Ad accogliere il maratoneta il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il Comandante dei Carabinieri della Provincia di Matera, il Questore, il viceprefetto e il comandante della Guardia di Finanza della provincia di Matera oltre a tutti i rappresentanti delle associazioni combattentistiche.
“E’ in quest’ottica – ha detto Rocco Galasso, commissario straordinario della federazione provinciale di Matera – che si colloca la ricostituzione della Federazione provinciale del Nastro Azzurro da 30 anni non più operante a Matera. La Basilicata, in proporzione ai propri abitanti, vanta un primato triste e glorioso: il più alto numero di caduti, di feriti, di decorati al valor militare e di medaglie d’oro, ben 23. Non poteva quindi mancare a Matera il Nastro Azzurro che consente di passare da ben 82 federazioni attive a 83”.
Subito dopo i saluti del comandante regionale dei Carabinieri, Vincenzo Procacci, che ha auspicato uno studio approfondito sulla figura di Lazazzera, è stata scoperta una targa in onore dell’eroe materano e il maratoneta ha fatto firmare al sindaco una pergamena in ricordo della tappa materana.
Nessun commento:
Posta un commento