalistica "RadioLaserNews" © Copyright "RadioLaserNews" Tutti i diritti riservati - Direttore responsabile Antonio Vito Rondinone - Editore LASER MEDIA - PISTICCI(MT)-ITALY PIVA 00703590778 Tel 0835582829-0835445991 Fax 1782257071 Cell 3333936830 e-mail: redazione@radiolaser.it-redazioneradiolaser@gmail.com pec: lasermedia@pec.it SMS 3401060934 ORARI Radiogiornali 5,45-7,30-8,00-13,50-20,00
RADIO LASER FREQUENZE FM
RADIO LASER FREQUENZE FM 88.5-89.1-92.2-92.4-94.0-94.7-94.8-95.9-98.9-101.2-105.5
RADIO LASER IL NUOVO STREAMING AUDIO. CLICCA!
LASER TELEVISION LA WEBTV DI RADIO LASER
RADIO LASER Il Suono della Tua Città - Clicca e vedi e ascolta in streaming la Radiovisione
"CITY RADIO TV" I Ricordi del Cuore - Diretta video dei consigli comunali di Pisticci.
Text Widget
RADIO LASER, si riconferma la radio lucana più ascoltata a Matera e provincia! Terza emittente più ascoltata in Basilicata! Passa da 9.000(NOVEMILA) ascoltatori al giorno a 11.000 e passa da 52.000 a 71.000 ascoltatori settimanali! Primo Semestre 2016! Sempre Grazie a tutti Voi! Fonte GFK EURISKO Radio Monitor
OFFERTA DI LAVORO
La LASER MEDIA concessionaria esclusiva di pubblicità di Radio Laser e City Radio
CERCA AGENTI a Matera e provincia, Taranto e provincia, per la promozione e raccolta pubblicitaria all'interno di Prodotti editoriali radiofonici e multimediali. Il candidato dovrà essere disponibilite a tempo pieno da dedicare allo sviluppo della zona e/o prodotti assegnati. La provenienza da precedenti esperienze di vendita di spazi pubblicitari è condizione necessaria. Opportunità di premi mensili a raggiungimento obiettivi, il 100% delle provvigioni anticipate mensilmente sui contratti conclusi, mandato ed aliquote provvigionali tra le più alte del mercato, telemarketing di supporto per appuntamenti con clientela. Gli interessati sono pregati di inviare CV a: rondinone@radiolaser.it oppure chiamare il 3333936830
martedì 18 dicembre 2012
Legambiente presenta Pendolaria 2012
“Servono treni nuovi e più numerosi.
Per ridurre inquinamento e congestione puntare a 5 milioni di pendolari al 2020”
C’era anche Legambiente Basilicata – con un’iniziativa che si è svolta a Potenza davanti alla Stazione Centrale – tra i volontari di Legambiente che hanno manifestato oggi insieme ai pendolari di Roma, Padova, Foligno, Pinerolo, Napoli, Viareggio, Lucca, Pistoia, Prato, Firenze, Bologna, Genova, Ancona e Caltagirone. Quattordici appuntamenti in altrettante stazioni d’Italia, dal Veneto alla Sicilia, per sottoporre all’attenzione del governo la situazione di degrado in cui versa il trasporto pendolare: lo stato di abbandono di molte stazioni, la vetustà dei treni, la soppressione delle corse e persino di intere linee (12 in Piemonte!), i ritardi e il conseguente sovraffollamento, l’incertezza dei finanziamenti e del futuro di un settore che interessa quasi tre milioni di cittadini.
La tratta Potenza – Salerno secondo l’ultimo rapporto “Pendolaria 2012” è infatti tra le dieci tratte peggiori d’Italia. Nel resto della regione le cose non vanno meglio. Potenza – Foggia è un’altra tratta che subisce continui ritardi a causa di guasti e vagoni obsoleti. La soppressione dei treni sulla Sibari – Taranto penalizza tutta la costa Jonica, compresa quella lucana, già mortificata con un solo treno al giorno tra Metaponto e Reggio Calabria (e un cambio a Catanzaro Lido) e dalla chiusura di biglietterie di stazioni importanti come Sibari e Crotone.
