Dichiarazione della senatrice del Pd Maria Antezza, Commissione Agricoltura
"Sono sorpresa del contenuto e dello stile con cui l'Assessore regionale all'Agricoltura Rosa Mastrosimone ha voluto caratterizzare la sua dichiarazione di ieri, non cogliendo un punto centrale dell'ordine del giorno da me predisposto in Senato e sottoscritto dai Colleghi del gruppo Pd in Commissione agricoltura". Lo dichiara la senatrice Maria Antezza (Pd) che aggiunge: "Ho inteso – attraverso un gesto politico e servendomi dell’unico strumento attivabile in questa fase - per un verso sottolineare il successo istituzionale e politico della Regione Basilicata e del suo Presidente Vito De Filippo che hanno avuto ragione nel promuovere il giudizio di incostituzionalità della cd. "tassa sulle disgrazie", (inoltre il presidente De Filippo in questi giorni con la Conferenza Stato-Regioni avevano chiesto al Governo un intervento urgente per le aree colpite da maltempo) per l’altro porre un problema che riguarda la condizione sofferta dalle aziende agricole e zootecniche danneggiate dagli eventi alluvionali dell'autunno scorso e dalle recentissime precipitazioni nevose”.
"L'uno e l'altro riferimento avrebbero dovuto incontrare l'apprezzamento di un'autorevole espressione della Giunta quale l'Assessore Mastrosimone, che nella sua ulteriore qualità di Segretario dell’Idv in Basilicata, rappresenta anche un partner della maggioranza politica regionale. E invece, liquidando sbrigativamente la mia iniziativa e banalizzandola, l'Assessore ha introdotto inopinatamente tutt’ altro argomento, declinando le iniziative legislative dell' Idv. Ma questo non è il tema in discussione! In ogni caso, sono naturalmente al corrente delle proposte avanzate dal suo partito". "Forse, invece, l’assessore Mastrosimone - continua Antezza - non sa che il Gruppo Pd al Senato ha presentato nove disegni di legge in materia di agricoltura, dopo una serie di consultazioni con le Organizzazioni professionali e con i Sindacati di categoria. Li ha raccolti in un opuscolo il cui contenuto è stato illustrato in un apposito convegno, molto partecipato, il 22 novembre, riscuotendo unanimi consensi dalle parti interessate e persino da autorevoli esponenti di altri gruppi parlamentari. L’opuscolo fu poi consegnato nelle mani del Ministro per le Politiche Agricole Mario Catania". "Peraltro - sottolinea Antezza - alcuni dei disegni di legge Pd sono già incardinati in Commissione, tra i quali il ddl sulla competitività, sul ricambio generazionale, sul riconoscimento dell’agricoltura come bene pubblico e quello relativo alla Semplificazione in Agricoltura, sul quale ultimo tema vi è un’analoga iniziativa del collega senatore Di Nardo dell’Idv.
Ciò chiarito continua a risultarmi difficile considerare alternativi – come invece fa l’assessore Mastrosimone - il tema relativo ad una profonda riforma del settore primario che preveda il suo rilancio anche attraverso adeguati sostegni, con quello connesso agli esiti dei danni provocati da fenomeni meteorologici. L’uno non esclude l’altro!"