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giovedì 2 dicembre 2010

Cofanetto natalizio per il pane di Matera






Sarà presentato in occasione della 15^ edizione de “L’Artigiano in Fiera”, in programma a Milano dal 4 al 12 dicembre 2010, un interessante cofanetto dedicato alla Dieta Mediterranea, di recente riconosciuta quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Parte, infatti, da Matera, anch’essa città Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, una proposta che, sicuramente, attirerà l’attenzione dei circa tre milioni di visitatori attesi per questa edizione di una fiera, oramai fra le più importanti a livello internazionale.
Il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP ha inteso farsi promotore di una iniziativa che, se da un lato vuole sottolineare l’importanza del riconoscimento ottenuto dalla Dieta Mediterranea, dall’altro cercherà di evidenziare le forti assonanze e la grande corrispondenza fra i valori riconosciuti alla Dieta Mediterranea ed i prodotti tipici del territorio lucano e, in particolare, del materano.
La cultura contadina locale è fortemente permeata da principi nutrizionali che, nella storia, hanno sposato in pieno la Dieta Mediterranea, e che hanno permesso una forte specializzazione territoriale nella produzione di quegli alimenti che sono alla base, oggi, di un regime dietetico riconosciuto fra i più sani al mondo.
Infatti, al centro della Dieta Mediterranea vi sono i legumi, il pane, la pasta, l’olio extravergine di oliva, tutti prodotti legati, a doppio filo, alla cultura contadina del territorio materano, vocato alla coltivazione di questi alimenti.
Una civiltà povera, in termini economici, ma ricca di prodotti enogastronomici di qualità e di grande valore nutrizionale: come non scorgere le basi della Dieta Mediterranea nella tradizionale “cialledda materana” con pane di grano duro e lievito madre, un ricco assortimento di ortaggi ed olio extravergine di oliva delle nostre colline?
E come non leggere un forte collegamento fra l’importanza riconosciuta ai legumi nella stessa Dieta Mediterranea e  una zuppa di legumi come la “crapiata” tradizionale piatto che ancora oggi si consuma a Matera, ogni anno, il primo di agosto, per celebrare l’abbondanza, come si faceva una volta,   ringraziare per l’andamento del raccolto: legumi, ortaggi, grano e olio extravergine di oliva, il  tutto, magari, accompagnato dalla “fedda rossa”, il Pane di Matera abbrustolito ed insaporito dalla brace.
Per tutte queste ragioni il Consorzio del Pane di Matera ha deciso di promuovere, attraverso i soci del Consorzio, un cofanetto dedicato alla Dieta Mediterranea: al suo interno pasta, semola di grano duro, legumi, filetto di pomodoro, olio extravergine di oliva, biscotti e miele, tutto proveniente dalle migliori aziende lucane.
L’obiettivo è promuovere il territorio regionale e, in modo speciale, quello materano, per sostenere l’economia, presentando l’eccellenza del territorio attraverso l’altissima qualità delle sue produzioni: sono circa 4,5 milioni gli appassionati di enogastronomia italiana, i cosiddetti “foodies”, ed a loro intende rivolgersi il Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP, presentando dei prodotti di qualità che rappresentano il biglietto da visita ideale di un territorio che è buono come le sue produzioni enogastronomiche, che è affascinante per le sue tradizioni e la cultura del cibo, con ricette che affondano le radici nella storia.
Per fare questo al meglio, il Consorzio ha commissionato al noto grafico Mauro Bubbico, una speciale confezione, che impreziosisce ulteriormente il progetto, dove all’interno, oltre ai prodotti di qualità legati alla Dieta Mediterranea, i consumatori troveranno tre meravigliose stampe artistiche, sempre realizzate da Mauro Bubbico, con quattro ricette tradizionali materane, fra cui spicca la “cialledda fredda”, per far scoprire una cultura enogastronomica ed una città che si può ritenere al centro geografico e culturale della Dieta Mediterranea.
Per queste ragioni il Consorzio ritiene interessante ed importante l’operazione portata avanti dalla Camera di Commercio di Matera, per l’istituzione di un Centro Studi Internazionale sulla Dieta Mediterranea: il Pane di Matera IGP è un alimento fondamentale e ben si accompagna ai principi della dieta, ed anzi, riteniamo, ne sia il cardine centrale.
Da parte del Consorzio l’operazione che sarà presentata a Milano vuole servire a rafforzare l’idea che Matera sia degna rappresentante della Dieta Mediterranea e vuole, inoltre, sostenere l’agricoltura lucana che, nonostante le difficoltà, continua a presentare punte di eccellenza invidiabili, per qualità  e salubrità delle produzioni agricole.
Tra queste, il Pane di Matera IGP sta facendo passi da gigante, conquistando fette sempre più importanti di mercato italiano, grazie anche alla scelta di produrre le pregiate forme di pane utilizzando esclusivamente grani duri lucani, moliti in regione, ed il lievito madre, ingredienti questi  che, con la sapiente lavorazione artigianale dei panificatori aderenti al Consorzio, permette di ottenere un prodotto eccezionale da mangiare ma, anche e soprattutto, attento alla salute dei consumatori.
Il Consorzio ritiene che promozione delle produzioni agroalimentari e promozione turistica del territorio debbano camminare di pari passo, perché non c’è miglior presentazione, per la nostra terra, che farsi scoprire per la bontà dei nostri prodotti.
Per questo  il Pane di Matera coltiva questo ambizioso progetto, nel settore agroalimentare, quello di diventare ambasciatore del gusto lucano, così come Matera è già universalmente riconosciuta come ambasciatrice del turismo regionale.
L’Artigiano in Fiera sarà una importante occasione per promuovere l’immagine di un territorio fortemente vocato all’agroalimentare di qualità: in un appuntamento internazionale di così grande spessore, con visite che si preannunciano superiori ai tre milioni, sarà importante presentare una immagine adeguata alle aspettative.
Il Pane di Matera ed il cofanetto dedicato alla Dieta Mediterranea, serviranno a sottolineare, quindi, la vocazione agroalimentare della regione, nella speranza di avvicinare nuovi importanti flussi turistici.

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