Il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, nonchè presidente nazionale di Prima Persona, promuove un percorso itinerante di confronto tra cittadini e istituzioni nei siti lucani, interessati da investimenti di recupero e valorizzazione del territorio attraverso i programmi europei. Tale percorso si terrà dal 27 al 30 dicembre in collaborazione con il gruppo parlamentare europeo Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici, e su proposta dell'associazione politico-culturale Prima Persona.
"Lo scopo di questo viaggio - afferma l'on.Gianni Pittella - consiste nella volontà di voler interagire con gli enti locali, ma anche stimolare il confronto ed il dialogo tra i cittadini sul ruolo sociale dell'Europa, incentivando la formazione di una coscienza civica europea e consolidando la presenza di Prima Persona nelle comunità, con la funzione di facilitare il rapporto diretto cittadini - istituzioni, punto cardine dell'associazione da me presieduta a livello nazionale. Al mio fianco, in questi giorni, ci sarà il giovane avvocato Mario Polese, coordinatore regionale, che si sta distinguendo in regione per impegno eccezionale ed ottimi risultati". "Tale evento - conclude il vice presidente del PE Gianni Pittella - coincide con un evento politico molto atteso, le parlamentarie. Non vi è alcun nesso ma semplice casualità. Peraltro la volontà di un percorso itinerante durante le festività natalizie era già stato da me annunciato a settembre durante l'assemblea regionale di Prima Persona Basilicata. Tale appuntamento politico mi vedrà costretto ad uno sforzo ulteriore in queste giornate di festa per garantire il mio impegno, come sempre, nel mio ruolo di dirigente nazionale del Partito Democratico."
Il programma completo del viaggio: Il giorno 27 dicembre:
·Tito - ore 10.00 visita al Convento di S. Antonio da Padova. Seguirà un incontro sul tema “Il ruolo strategico della programmazione europea nelle politiche di sviluppo locale” presso l’adiacente Biblioteca Comunale.
· Brindisi Montagna – ore 17.30 visita alla Chiesa di S. Lorenzo, Parco della Grancia. Seguirà un incontro sul tema “Programmi comunitari e le opportunità ad essi connesse per gli enti locali” presso il centro Polifunzionale a Brindisi Montagna.
Il giorno 28 dicembre: · Tursi - ore 17.30 visita al Santuario di Santa Maria di Anglona. Seguirà un incontro sul tema “Interazione tra Unione Europea, enti locali e popolazioni” presso una sala adiacente la chiesa.
Il giorno 29 dicembre: ·San Costantino Albanese – ore 09.30 visita al Santuario S.S. Vergine della Stella. Seguirà un incontro sul tema “Il ruolo strategico della programmazione europea nelle politiche di sviluppo locale” presso la Casa Parco.
·Rotonda – ore 16.00 visita al Santuario Santa Maria della Consolazione. Seguirà un incontro sul tema “Interazione tra Unione Europea, enti locali e popolazioni” presso la Sala Consiliare dell’Ente Parco del Pollino.
Il giorno 30 dicembre: · Gallicchio – ore 10.00 visita alla Cappella del Carmine e borgo medievale. Seguirà un incontro sul tema “Il ruolo strategico della programmazione europea nelle politiche di sviluppo locale” presso il Palazzo Baronale.
·Venosa – ore 17.30 visita all’ Abbazia S.S. Trinità e al Museo Diocesano. Seguirà un incontro sul tema “Programmi comunitari e le opportunità ad essi connesse per gli enti locali” presso il Castello di Venosa, Sala del Trono.
Ogni giorno il viaggio sarà raccontato e documentato su primapersonabasilicata.tumblr.com #openppbas
Nessun commento:
Posta un commento