LA BASILICATA CONQUISTA IL TERZO POSTO AL SUO ESORDIO AL GIRO D'ITALIA A VELA
Si posiziona subito nella fascia alta della classifica, al terzo posto, la barca della Regione Basilicata alla prima tappa del Giro d'Italia a vela, in un percorso costiero su due giri da Portorose fino alla punta di Pirano, in Slovenia. E’ stato un battesimo fortunato quello della barca Basilicata nella prima tappa del Giro, a Portorose, in Slovenia, caratterizzata da un vento debole e poi libeccio fino a 7 nodi. Il team Basilicata, con Vladimir Simionao al timone, si è fatto subito valere, passando in testa la prima boa di bolina e mantenendo la posizione fino al terzo lato. La Basilicata ha così conquistato i suoi primi 6 punti nel Girovela e la sua prima coppa, il Trofeo Portorose, realizzato da artigiani sloveni e consegnato durante la cerimonia serale all’intero equipaggio da un sorridente ed entusiasta Cino Ricci. Secondo Castel San Pietro Terme, dietro a Riva del Garda, che ha conquistato la prima maglia rosa del Girovela 2010, la manifestazione organizzata da oltre vent’anni dal velista Cino Ricci. Oggi, domenica 20 giugno, gli equipaggi sono partiti da Portorose alla volta di Muggia (Trieste) per la seconda prova del Girovela, in un percorso costiero di 16 miglia, accompagnato da un cielo scuro e carico di pioggia.
L’equipaggio della barca Basilicata
L’equipaggio della barca Basilicata è composto dal timoniere Vladimir Simionao del team dell'America's Cup della Bielorussia, da Daniele Gabrielli (tattico), che ha partecipato a diversi mondiali e prezioso elemento del team di Azzurra insieme a Cino Ricci, dalla giovane promessa Federico Piani (drizze), da Paolo Vatta (prodiere), da Walter Viganò (regolatore di vele) e Fabrizio Fioretti (regolatore randa). Un equipaggio di professionisti. Sei uomini che da anni veleggiano nelle principali regate del mondo e che hanno creato da subito una forte intesa e una voglia di vincere che ha premiato. Cino Ricci ha commentato molto positivamente questo primo risultato della barca Basilicata sul podio di Portorose: “L'equipaggio c'è, si è dimostrato molto unito, come se da tempo si cimentasse assieme nelle regate, dove lo spirito di squadra è fondamentale per un buon esito”. Nelle tappe successive si alterneranno altri velisti professionisti, sempre guidati dal team manager Mauro Piani.
La classifica dopo la prima tappa del Girovela
1) Riva del Garda Trentino (8 punti) 2) Castel San Pietro Terme ML System (7 punti) 3) Basilicata Regione Basilicata (6 punti) 4) Regione Sardegna (5 punti) 5) Trieste Modiano (4 punti) 6) Ravenna Espresso del Capitano (3 punti) 7) Città di Conegliano Ailita (2 punti) 8) Treviso Gran Moravia (1 punto). Il risultato finale si comporrà dei punteggi parziali conseguiti in ognuna delle 25 tappe del percorso del Girovela, da un estremo all'altro dell'Italia, che nelle prossime cinque settimane, fino al 24 luglio, metteranno alla prova gli equipaggi.
Il percorso del Girovela 2010
Il Girovela 2010 è partito ieri, sabato 19 giugno, da Portorose (Slovenia) con un bastone. Domenica 20 gli equipaggi disputano una regata costiera di 16 miglia da Portorose a Muggia, per poi ripartire lunedì 21 giugno alla volta di Marina di Ravenna (100 miglia), dove l'arrivo è previsto martedì 22. Mercoledì 23 giugno disputeranno un bastone nelle acque di Marina di Ravenna, da cui prenderanno il largo giovedì 24 giugno diretti ad Ancona (75 miglia). Qui, arrivate venerdì 25 giugno, faranno il bastone sabato 26 e ripartiranno, direzione Bisceglie, domenica 27 giugno (200 miglia). A Bisceglie i girini, approdati martedì 29 giugno, si confronteranno nella regata di tappa mercoledì 30. Riprenderanno il largo giovedì 1 luglio alla volta di San Foca (140 miglia), dove l'arrivo è previsto venerdì 2 luglio, e il bastone sabato 3. Domenica 4 luglio la flotta ripartirà alla volta del Porto degli Argonauti (Marina di Pisticci), dove approderà lunedì 5 dopo 130 miglia di navigazione. Qui si sfideranno nel bastone martedì 6 luglio, per riprendere la navigazione mercoledì 7 verso Roccella Ionica (130 miglia), dove sono attesi per giovedì 8 luglio.
Nessun commento:
Posta un commento