Il Vol. 3, edito nel formato CD, segue i primi due capitoli, Vol. 1 e 2, registrati e prodotti nei primi anni ottanta su supporto LP in vinile per continuare con dedizione a salvaguardare il patrimonio culturale musicale lucano. Nella formazione attuale del Gruppo Folk Matera sono presenti giovani talenti e musicisti storici e fondatori del gruppo della che insieme, quotidianamente e senza fini di lucro, s’impegnano per la diffusione ed il mantenimento dell’identità lucana.
Il Gruppo Folk Matera opera da oltre trent’anni nel territorio materano per la ricerca, conservazione e diffusione dei canti, delle sonorità e dei costumi tradizionali assicurando alle nuove generazioni la possibilità di mantenere il contatto con il passato e garantendo la continuità storica di una cultura contadina sempre più a rischio di oblio.
Nel corso degli anni il Gruppo Folk Matera ha svolto una capillare opera di raccolta di testi che meglio rappresentano la tradizione orale lucana e ne ha interpretato le musiche attraverso la composizione di brani inediti oggi entrati a far parte della cultura tradizionale collettiva.
Il CD è stato registrato e mixato presso lo Studio Strada Recording da Angelo Cannarile e prodotto da Claudio Mola. Claudio Mola
il Gruppo Folk Matera: Eustachio Di Cecca “U Fattòr” - voce
Francesco Duni - voce, chitarra
Vincenzo Mola - basso
Vittorio Coretti - percussioni
Claudio Mola - fisarmonica, organetto
Gianfranco Delvecchio - tamburello
Alberico Larato - zampogna, chit. battente
Antonio Vitale - tamburello
Bruna Barbaro - voce
Adele Catalano - voce
Anna Maria Losignore - viola
Massimo Abbatino - chitarra acustica
Rino Locantore - cupa cupa, bottiglia
Nessun commento:
Posta un commento