Presidente della seconda Commissione è stato eletto Enrico Mazzeo Cicchetti (Idv) con 13 voti. Vicepresidenti sono Luca Braia (Pd, 13 voti) e Gianni Rosa (Pdl, 8 voti). I consiglieri segretari sono Giuseppe Dalessandro (Pd, 13 voti) e Roberto Falotico (Plb, 8 voti). La seconda Commissione (Bilancio e Programmazione) ha competenza in materia di bilancio, sviluppo economico, demanio e patrimonio, finanze, politica delle entrate e della spesa.
Presidente della terza Commissione è stato eletto Giannino Romaniello (Sel) con 14 voti. Vicepresidenti sono Pasquale Robortella (Pd, 14 voti) e Paolo Castelluccio (Pdl, 9 voti). I consiglieri segretari sono Luca Braia (Pd, 14 voti) e Alfonso Ernesto Navazio (Ial, 9 voti). La terza Commissione (Attività produttive, Territorio, Ambiente) si occupa di agricoltura e foreste, ecologia, ambiente, caccia e pesca, turismo ed industria alberghiera, acque minerali e termali, cave e torbiere, assetto del territorio, urbanistica, valorizzazione del suolo, tramvie e linee automobilistiche di interesse regionale, viabilità, acquedotti e lavori pubblici di interesse regionale, navigazione e porti lacuali, artigianato.
Presidente della quarta Commissione è stato eletto Rocco Vita (Psi) con 15 voti. Vicepresidenti sono Gennaro Straziuso (Pd, 14 voti) e Mariano Pici (Pdl, 9 voti). I consiglieri segretari sono Luigi Scaglione (Pu, 14 voti) e Francesco Mollica (Mpa, 8 voti). La quarta Commissione (Politica Sociale) ha competenza in materia di difesa della salute, programmazione ospedaliera, assistenza e sicurezza sociale, scuola, assistenza scolastica, istruzione artigianale e professionale, musei e biblioteche degli enti locali, lavoro, emigrazione, sport e tempo libero.
Presidente della quinta Commissione è stato eletto Michele Napoli (Pdl) con 20 voti. Vicepresidenti sono Giuseppe Dalessandro (Pd, 22 voti) e Alfonso Ernesto Navazio (Ial, 1 voto). I consiglieri segretari sono Pasquale Robortella (Pd, 15 voti) e Roberto Falotico (Plb, 9 voti). La quinta Commissione (Controllo, Verifica, Monitoraggio) si occupa di controllo e verifica della coerenza degli atti con il programma regionale di sviluppo e del documento di programmazione economica e finanziaria; stato di attuazione delle politiche regionali; bilancio di previsione e sue variazioni e del rendiconto della Regione; controllo sulla gestione del demanio e patrimonio regionale e sull’attuazione degli indirizzi concernenti le attività degli enti e aziende dipendenti dalla Regione.
Al termine delle votazioni, il consigliere Mazzeo Cicchetti (Idv) si è riservato di fare una comunicazione, a nome suo e dell’Idv, nella prima riunione della Commissione di cui è stato eletto presidente. Il consigliere Falotico (Plb), nel ringraziare i colleghi consiglieri per la fiducia a lui accordata, ha invece annunciato le dimissioni dagli incarichi di segretario della seconda e della quinta Commissione, che verranno formalizzate nella prima riunione dei due organismi. “Alla base della decisione – ha dichiarato Falotico – c’è la mancanza di chiarezza sul senso di coalizione. Come forza di opposizione sarò impegnato in modo costruttivo a sostenere le diverse proposte che valuterò come importanti passi per la soluzione dei problemi della nostra regione”.
Nessun commento:
Posta un commento