Il contesto nazionale
Sono 2 milioni 903 mila le persone che, nel nostro paese, ogni mattina prendono il treno per andare a lavorare o a studiare. Passeggeri inesistenti, però, nel dibattito pubblico, come mette in evidenza Legambiente nel suo rapporto Pendolaria 2012. Cittadini di serie B per la politica nazionale dei trasporti, che da oltre dieci anni premia la strada a danno della ferrovia come ben dimostra la suddivisione dei finanziamenti della Legge Obiettivo 2002-2012: 71% delle risorse per strade e autostrade, 15% per le ferrovie e 14% per le reti metropolitane. Anche quest’anno, alla crescita costante del numero di pendolari in Italia governo e amministrazioni regionali hanno risposto con tagli ai servizi, aumenti del costo dei biglietti in tutte le regioni e incertezze sugli investimenti, con effetti rilevanti sulla qualità del servizio.
Il funzionamento del servizio ferroviario regionale è garantito da finanziamenti statali e regionali. A livello statale nel triennio 2010-2012 la media delle risorse stanziate è diminuita del 22% rispetto al 2007-2009. Il 2009 è, infatti, l’ultimo anno in cui sono state destinati fondi sufficienti a garantire un servizio decoroso. Nel 2011 i tagli effettuati dal governo Berlusconi nei confronti delle regioni hanno comportato una riduzione del 50,7% delle risorse. Il Governo Monti ha coperto in parte il deficit, ma per i prossimi anni le risorse a disposizione non bastano a garantire il servizio attuale ne a permettere investimenti in nuovi treni.
Da oltre dieci anni gli investimenti statali e regionali premiano la strada a danno della ferrovia. Sull’autotrasporto dal 2000 al 2011 sono piovuti a livello nazionale quasi 5 miliardi di euro (4.924,7 milioni) a cui vanno sommati 400 milioni di euro già stanziati per il 2013. Impressionante lo strabismo nel premiare i cantieri delle grandi opere a scapito della mobilità urbana e pendolare che ha accomunato in questi anni i ministri Lunardi, Di Pietro, Matteoli e Passera. Stessa musica sul fronte delle Regioni dove si destinano ai nuovi progetti autostradali miliardi di euro: strade e autostrade rappresentano il 60% degli stanziamenti complessivi, mentre la somma di ferrovie e metropolitane arriva al 40%.
Alle regioni spetta il compito di definire il contratto di servizio con i gestori dei treni e individuare nel proprio bilancio i capitoli di spesa per aggiungere risorse a quelle statali per potenziare il servizio e per il materiale rotabile (i treni nuovi o riqualificati). Quest’anno si “salva” solo la Provincia di Bolzano - che arriva al 2,4% del proprio bilancio e ha realizzato un ambizioso e frequentatissimo progetto di linee regionali - tutte le altre Regioni hanno investito per i pendolari meno dell'1%. Le peggiori sono Veneto, Lazio, Campania e Piemonte che malgrado l’alto numero di pendolari non arrivano allo 0,3%.
La Basilicata
La Basilicata in questa classifica si posiziona al settimo posto con il suo 0,46% di spesa ma è la prima nel sud Italia. Un buon risultato. L’investimento riguarda il materiale rotabile e i servizi. Nel complesso però le spese per i pendolari sono tra le più basse in Italia (53 milioni di euro), di cui 12,3 milioni derivanti dal contratto di servizio con le Fal.
Da sottolineare la scelta di destinare dei fondi FAS per ammodernare le infrastrutture ferroviarie. Anche la Basilicata nel 2012 ha deciso di stanziare 14 milioni di euro da destinare ad interventi infrastrutturali sulle linee gestite da Ferrovie Appulo Lucane. C’è poi un fattore di cui tener conto. E cioè il numero di passeggeri al giorno rispetto ai chilometri percorsi dalla rete ferroviaria locale: 7.700 viaggiatori su 464 chilometri per 4.040 abbonamenti. Un cane che si morde la coda. Meno gente prende il treno più i numeri si riducono e le corse vengono soppresse. Più aumentano i disservizi più la gente è poco invogliata a usare questo mezzo di locomozione. Basti pensare che in Basilicata per muoversi tra i due capoluoghi di Provincia, Potenza e Matera, con Trenitalia sono necessari 2 cambi (a Foggia e Bari) ed un tempo di percorrenza che sfiora le 7 ore, per una distanza di circa 100 km, a una media oraria di 14,5 km/h.
