Come da tradizione, la prima domenica dopo la fiera storica del 18 maggio, anche quest’anno a Irsina si è svolta la festa in onore della Madonna della Pietà. Le celebrazioni hanno avuto inizio venerdì 20 Maggio con la rappresentazione del musical “Il Risorto” ad allestito dei giovani della parrocchia di S. Lucia di Grottole guidati da Don Michele Francabandiera e che è stato molto apprezzato dai numerosi spettatori presenti. La festa è poi proseguita sabato 21 maggio con il raduno dei castiglieri di Irsina che il giorno successivo, domenica 22 maggio, hanno accompagnato la processione formando i noti Pizzicantò: i ragazzi erano circa quaranta e hanno composto tre squadre nella forma di 5 più 5. Tra gli applausi e le ovazioni dei fedeli, le torri sono state riproposte lungo tutto il percorso della processione in segno di omaggio alla Madonna. Pur essendo tre squadre tra loro antagoniste alla fine è stato formato un unico Pizzicantò composto da venti ragazzi in segno di unione di tutto il popolo irsinese.
Grandi emozioni si sono provate quando i ragazzi, dopo che la statua della Vergine era stata riposta nel presbiterio, si sono nuovamente cimentati con le torri umane mentre la corale della Cattedrale intonava lo Stabat Mater.
La Festa della Pietà si caratterizza per essere una festa tutta locale in quanto si svolge a Maggio, periodo in cui ad Irsina vi sono solo i residenti, ma nello stesso tempo già con la prima edizione del Festival delle Torri Umane ha dimostrato di poter allargare i propri confini geografici.
Purtroppo, nonostante gli sforzi degli organizzatori, anche quest’anno non è stato possibile realizzare la seconda edizione del Festival in concomitanza con la festa religiosa, in quanto i fondi Piot destinati ai grandi eventi che avrebbero dovuto finanziarlo, non sono stati ancora ripartiti tra i comuni rientranti nell’area del materano.
L’Associazione Torri Umane, costituita per la valorizzazione del bene culturale immateriale del Pizzicantò, appunto, in collaborazione anche con l’Amministrazione Comunale di Irsina sta cercando nuove forme di collaborazione con la città di Sitges (Catalogna, Spagna) al fine di realizzare comunque la nuova edizione del Festival delle Torri Umane, un evento in grado di poter trainare l’economia turistica irsinese.
Nessun commento:
Posta un commento