- il pomeriggio di domenica 18 sarà riservato a Ferrandina, alle sue bellezze architettoniche, al suo panorama e ai rioni antichi, in particolare "mbet la terr" di via G. Pepe, via Roma, via Masaniello, fosso Camardi, che furono i luoghi della fanciullezza, dell'adolescenza e della giovinezza del maestro La Cava. Spazio sarà riservato alle testimonianze dei suoi famigliari, amici e collaboratori.
- lunedì alle ore 11 incontro al Castello di Miglionico con gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo diretto da Giacomo Amati;
alle ore 18, in piazza Monastero incontro con la comunità di San Mauro Forte; a seguire, alle 19, il Bibliomotocarro arriverà ad Accettura, dove, in un clima di festa, sosterrà davanti alla sede della pro-loco, organizzatrice dell'incontro.
martedì alle ore 9,30 il Bibliomotocarro sarà ospite della scuola primaria di Grassano, diretta dal preside Lavalle, per le iniziative "I libri hanno messo le ruote" e "i libri bianchi";
alle ore 18 lo scenario sarà Garaguso, inizialmente in piazza Europa, dove il maestro donerà libri delle scuole elementari agli anziani e ai vecchietti: sarà un modo per riannodare un "filo spezzato" tanti anni or sono quando, per ragioni di bisogno e di sofferenza, furono costretti ad interrompere il loro percorso scolastico; alle 19, nella villetta, ci sarà la proiezione dentro la casetta del Bibliomotocarro (sì, è anche un cinema viaggiante!) dei video di animazione realizzati dai bambini con l'iniziativa "Entrare con la testa, uscire con gli occhi".
mercoledì alle ore 10 "Leggere, che bello" con gli alunni della classe 3° A della scuola primaria di Ferrandina; alle ore 16,30 gran finale: appuntamento a Matera in piazza San Pietro Caveoso, dove il Bibliomotocarro incontrerà gli studenti della Scuola Europea, che da Varese sono in viaggio d'istruzione a Matera e che hanno chiesto di poter incontrare il maestro La Cava e donare libri al Bibliomotocarro.
Un gesto bello e significativo, degna conclusione di quattro giorni che, tra l'altro, rappresenteranno sicuramente una straordinaria occasione di promozione del nostro territorio in tutte le sue bellezze. Insomma, da una iniziativa sociale, culturale e turistica ne deriva uno spot meraviglioso per la nostra regione, con grande soddisfazione delle nostre Istituzioni, a cominciare dalla Regione e finire all'APT di Basilicata.
Il tutto, naturalmente, a costo zero!
Ufficio Stampa de IL BIBLIOMOTOCARRO
Nessun commento:
Posta un commento