Una soluzione potrebbe essere il Contratto di servizio condiviso, ovvero contratti di servizi interregionali. Un impegno che dovrebbero assumere urgentemente le Regioni per quei treni che effettuano il servizio in territori limitrofi ma appartenenti ad amministrazioni diverse. Sono sempre di più infatti i casi di treni non adeguatamente finanziati perché non rientrano in Contratti di Servizio “condivisi”. E’ il caso dello spezzettamento dei treni regionali tra Roma e Napoli a Formia, della linea Adriatica dove potrebbero trovare un accordo conveniente Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, ma ancora più importante e di attualità è il caso di Calabria, Basilicata e Puglia, che sulla linea Jonica si sono viste sottrarre il 100% del servizio ferroviario (per la tratta Sibari-Taranto) proprio per la mancanza di finanziamenti e di accordi interregionali.
Le proposte Per i prossimi anni, la prima sfida consiste nell’individuare nuove risorse per migliorare il servizio; la seconda nel promuovere innovazione nell’organizzazione del settore garantendo i diritti dei cittadini nell’ambito del processo di liberalizzazione. Secondo Legambiente, per cambiare scenario occorre partire da una domanda molto semplice: che cosa chiedono i pendolari? Chiare e unanimi le risposte: più treni, treni nuovi, treni più veloci sulle linee pendolari. E poi ascolto e confronto, perché come dimostrano le migliori esperienze europee, la partecipazione è un fattore importante per migliorare il servizio e fidelizzare i viaggiatori.
Archivio blog
-
▼
2012
(4063)
-
▼
dicembre
(398)
- Scomparsa Rita Levi Montalcini, Stella: “Perdiamo ...
- OPENPOLIS PREMIA IL LAVORO DEL SENATORE LATRONICO
- “Uscire dalla crisi. Con Silvio Berlusconi. Un imp...
- DAL 1° GENNAIO 2013 AUMENTANO I TASSI DI USURA SU ...
- PISTICCI: CONCERTO DI NATALE DI GRANDE SUCCESSO!
- Io Parlo Con il Cuore e Con Lo Sport; un'iniziativ...
- Conferenza stampa congiunta Altragricoltura,Comita...
- SOS COSTA JONICA La realizzazione dei porti turist...
- Un futuro per l’Italia in un mondo globale che cam...
- Dati Unioncamere Basilicata, Stella: “Serve costru...
- Primarie parlamentari domenica 30 dicembre.
- BETFLAG CON LA FONDAZIONE DI DON MAZZI
- La Fai Cisl lancia l'operazione “Aiuola Pulita”
- Tratta Ferrosud-Casalsabini, il Csi finanzierà i l...
- PDL: conferenza stampa di fine anno
- Pluralismo: rivendicazione spazi movimento astensi...
- Pressapochismo e l’incapacità della Giunta Regionale
- L’ENERGY ITALIA 01 OSPITA IL GIOVINAZZO NEL DERBY ...
- BILANCIO DELL’ARMA PISTICCESE E METAPONTINA 2012: ...
- XIV Concerto dell'Epifania per la Solidarietà
- Palazzo Gattini- "Matera Yoga Retreat"
- A Spinoso il 29 dicembre Concerto Gospel
- Amnistia per la Repubblica: Domani Bolognetti(Radi...
- PISTICCI: ACCORDI CON TECNOPARCO.
- BOLOGNETTI: Radio carcere, ospite della puntata Mo...
- Capodanno in compagnia dell’ORCHESTRACCIA
- Lutto a Policoro : si suicida un collaboratore sco...
- UGL. Sulla vicenda FERROSUD lacrime di coccodrillo”.
- CAMPANACCIO 2013
- Prime due tappe: Tito e Brindisi Montagna
- “CONCERTO DI NATALE” PER CORO E BANDA
- “Letture a Palazzo Gattini”
- Giordano (UGL): “Quanti politici sono simboli dell...
- Forme di riflessione ai vari livelli
- “ Via del campo... “ Dai diamanti non nasce niente...
- BENEDETTO (IDV), ALTRO CHE AGENDA MONTI, SI ADOTTI...
- Alle primarie di SEL si vota gratuitamente il 30 d...
