All’incontro erano presenti anche i neo eletti consiglieri nazionali Oreste Lo Pomo, Pino Anzalone e Clemente Carlucci.
Dopo l’intervento del presidente uscente Oreste Lo Pomo si è proceduto alle votazioni per attribuire le cariche del Direttivo. All’unanimità dei voti sono risultati eletti: Mimmo Sammartino presidente, Emilio Salierno vice presidente, Donato Pace segretario, Gianluigi Laguardia tesoriere. Il neo eletto presidente Mimmo Sammartino ha voluto ringraziare i membri del Consiglio per la fiducia accordatagli ed ha auspicato la continuità di un lavoro che si ispira a quanto già realizzato con i Consigli presieduti da Oreste Lo Pomo e prima ancora da Mario Trufelli.
Un lavoro – ha sottolineato - che si propone di perseguire, in un rinnovato spirito di collegialità e condivisione, obiettivi a tutela del diritto-dovere di informare e del diritto dei cittadini a essere informati nel rispetto di tutti e dei principi sanciti dalla deontologia professionale. Un tema di grande attualità in un momento delicato della vita del Paese.
In questo clima il presidente Sammartino ha auspicato il massimo della unità tra tutti gli organismi della categoria e ha proposto il coinvolgimenti di tutti i colleghi disponibili e interessati a portare un contributo di idee e di proposte nei Gruppi di lavoro che si andranno a costituire.
Un primo gruppo di lavoro proposto da Sammartino sarà il “Progetto 21” che – richiamando esplicitamente l’art. 21 della Costituzione (libera manifestazione del pensiero) – prevede una sorta di censimento di tutte le realtà editoriali, soprattutto quelle legate all’Associazionismo e ai territori, presenti in Basilicata.
Intanto, nei prossimi giorni il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Giornalisti avvierà una serie di incontri con i massimi rappresentanti delle Istituzioni lucane.
Nessun commento:
Posta un commento