- 9 gennaio 2013 - conferenza stampa inizio anno
- Fine d'anno multiforme al Cecilia Centro per la Cr...
- Absolute Cafè: giovedì 27 dicembre Raiz & Fausto M...
- CULTUREE CHITARRISTICHE - V Festival Internazional...
- "Utilizzo sapiente dei Finanziamenti Comunitari at...
- 14 aziende si fregeranno del Marchio Ospitalità It...
- Il sequestrato di DIO
- VIVAVERDI MULTIKULTI - 28 DICEMBRE E 12 GENNAIO IN...
- DISPONIBILE GRATUITAMENTE IL CALENDARIO 2013 DEL P...
- Gli auguri dell’Ugl ai Lucani.
- I briganti fanno capolino nella sala consiliare di...
- IL VICESINDACO DI PISTICCI DOMENICO ALBANO VISITA ...
- Minacciano di incatenarsi nel palazzo comunale
- MUSICA, FUTURA MEMORIA.
- Presepe di sabbia inaugurato ieri, sabato 22 dicem...
- Lieti di presentarvi il Lucania Film Food
- Primarie PD candidato il Sindaco di Craco Pino Lac...
- LASER 7 LUNEDI' 24 DICEMBRE ALLE 16 SU RADIO LASER.
- BICE LAVECCHIA ESPONE UN PRESEPE PISTICCESE.
- UGL: CHIUSURA DISCARICHE, INCAPACITA' DELLE ISTITU...
- Premio “Maestro di Generosità”
- BENEDETTO, IMPEGNO PER REDDITO MINIMO GARANTITO
- San Severino: presentata l'indagine sulla qualità ...
- Dopo una settimana di lavori, verrà svelato a Marc...
- UGL: La notizia che si attendeva da anni, per un r...
- "Diversificazione e Sostenibilità nei territori ru...
- PISTICCI: LAZAZZERA CHIEDE AL SINDACO DI TRANI DI ...
- "Le origini e la partenza" di Maati Matteo El Hossi
- Ferrosud-Casalsabini, la Regione assicura la coper...
- SENATO DELLA REPUBBLICA
- Pvf, chiusura del 2012 con trasferta impegnativa a...
- FURTO DI AGNELLI A CALVELLO
- PRESENTATO CATALOGO DELLA FORMAZIONE CONGIUNTA
- IL SISTEMA DELLE CONVENZIONI QUADRO ED I SUOI EFFE...
- Effetto petrolio in Basilicata
- Vittorio Petìo di Confapi Matera
- Proroga scadenza “Caldaia Sicura”
- BENEDETTO, SEMPRE FORTE RISCHIO DI REGIONE HUB ENE...
- Presentazione nuovo disco Gruppo Folk Matera
- BASILICATA POST TO POST
- RASSEGNA INTERREGIONALE DI FOLKLORE IN PROGRAMMA D...
- Il 19 dicembre scorso, l’Assessore all’ambiente de...
- SONDAGGIO IPSOS PER LA CNA "LA CRISI E L'ACQUISTO ...
- Ferrosud-Casalsabini, la Regione assicura la coper...
- Vivaverdi presenta viaggio fra Est e Ovest
- Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Fe...
- LA SAGRA DELLE PETTOLE XXVIII EDIZIONE
- Fiat, Falotico: “Ora il governo faccia la sua parte”
- “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizi...
- BETFLAG: “CHAMPIONS AL BARCELLONA”
- GRUPPO DEL PD
- TAGLI E FERITE ALLA SCUOLA”. CONVEGNO IDV A BERNALDA
- Adduce: In Vaticano una mostra sulla nostra identità
- ALLA FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI DI POTENZA...
- QUESTURA DI MATERA DUE PERSONE DENUNCIATE PER ABUS...
- Domani Matera su "La vita in diretta" RaiUno
- Policoro è tua
- UGL BASILICATA
- FESTEGGIATO DA COLLEGHI E AMICI IN CONGEDO FRANCO...
- SENATO DELLA REPUBBLICA
- LA SAGRA DELLE PETTOLE XXVIII EDIZIONE
- Sagra dei legumi benefica nella Piazzetta dei Sapo...
- INCONTRI A BERNALDA SULLA SCUOLA E A POTENZA SUI R...
-
▼
dicembre
(398)
Nessun commento:
Posta un commento